FILOSOFIA PRATICA (a.a. 2022/23)

28 febbraio 2023

 

Per la preparazione dell'esame occorre studiare:

B. Spinoza, Trattato teologico-politico, Prefazione, Capitoli: I, II, III, IV, V, VI, VII, XI, XII, XIII, XIV, XV, XVI, XVII (solo §§ 1-3), XIX, XX.

Il testo in pdf è scaricabile dal link indicato qui sotto ("Testo da preparare per l'esame") in formato pdf protetto da una password che il docente ha indicato a lezione e che comunicherà personalmente agli studenti che ne avessero bisogno 

Testo  da preparare per l'esame

Modalità di svolgimento dell’esame

La prova d'esame consisterà in un colloquio orale, all'inizio del quale verrà rivolta allo studente la cosiddetta 'domanda a piacere'. Gli verrà chiesto, più precisamente, di scegliere un brano del testo , leggerlo e commentarlo. Esponendo il significato del brano scelto, lo studente dovrà dimostrare di aver presenti i significati complessivi del testo studiato. Il docente si riserva perciò la possibilità, una volta ascoltata l'esposizione dello studente, di rivolgergli ulteriori domande, sulla parte da lui scelta o anche su altre parti, intese a verificare il grado di competenza raggiunto nella comprensione dell'argomento d'esame. Per giungere al giudizio sul grado di competenza, dal quale dipende l'assegnazione del voto, il docente valuterà: 1) la capacità di analisi critiche e metodologiche; 2) l'abilità nell'istituire collegamenti tra i diversi argomenti 3) la padronanza espressiva generale e specifica; 4) la disponibilità a confrontarsi con testi di particolare difficoltà concettuale, ovvero, a venire da questo sollecitato a pensare in modo rigoroso ed autonomo.

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie