UniCa Ateneo Docenti e ricercatori Andrea Isoni Materiale didattico Informazioni sull’integrazione alla didattica online

Andrea Isoni

Informazioni sull’integrazione alla didattica online

23 marzo 2020

Scienze economiche aziendali

Registrazioni incontri in aula virtuale

Informazioni sull’integrazione alla didattica online (23/03/2020)

Care studentesse e cari studenti,

come vi è stato comunicato, a partire da martedì 24 marzo inizieranno le sessioni integrative al corso online della Prof.ssa Pinna, a cui avrete accesso attraverso le credenziali che vi sono state fornite (chi non avesse ancora ottenuto l’accesso è invitato a contattare Sonia Meils – s.melis@unica.it). Questo comunicato ha l’obiettivo di spiegarvi i principi a cui sarà ispirata la didattica integrativa.

Stare al passo

Vista l’impossibilità di svolgere lezioni frontali, è importante che ognuno inizi a studiare individualmente e progredisca a un passo omogeneo.
Il calendario delle sessioni in Aula Virtuale sarà utile a dare a ciascuno di voi un’idea di dove dovreste essere con la preparazione.
Vi ricordiamo che la preparazione consiste sia nella fruizione delle risorse online che nello studio del materiale di riferimento sul libro di testo (il Krugman-Wells o – in via eccezionale il Frank, per chi lo avesse già acquistato durante le prime settimane del semestre; quest’ultimo copre gli argomenti principali del corso online nei capitoli elencati sulle nostre pagine web).

Attività in aula virtuale

Durante le sessioni in Aula Virtuale, ci soffermeremo sugli argomenti principali, fornendo spiegazioni addizionali alle chiarissime illustrazioni fornite dalla Prof.ssa Pinna, e riprenderemo alcune delle esercitazioni accessibili online.

In previsione del primo incontro di martedì 24 marzo, siete pregati di rivedere il materiale delle lezioni 1–5 del corso online, che riprendono gli argomenti trattati durante le lezioni frontali svolte nelle prime due settimane del semestre.

Interazione in tempo reale

L’Università sta facendo uno sforzo enorme per garantire il proseguimento della didattica nelle circostanze straordinarie in cui ci troviamo ad operare.
Impartire online 1600 insegnamenti è una sfida organizzativa senza precedenti per il nostro Ateneo.
Questo significa che il tempo in Aula Virtuale disponibile per ciascun insegnamento è necessariamente limitato.
Ciascun docente cercherà di riservare una parte di ciascuna sessione all’interazione diretta con gli studenti. Tuttavia, poiché ci saranno diverse centinaia di voi, non sarà possibile che ognuno intervenga. Vi chiediamo di fare solo le domande più pertinenti sugli argomenti della sessione, in modo che il beneficio della risposta sia il massimo per tutti gli studenti connessi.

Vi preghiamo di astenervi dall’inviarci email che non siano estremamente urgenti perché viste le eccezionali circostanze non saremo in grado di gestirle tempestivamente.

I docenti
Silvia Balia