UniCa Ateneo Docenti e ricercatori Clementina Casula Materiale didattico Sociologia delle Industrie Culturali e Creative (ICC)

Clementina Casula

Sociologia delle Industrie Culturali e Creative (ICC)

Materiale didattico
03 marzo 2024

In questa sezione troverete il materiale di riferimento per lo studio delle Unità tematiche del corso, aggiornato man mano che procediamo con le lezioni. Si suggerisce di procedere con la lettura del materiale man mano che seguite le lezioni; le slides, che rappresentano un supporto alla didattica e allo studio (ma NON le fonti su cui studiare) saranno disponibili a conclusione di ciascuna Unità come schema sintetico.

Unità 1: Dall’Industria Culturale alle Industrie Culturali e Creative

Fondazione Symbola-UnionCamere (2023) «Io Sono Cultura. L’Italia della qualità e della bellezza sfida le crisi. Rapporto 2022», I Quaderni di Symbola. Roma (pp. 9-16, 60-81).

Savonardo L., Marino R., Cocorullo A. (2022), L’industria culturale e creativa. Giovani e innovazione in Campania, Franco Angeli, Milano (pp. 21-36; pp. 41-59).

 

Unità 2: I Consumi di Beni Culturali e Creativi

Casula F. (2022) «Uscire dalla riserva indiana di chi legge. Al Sud si legge meno, in Sardegna però... », Economia della Cultura, 2-3, pp. 347-356.

Istat (2023) «Cultura e tempo libero», Annuario statistico 2023, cap. X (https://www.istat.it/storage/ASI/2023/capitoli/C10.pdf).

Magaudda P. (2014) «Digitalizzazione e consumi culturali in Italia. Mercati, infrastrutture e appropriazione delle tecnologie mediali», Polis, Ricerche e studi su società e politica, 3 pp. 417-440, doi: 10.1424/78340

Unità 3: Produrre Beni Culturali e Creativi: la Classe Creativa

Arcidiacono D., Reale G. (2023) «Piattaforme e creativi digitali», il Mulino, Rivista trimestrale di cultura e di politica, 4, pp. 136-142, doi: 10.1402/108741

Boltanski L., Esquerre A. (2019) «I creativi nella società dell’arricchimento», Arricchimento. Una critica della merce, Il Mulino, Bologna, pp. 467-493.

Casula C. (2023) «Giovani e creatività», il Mulino, Rivista trimestrale di cultura e di politica, 4, pp. 143-149, doi: 10.1402/108742

Unità 4: Il Prosumerismo di Beni Culturali e Creativi

Magaudda P. (2022) «Le piattaforme digitali di streaming», il Mulino, Rivista trimestrale di cultura e di politica, 3, pp. 100-109, doi: 10.1402/104776.

Ritzer G, Jurgenson N. (2010) «Production, Consumption, Prosumption: The nature of capitalism in the age of the digital prosumer», Journal of Consumer Culture, 10(1), pp. 13-36.

 

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