Recensire un testo storico

01 luglio 2023

Indicazioni per "Storia dell'Europa contemporanea" (Lettere) e "Storia del mondo contemporaneo" (Storia e società)

La recensione del libro a scelta dovrà avere una lunghezza compresa tra le 3500 e le 4000 parole (non caratteri); dovrà essere discorsiva, articolata in paragrafi e dovrà seguire lo schema riportato di seguito:

  • Introduzione che include titolo del libro, tema sintetizzato in una o due righe, presentazione dell'autrice/autore, spiegazione della struttura della recensione (si veda la parte finale dell'introduzione dell'esempio allegato)
  • Descrizione della struttura del libro e dei suoi  contenuti [es: il libro si articola in 4 capitoli. Il primo affronta il tema di.... il secondo prosegue approfondendo... etc. Anche per questa parte si veda il file allegato]
  • Focus su tema/i principale/i  a scelta di chi sta facendo la recensione. La recensione non è una sintesi di tutto il libro. Il terzo paragrafo (o il terzo e il quarto, se si scelgono due temi da approfondire) affronterà quella che secondo voi è la tematica centrale del volume. Nel caso di volumi collettanei, che raccolgono più saggi si sceglierà il saggio o si sceglieranno i due saggi che si ritengono più interessanti. Il paragrafo 3 (o i paragrafi 3 e 4) sono il cuore della recensione, quelli in cui si scende a fondo nelle questioni ritenute più importanti; i riferimenti al testo (con citazioni dirette o indirette) devono essere corredati da note a piè di pagina che consentano a chi legge di andare a leggere i passi a cui vi state riferendo
  • Conclusione argomentata. La recensione non è una schedatura. Il vostro punto di vista è importante. Nelle conclusioni dovete dire se il libro vi ha convinto e perché, se lo consigliate, se ha mancanze, etc. Immaginatela proprio come la fase conclusiva di una articolo che potete trovare su una rivista o un blog specializzato.


Sono importanti per la valutazione in sede di esame:

  • Rispetto della struttura della recensione
  • Uso dei paragrafi, con titolatura
  • Uso delle note che rimandano al testo
  • Rispetto della lunghezza minima e massima

Si allega un esempio di recensione: sebbene il lavoro richiesto per il corso sia più breve di questa proposta; e sebbene non sia dovuto una conoscenza delle altre opere degli autori e degli autrici dei libri che recensirete, il testo allegato può offrirvi un esempio di come lavorare sul libro a scelta.

Per ulteriori dubbi e indicazioni oltre a quelle qua fornite, contattare la docente

 

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie