Curve piane globali

Tipologia: Triennale

CFU=3

Prerequisiti: Geometria 4.

Obiettivi. Lo studente viene introdotto ad alcuni capitoli speciali della teoria delle curve.

Programma.

Proprietà globali delle curve piane: il problema isoperimetrico; il teorema dei quattro vertici.

Testi di riferimento: M.P. do Carmo, Differential Geometry of Curves and Surfaces.

Struttura: per ogni anno accademico il reading è organizzato nel modo seguente:

- nella prima parte il docente introduce il materiale (3 ore per anno accademico)

- nella seconda parte lo studente avrà degli incontri periodici con il docente per chiarimenti (15 ore per anno accademico)

Modalità di verifica:   La prova si svolge alla lavagna tramite l’esposizione di un argomento a scelta dello studente seguita da alcune domande del docente.