Fondamenti di Programmazione
FONDAMENTI DI PROGRAMMAZIONE per il Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica, Informatica e delle Telecomunicazioni
CONTATTI
- email: matteo.fraschini@unica.it
- ufficio: Edificio M, terzo piano
RICEVIMENTO
- Lunedì ore 15, gradita prenotazione per email
ORARIO LEZIONI
MATERIALE DIDATTICO
- Slides lezioni su Github (con data di ultima modifica)
- Esempi di prove d'esame
- Registrazione lezioni (A.A. 2021/2022)
VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO
Organizzazione. L'esame è articolato in una prova scritta e in una prova orale. Entrambe le prove sono obbligatorie. La prova scritta è in programma nel giorno e nell'ora indicate su esse3 per l'appello d'esame. La prova orale sarà programmata subito dopo la correzione della prova scritta. Si sottolinea che potranno sostenere la prova orale solo gli studenti che avranno superato la prova scritta con una valutazione sufficiente (voto non inferiore a 18 trentesimi).
Valutazione. Per superare l'esame lo studente dovrà superare entrambe le prove (prova scritta e prova orale) con una valutazione sufficiente (voto non inferiore a 18 trentesimi). Il voto finale (espresso in trentesimi) sarà calcolato - se entrambe le prove risulteranno sufficienti - pesando lo scritto per il 70% e l'orale per il restante 30%.
Contentuo. La prova scritta riguarda lo svolgimento di esercizi da risolvere attraverso la scrittura di codice C. La prova orale è principalmente orientata a discutere la modalità di svolgimento della prova scritta ma potrà interessare, a discrezione del docente, anche approfondimenti relativi ad altre parti del programma.
Come si svolge la prova. Lo studente, dopo aver preso posto in aula, riceverà il testo della prova e dovrà svolgerla in autonomia senza comunicare con nessuno presente in aula o a distanza. Sarà consentito svolgere la prova utilizzando il proprio PC (lo studente si assume la responsabilità di qualsiasi eventuale malfunzionamento del dispositivo), in alternativa lo studente potrà utilizzare carta (fornita dal docente) e penna. L’uso del PC è autorizzato esclusivamente al fine di svolgere l’elaborato. Ogni altro uso è severamente vietato. Prima dello scadere della prova lo studente dovrà consegnare l’elaborato secondo le regole successivamente indicate.
Consegna dell’elaborato. Lo studente, nel caso abbia svolto la prova al PC, consegnerà l’elaborato tramite l’attività di invio presente nel Team del corso così come illustrato dal docente a lezione e da relativa simulazione. Dovrà essere consegnato solo ed esclusivamente un file. Il file in questione sarà il file sorgente (con estensione .c) contenente la soluzione della prova. Lo studente che avrà scelto di svolgere la prova al PC si assume la responsabilità di conoscere la procedura (dipendente dal IDE utilizzato) relativa al recupero del file da inviare. Come precedentemente riportato, prima dello scadere della prova lo studente dovrà consegnare l’elaborato. Gli studenti che svolgeranno la prova con carta e penna consegneranno l’elaborato al docente sempre entro i tempi prestabiliti.
Altre informazioni importanti. Non saranno corretti elaborati che risulteranno privi del nome dello studente (nome, cognome e matricola, inseriti nel file sorgente come commento) e/o dei commenti che dovranno spiegare la soluzione adottata. Il livello di dettaglio dei commenti è stato ampiamente discusso a lezione. Non saranno altresì corretti elaborati consegnati in ritardo rispetto alla scadenza o che dovessero risultare copia di altri elaborati (in quest’ultimo caso nessuno degli elaborati in questione sarà valutato). Nei giorni successivi allo svolgimento della prova il docente correggerà gli elaborati consegnati e pubblicherà gli esiti nel Team del corso. Gli esami orali si svolgeranno come da calendario che verrà successivamente pubblicato.
Codice d’onore. Durante la prova lo studente si impegna a non avvalersi dell’aiuto di altre persone, non contattare o tentare di contattare in alcun modo altri allievi, non copiare o osservare le prove di altri allievi e di consegnare il proprio elaborato scritto secondo le modalità previste dal docente. Con la consegna dell’elaborato lo studente si impegna ad accettare il presente codice d’onore. La violazione degli impegni di cui sopra o delle eventuali altre disposizioni indicate dal docente comporta, in ogni caso, l'annullamento della prova.
Prova in itinere. Durante il semestre, nel rispetto delle date definite dalla Facoltà, si svolgerà una prova in itinere. Tale prova sarà scritta e riguarderà lo svolgimento di esercizi da risolvere attraverso la scrittura di codice C - in relazione solo ed esclusivamente alla parte di programma svolta fino alla data programmata per la prova in itinere. La prova in itinere verrà valutata e allo studente verrà assegnato un punteggio compreso tra 0 e 3. Tale punteggio verrà sommato al voto finale (se sufficiente, quindi non inferiore a 18 trentesimi) derivante dallo svolgimento della prova scritta e della prova orale (entrambe sempre e comunque obbligatorie). Si sottolinea che il punteggio della prova in itinere verrà sommato solo ed esclusivamente nel caso lo studente abbia ottenuto un voto finale sufficiente (voto finale derivante dallo svolgimento della prova scritta e della prova orale non inferiore a 18 trentesimi).
La prova scritta potrà essere svolta - a scelta dello studente - anche utilizzando un proprio personal computer. In tal caso il docente non sarà in nessun caso responsabile di eventuali malfunzionamenti dello strumento personale dello studente.
STRUMENTI UTILI
- CLion (link licenza gratuita per studenti)
- CLion (guida di installazione)
ALTRI CONTENUTI
VALUTAZIONE INSEGNAMENTO