UniCa About Professors and Researchers Andrea Balzano Teaching materials IDRAULICA PER ALLIEVI INGEGNERI EDILI ARCHITETTI ED EDILI SPECIALISTI (ORDINAMENTO DM509)

Andrea Balzano

IDRAULICA PER ALLIEVI INGEGNERI EDILI ARCHITETTI ED EDILI SPECIALISTI (ORDINAMENTO DM509)

25 November 2020

IDRAULICA


Insegnamento impartito nel primo semestre del 4° anno del corso di laurea di Ingegneria Edile – Architettura (1° modulo del Corso Integrato Idraulica – Costruzioni Idrauliche) e del 1° anno del corso di laurea specialistica in Ingegneria Edile .

N.B.: Con delibera in data 30.04.2009 il Consiglio di Corso di Studi in Ingegneria Edile – Architettura ha disposto la scissione del Corso Integrato Idraulica – Costruzioni Idrauliche in due corsi indipendenti a scelta dello studente.  Al corso di Idraulica, coincidente quanto a programma e modalità di prove d’esame con il modulo di Idraulica del Corso Integrato, sono stati attribuiti 5 CFU. Gli studenti che intendono mantenere soltanto il corso di Idraulica nel proprio piano di studi avranno pertanto l’esito dell’esame registrato su statino. Ciò vale sia per chi deve ancora sostenere l’esame, che  per chi abbia già sostenuto in passato soltanto la prova d’esame relativa al primo modulo (Idraulica) del Corso Integrato, di cui il docente conserva l’esito, ma non anche la prova d’esame del modulo di Costruzioni Idrauliche. Gli studenti che si trovino in quest’ultima posizione sono perciò invitati a contattare il docente per la registrazione dell’esame. Naturalmente, chi ha sostenuto gli esami per entrambi i moduli originariamente costituenti il corso integrato è a posto così e non deve adempiere ad alcuna formalità ulteriore. Infine, chi intende mantenere il corso integrato nel proprio piano di studi avrà un unico esame registrato dopo aver sostenuto la prova di costruzioni idrauliche, come in precedenza, e non deve quindi registrare l’esame di Idraulica separatamente.

Durata: 10 settimane; 5 ore a settimana; totale 50 ore: 32 ore di lezione e 18 di esercitazione.

Crediti: 5

Docente: Prof. Ing. Andrea Balzano.

Obiettivi e contenuto schematico del corso: conoscenza e comprensione dei fenomeni fisici che hanno luogo in un fluido in quiete o in movimento, con particolare riferimento ai casi di moto stazionario di una corrente liquida in una condotta in pressione o in un canale.

Pre-requisiti: conoscenza delle nozioni fondamentali della Fisica, della Meccanica Razionale, dell’Analisi I e II, dell’Algebra e della Geometria.

Nozioni verificabili che si dovrebbero possedere dopo aver superato l’esame: Capacità di impostazione e soluzione di problemi applicativi riguardanti l’equilibrio di fluidi in quiete (distribuzione delle pressioni, calcolo delle spinte su superfici, equilibrio di corpi immersi) ed il moto di fluidi incomprimibili nelle condotte in pressione in condizioni stazionarie (calcoli di progetto e verifica, spinte su superfici; misure di pressione e portata) e nelle correnti a pelo libero in moto uniforme (calcolo di portate e profondità di moto uniforme; misure di portata).

Esame: l’esame consiste in una prova orale sulle nozioni teoriche e sulla soluzione di problemi applicativi.

Materiale didattico: Teoria: dispense del docente Idraulica Edili 2007-2008 (*). Testi consigliati per approfondimenti: Idraulica (Citrini-Noseda); Meccanica dei Fluidi (Marchi–Rubatta); Meccanica dei Fluidi (Cenedese); Meccanica dei Fluidi (Çengel-Cimbala); Dispense di Idraulica (Fassò). Esercizi: Corso di esercitazioni;  Problemi di Idraulica e Meccanica dei Fluidi (Alfonsi-Orsi); Idraulica (Citrini-Noseda); raccolta di esercitazioni (Fassò) scaricabili dal sito del Prof. G. Querzoli: http://pcque.unica.it/Idraulica/Esercitazioni/esercitazioni_del_corso_di_idrau.htm.

(*) Il riferimento al settembre 2008 sulla copertina è relativo alla data dell’ultima revisione, consistente in correzioni minori, per lo più di errori di battitura. Le dispense sono comunque riferite al programma dell’A.A: 2007-2008, ultimo anno accademico nel quale il corso è stato impartito in quanto inserito nel Manifesto degli Studi. Il corso impartito nell’A.A. 2009-2010 è da intendersi come “di recupero”.

Sommario del corso:

  1. Proprietà fisiche dei fluidi
  2. Idrostatica
  3. Cinematica dei fluidi
  4. Equazioni fondamentali della dinamica dei fluidi
  5. Correnti fluide
  6. Correnti in pressione
  7. Macchine idrauliche
  8. Correnti a pelo libero
  9. Foronomia

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie