FISICA X FARMACIA E CTF

Le slides del corso di Fisica per Farmacia, CTF e Tossicologia sono reperibili sulla piattaforma moodle dell’Università di Cagliari (http://moodle.unica.it/) all’interno del corso di Fisica della Facoltà di Farmacia. Il materiale è da considerarsi come supporto didattico e linee guida, in nessun caso può essere ritenuto esaustivo per il conseguimento delle conoscenze e competenze richieste per superare l’esame finale. La riproduzione del materiale stesso è disciplinata dalle leggi in vigore in materia di copyright.
08 aprile 2021

Fisica (I anno, II semestre)
fino all’a.a. 2009-2010

Il corso prevede lo studio dei principali fenomeni fisici che sono prerequisiti di base per il proseguimento del corso di studi: concetto di energia, meccanica dei fluidi, termodinamica, fenomeni elettrostatici ed elettromagnetici, fenomeni ondulatori.

Requisiti: Nozioni di matematica e geometria acquisite nella scuola superiore. Concetti elementari di fisica acquisiti nella scuola superiore. Nozioni di Matematica acquisite nell’esame di Matematica propedeutico all’esame di Fisica.

Durata e Metodo Didattico: Il corso ha una durata di circa 9 settimane (6 ore di lezione settimanali).
Le lezioni in aula sono comprensive di esercitazioni ed eventuali test di verifica.

Valutazione: esame scritto e orale

Crediti: 8 CFU

Testi consigliati