Corso di MECCANICA DEI FLUIDI (9 CFU)

11 November 2020

2° semestre del 2° anno del Corso di Laurea in INGEGNERIA CHIMICA

ORARIO: ORARIO: lunedì 11-13, martedì 10-13, giovedì 15-18 , venerdì 11-13, sempre in Aula G_2B, ex Aula B Idraulica (al 2° piano dell'edificio G del campus di via Marengo). Le lezioni  inizieranno lunedì 4 marzo.

Prerequisiti: Lo studente, prima di affrontare lo studio del corso di Meccanica dei Fluidi, deve accertarsi di possedere buone conoscenze di Matematica e Fisica (fondamentale la Meccanica). In particolare, è importante conoscere, per una corretta comprensione del corso, il calcolo vettoriale (somma e differenza di vettori, scomposizione di un vettore lungo direzioni assegnate, calcolo di modulo e direzione di un vettore note le componenti, il prodotto scalare e vettoriale), la trigonometria, i concetti di funzione, limite, derivata e integrale, le grandezze fisiche (lunghezza, tempo, velocità, accelerazione, massa, forza, momento, energia, potenza) e le loro unità di misura, i principi fondamentali della meccanica.

Trovate, negli allegati riportati qui sopra, il programma, le dispense ed alcuni esercizi svolti sui vari argomenti.. Inoltre, trovate delle note integrative alle dispense (sui flussi in regime laminare e turbolento, sugli impianti in pressione e sugli impianti di sollevamento) in questi appunti delle visite al Laboratorio di Idraulica, Le slide delle lezioni saranno caricate alla fine dell'argomento.

 



 

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie