UniCa Ateneo Docenti e ricercatori Daniele Cocco Materiale didattico Macchine e sistemi energetici e Termodinamica e Macchine

Daniele Cocco

Macchine e sistemi energetici e Termodinamica e Macchine

Principali informazioni sui corsi di Macchine e Sistemi Energetici e di Termodinamica e Macchine
10 settembre 2021

Sono qui riportati i programmi dei corsi con le modalità di iscrizione e di svolgimento degli esami, la bibliografia ragionata nonché esempi di tipiche domande proposte alla prova orale.

Il Corso di Macchine e Sistemi Energetici erogato per il Corso di Laurea in Ingegneria Chimica (90 ore, 9 CFU) si compone di tre Moduli da 30 ore ciascuno (Modulo A: Termodinamica Applicata, Modulo B: Macchine a Fluido, Modulo C: Sistemi Energetici).  Il Corso di Macchine e Sistemi Energetici erogato per il Corso di Laurea in Ingegneria Elettrica, Elettronica e Informatica e per il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Energetica (60 ore, 6 CFU) è mutuato dal precedente e si compone di due Moduli da 30 ore ciascuno (Modulo B: Macchine a Fluido, Modulo C: Sistemi Energetici). ll Corso di Termodinamica e Macchine erogato per il Corso di Laurea in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio (60 ore, 6 CFU) è anch'esso mutuato da quello per il CdL in Ingegneria Chimica e si compone di due Moduli da 30 ore ciascuno (Modulo A: Termodinamica Applicata, Modulo B: Macchine a Fluido).

Modalità di svolgimento degli esami

Per tutti i corsi, l’esame consiste in una prova scritta e in una prova orale. Nella prova scritta viene richiesta la risoluzione di problemi di dimensionamento e di verifica delle prestazioni di componenti e impianti simili a quelli svolti in aula durante le esercitazioni. Per ciascun argomento del corso verrà inoltre assegnata agli studenti una specifica esercitazione strutturata sulla falsariga dei problemi svolti in aula dal docente. Le esercitazioni assegnate agli studenti durante il corso possono, a scelta dello studente, essere presentate prima dello svolgimento della prova orale. La presentazione di tali esercitazioni e la loro valutazione positiva concorre alla formazione del voto finale con un bonus massimo di 1-2 punti.

Durante il corso sono generalmente previste prove scritte di valutazione intermedia, il cui superamento esonera dalla prova scritta finale. La prova orale consiste nella applicazione del bilancio energetico a singoli componenti e nella descrizione delle modalità di funzionamento e di valutazione delle prestazioni di singole macchine a fluido e di sistemi energetici. Nel documento allegato sono riportate alcune tipiche domande d'esame. La prova orale deve essere sostenuta entro un termine massimo di 20 giorni dalla prova scritta (fatta eccezione per chi consegue l’esonero attraverso le prove parziali, la cui validità è estesa a tutta la sessione di gennaio-febbraio).

Copia di tutto il materiale didattico presentato durante le lezioni e le esercitazioni, le dispense del corso, nonché i testi delle esercitazioni proposte agli studenti, i testi di eventuali esercitazioni facoltative e i risultati delle prove scritte sono resi disponibili ai membri iscritti al Team di “Ingegneria Chimica - 3° Anno" (codice laiumbp), nel canale dell'insegnamento di "Macchine e Sistemi Energetici e di Termodinamica e Macchine”.

Tutte le comunicazioni verranno veicolate nel canale dell'insegnamento.