SAIC
La Società scientifica ‘Scuola Archeologica Italiana di Cartagine” (SAIC) si propone come voce della comunità scientifica italiana interessata alle antiche civiltà mediterranee, relativamente alle Scienze Storiche, Archeologiche e dell’Antichità, alla Storia dell’Arte, alla Conservazione, alla Valorizzazione e al Restauro dei Beni culturali. La SAIC si propone di favorire il coordinamento tra le iniziative della cooperazione italiana, appoggiare opportunità di ricerca, formazione e diffusione delle conoscenze, valorizzare gli apporti di ogni singola iniziativa, contribuire attivamente al dialogo interculturale e alle politiche di sviluppo della Tunisia e più in generale dei paesi del Maghreb.
La società partita da un piccolo nucleo di soci fondatori è in continua fase di allargamento grazie al buon numero di richieste di adesione che continuano a pervenire alla segreteria sia da parte di singoli ricercatori specialisti di settore che da istituzioni e centri di ricerca.
Al nucleo originario infatti si stanno rapidamente aggiungendo, condividendone scopi e finalità, dipartimenti di antichistica di diverse università italiane e straniere, centri di ricerca di alto livello ed enti preposti alla valorizzazione e alla tutela del patrimonio. Gli oltre cento ricercatori attualmente iscritti vanno a completare infatti un panorama di soci che include il Dipartimento di Storia, Scienze dell’uomo e della formazione dell’Universita? degli Studi di Sassari, l’Istituto di Studi sul Mediterraneo Antico – CNR di Roma, il Dipartimento di Storia, Beni Culturali e Territorio dell’Università degli Studi di Cagliari e l’Agence de Mise en Valeur et de Promotion Culturelle du Patrimoine della Tunisia.
Per conoscerci meglio vai al sito istituzionale http://www.scuolacartagine.it oppure iscriviti alla (cliccando qui) alla nostra pagina su Facebook.
Università degli Studi di Cagliari