Pierpaolo Ciccarelli

ISTITUZIONI DI FILOSOFIA MORALE (a.a. 2023/24)

10 ottobre 2023

ALTRO MATERIALE DIDATTICO

TITOLO DEL CORSO:

Il problema della libertà in Spinoza

TESTI

Per la preparazione dell’esame, occorre studiare le parti, che il docente indicherà a lezione, dei seguenti testi:

- B. Spinoza, Etica dimostrata secondo l'ordine geometrico, in B. Spinoza, Tutte le opere, a cura di A. Sangiacomo, Milano 2010, pp. 1141-1623
- B. Spinoza, Lettere di alcuni dotti a Spinoza e risposte dell'autore; di non poca importanzaper il charimento delle altre sue opere, in B. Spinoza, Tutte le opere, a cura di A. Sangiacomo, Milano 2010, pp. 1793-2286

MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO
La prova d'esame consisterà in un colloquio orale, all'inizio del quale verrà rivolta allo studente la cosiddetta 'domanda a piacere'. Gli verrà chiesto, più precisamente, di scegliere un brano dai testi in programma, leggerlo e commentarlo. Esponendo il significato del brano scelto, lo studente dovrà dimostrare di aver presenti i significati complessivi dell'opera studiata. Il docente si riserva perciò la possibilità, una volta ascoltata l'esposizione dello studente, di rivolgergli ulteriori domande, sulla parte da lui scelta o anche su altre parti, intese a verificare il grado di competenza raggiunto nella comprensione dell'argomento d'esame.
Il punteggio della prova d’esame è attribuito mediante voto espresso in trentesimi. Nella valutazione dell’esame, la determinazione del voto finale tiene conto dei seguenti elementi:
1) capacità di analisi critiche e metodologiche
2) l'abilità nell'istituire collegamenti tra i diversi argomenti
3) la padronanza espressiva generale e specifica
4) la disponibilità a confrontarsi con testi di particolare difficoltà concettuale, ovvero, a venire da questo sollecitato a pensare in modo rigoroso ed autonomo.
Per superare l'esame, riportare quindi un voto non inferiore a 18/30, lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza sufficiente degli argomenti trattati durante il corso. Per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve invece dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso.