UniCa Ateneo Docenti e ricercatori Anna Maria Fadda Materiale didattico TECNOLOGIA SOCIOECONOMIA E LEGISLAZIONE FARMACEUTICHE 2 (FARMACIA)

Anna Maria Fadda

TECNOLOGIA SOCIOECONOMIA E LEGISLAZIONE FARMACEUTICHE 2 (FARMACIA)

18 marzo 2021

Nome: Tecnologia Socioeconomia e Legislazione Farmaceutiche 2

Descrizione:

Il corso ha lo scopo di fornire allo studente le nozioni di base, integrate dalle più recenti acquisizioni, sulla progettazione, preparazione e controllo delle forme farmaceutiche a rilascio modificato per un corretto e moderno approccio alla preparazione e dispensazione dei medicinali. Il corso si pone inoltre l’obiettivo di fare acquisire allo studente un’adeguata conoscenza degli aspetti legislativi e socieconomici relativi alla produzione industriale dei medicinali e alle norme che disciplinano i prodotti della salute.

Crediti: 5

Programma:

TECNOLOGIA FARMACEUTICA

Somministrazione nasale e polmonare dei farmaci: Preparazioni per inalazione:

Preparazioni liquide e solide: definizioni, caratteristiche, formulazione e preparazione. Dispositivi inalatori. Biodisponibilità dei farmaci. Meccanismi di deposizione delle particelle. Diametro aerodinamico delle particelle. Delivery systems per inalazione. Polveri per inalazione e inalatori a polvere secca. Preparazioni farmaceutiche pressurizzate. Formulazione di inalatori dosati pressurizzati. Controlli FU.

Miglioramento delle caratteristiche di assorbimento di un farmaco: tipologie di interventi. I complessi di inclusione con ciclodestrine. Generalità, caratteristiche, preparazione ed applicazioni.

Forme farmaceutiche a rilascio modificato: Principi generali e classificazione.

Polimeri di interesse farmaceutico: preparazione, classificazione e proprietà.

Forme farmaceutiche a rilascio prolungato: definizione, razionale ed obiettivi. Principi generali, velocità e meccanismo di controllo del rilascio, principi di formulazione, misura in vitro della disponibilità. Sistemi reservoir, sistemi a matrice (monolitica, erodibile, rigonfiabile), sistemi a scambio ionico. Microcapsule e microsfere: generalità, scopi e meccanismi di rilascio. Tecniche di microincapsulazione: coacervazione semplice e complessa, spray drying, sospensione in aria.

Sistemi osmotici. Sistemi per via orale: sistemi flottanti o gastroritentivi e sistemi bioadesivi.

Forme per via parenterale: complessazione, sospensioni acquose, soluzioni e sospensioni oleose. Impianti sottocutanei. Sistemi terapeutici per uso oftalmico. Sistemi intrauterini e intravaginali. Forme farmaceutiche per l’applicazione cutanea: costituzione della pelle, obiettivi perseguibili, Penetrazione e assorbimento percutaneo dei farmaci e fattori che influenzano l’efficacia dei preparati dermatologici. Promotori di assorbimento percutaneo. Sistemi terapeutici transdermici. Sistemi fisici: ionoforesi, elettroporazione, microaghi, powder jet. Sistemi vescicolari.

Controlli FU.

Forme farmaceutiche a rilascio ritardato e pulsante: definizione, razionale ed obiettivi. Pulsincap, Geomatrix

Forme farmaceutiche per il direzionamento specifico dei farmaci: definizione, razionale ed obiettivi. I sistemi nanoparticellari come trasportatori di farmaci: principi ed effetti. Meccanismi nel direzionamento sito-specifico: targeting passivo ed attivo. I liposomi: generalità, caratteristiche, composizione, preparazione, interazioni in vitro ed in vivo, usi attuali in terapia. Niosomi ed etosomi. Profarmaci polimerici ed oligomerici; definizioni, caratteristiche e preparazione. Microemulsioni: caratteristiche e preparazione. Microcapsule e nanocapsule. Eritrociti; anticorpi.

La Reologia:Caratteristiche dei fluidi Newtoniani e non Newtoniani. Determinazione della viscosità. Tissotropia, ciclo di isteresi, misure della tissotropia. I viscosimetri. Applicazioni alla tecnologia farmaceutica e aspetti biofarmaceutici.

LEGISLAZIONE

Deontologia professionale: codice deontologico del farmacista. Il brevetto in campo farmaceutico. Procedure nazionali e comunitarie per l’autorizzazione all’immissione in commercio dei medicinali di produzione industriale (Codice Comunitario dei medicinali per uso umano). I prezzi dei medicinali. I medicinali generici, il brevetto farmaceutico. I farmaci orfani. I medicinali omeopatici. Normativa sui medicinali veterinari(Codice Comunitario dei medicinali per uso veterinario). Norme interessanti i dispositivi medici, i diagnostici in vitro ed i biocidi. Norme nazionali e comunitarie interessanti il settore dei prodotti cosmetici. Cenni sulle norme interessanti il commercio e l’uso di piante officinali.

SOCIOECONOMIA

Definizioni e tecniche di ricerca.

Testi consigliati:

Principi di Tecnologia farmaceutica, P Colombo et al., Casa Editrice Ambrosiana,

M. Amorosa, Principi di Tecnica Farmaceutica, Ed. Tinarelli;

P. Minghetti, M. Marchetti, Legislazione farmaceutica, Ed. Ambrosiana , ed. 2010

Altri testi di riferimento

Farmacopea Ufficiale ed eventuali supplementi in vigore;

A. N. Martin, Physical Pharmacy, Lea & Febiger, Philadelphia;

Propedeuticità:  Tecnologia, socioeconomia e legislazione Farmaceutica 1