Sociologia delle Industrie Culturali e Creative (ICC)
- Unità 1_SAVONARDO_MARINO_COCORULLO_2022_Industria culturale e creativa in Campania.pdf
- Unità 1_Io sono Cultura 2023_Rapporto completo.pdf
- Unità 1_SOC ICC_2023 24.pdf
- Unità 2_CASULA_FRANCESCA_Lettura in Sardegna.pdf
- Unità 2_Cultura e Tempo Libero_Annuario ISTAT 2023.pdf
- Unità 2_MAGAUDDA_Digitalizzazione e Consumi Culturali.pdf
- Unità 2_SOC ICC_2023 24.odp
- Unità 3_ARCIDIACONO e REALE_2024.pdf
- Unità 3_BOLTANSKI ESQUERRE_Arricchimento_Capitolo XIV.pdf
- Unità 3_CASULA CLM_2024_Giovani e Creativita.pdf
- Unità 3_SOC ICC_2023 24.pdf
- Unità 4_MAGAUDDA_Piattaforme digitali.pdf
- Unità 4_RITZER JURGENSON_Prosumer Capitalism.pdf
- Unità 4_SOC ICC_2023 24.pdf
In questa sezione troverete il materiale di riferimento per lo studio delle Unità tematiche del corso, aggiornato man mano che procediamo con le lezioni. Si suggerisce di procedere con la lettura del materiale man mano che seguite le lezioni; le slides, che rappresentano un supporto alla didattica e allo studio (ma NON le fonti su cui studiare) saranno disponibili a conclusione di ciascuna Unità come schema sintetico.
Unità 1: Dall’Industria Culturale alle Industrie Culturali e Creative
Fondazione Symbola-UnionCamere (2023) «Io Sono Cultura. L’Italia della qualità e della bellezza sfida le crisi. Rapporto 2022», I Quaderni di Symbola. Roma (pp. 9-16, 60-81).
Savonardo L., Marino R., Cocorullo A. (2022), L’industria culturale e creativa. Giovani e innovazione in Campania, Franco Angeli, Milano (pp. 21-36; pp. 41-59).
Unità 2: I Consumi di Beni Culturali e Creativi
Casula F. (2022) «Uscire dalla riserva indiana di chi legge. Al Sud si legge meno, in Sardegna però... », Economia della Cultura, 2-3, pp. 347-356.
Istat (2023) «Cultura e tempo libero», Annuario statistico 2023, cap. X (https://www.istat.it/storage/ASI/2023/capitoli/C10.pdf).
Magaudda P. (2014) «Digitalizzazione e consumi culturali in Italia. Mercati, infrastrutture e appropriazione delle tecnologie mediali», Polis, Ricerche e studi su società e politica, 3 pp. 417-440, doi: 10.1424/78340
Unità 3: Produrre Beni Culturali e Creativi: la Classe Creativa
Arcidiacono D., Reale G. (2023) «Piattaforme e creativi digitali», il Mulino, Rivista trimestrale di cultura e di politica, 4, pp. 136-142, doi: 10.1402/108741
Boltanski L., Esquerre A. (2019) «I creativi nella società dell’arricchimento», Arricchimento. Una critica della merce, Il Mulino, Bologna, pp. 467-493.
Casula C. (2023) «Giovani e creatività», il Mulino, Rivista trimestrale di cultura e di politica, 4, pp. 143-149, doi: 10.1402/108742
Unità 4: Il Prosumerismo di Beni Culturali e Creativi
Magaudda P. (2022) «Le piattaforme digitali di streaming», il Mulino, Rivista trimestrale di cultura e di politica, 3, pp. 100-109, doi: 10.1402/104776.
Ritzer G, Jurgenson N. (2010) «Production, Consumption, Prosumption: The nature of capitalism in the age of the digital prosumer», Journal of Consumer Culture, 10(1), pp. 13-36.