Matlab-Simulink per l'Ingegneria

22 febbraio 2024

Informazioni generali, avvisi e materiale didattico (v. link in fondo alla pagina)

MATLAB-SIMULINK PER L’INGEGNERIA

Crediti formativi: 3

Docenti responsabili       

Alessandro PISANO          apisano@unica.it

Giuseppe RODRIGUEZ     rodriguez@unica.it

Elio USAI                             elio.usai@unica.it

REGOLAMENTO, PROVA FINALE E CRITERI DI VALUTAZIONE

Il seminario “Matlab-Simulink per l’ingegneria” consiste in 30 ore di didattica frontale svolte con cadenza annuale presso il laboratorio LIDIA software. Gli studenti che avranno seguito le lezioni per almeno 24 ore sulle 30 complessive acquisiscono il diritto di sostenere due prove finali per il conseguimento dei crediti formativi. Le due prove finali possono essere svolte, a scelta dello studente, fra le tre prove finali immediatamente successive al ciclo di lezioni seguito.

La prova finale consiste nello svolgimento al calcolatore di due esercizi: un esercizio inerente la programmazione Matlab, ed un esercizio inerente la realizzazione di modelli Simulink. Entrambi gli esercizi possono prevedere anche la creazione di uno o più grafici. La prova finale è superata a fronte dello svolgimento corretto di entrambi gli esercizi. Potranno essere accettati svolgimenti parzialmente incompleti purché esenti da gravi errori.

PROGRAMMA

Generalità introduttive

Ambiente Matlab. Operazioni fondamentali in ambiente MATLAB. Variabili e costanti speciali. Comandi per gestire una sessione di lavoro. Operazioni matematiche. Tipi di variabili.

Programmazione Matlab

Definizione e gestione di matrici e vettori. Operatori elemento per elemento e operatori di divisione matriciale. Numeri complessi. Input-output e analisi dei dati. Calcolo polinomiale. Script e Function Files. Anonymous function files. Istruzioni di controllo: cicli FOR e WHILE, Istruzioni IF e SWITCH. Operatori relazionali. Funzioni statistiche. Funzioni logiche e operatori logici. Risoluzione di sistemi lineari. Analisi spettrali. Simulazione dinamica in ambiente Matlab.


Grafica
Creazione e annotazione di grafici 2D e 3D


Modellazione Simulink

Ambiente Simulink. Rappresentazione di equazioni differenziali in forma grafica. Simulazione dinamica in ambiente Simulink. Uso di subsystems e blocchi funzione. Look-up table. Gestione di modelli Simulink da script. Esportazione dati da Simulink verso il workspace di Matlab. Gestione di modelli Simulink mediante script. Esempi di modellazione dinamica di sistemi meccanici, elettro-meccanici, termici, idraulici.  

 

CICLO DI LEZIONI FEBBRAIO 2024

[File PDF] - Studenti ammessi alle prove finali

[File PDF] - Prima prova finale (29.2-01.3/2024) - Studenti iscritti ai due turni di esame

[File PDF] - Esiti prima prova finale (29.2-01.3/2024)

[File zippato] - Prima prova finale - testi e soluzioni

[File PDF] - Seconda prova finale (18.4.2024) - Studenti iscritti


PROVE FINALI

 

La seconda prova finale si svolgerà giovedi 18 aprile (start h. 8:30). Il tempo a disposizione per lo svolgimento delle prove è di un ora e mezza. La prova dovrà essere svolta utilizzando i PC del laboratorio.

La prima prova finale si svolgerà in due turni nei giorni giovedi 29 febbraio (start h. 15) e venerdi 1 marzo (start h. 9). Il tempo a disposizione per lo svolgimento delle prove è di un ora e mezza. La prova dovrà essere svolta utilizzando i PC del laboratorio.

Gli studenti interessati a sostenere la prima prova finale devono inviare una email alla casella apisano@unica.it entro martedi 27 febbraio, inserendo come oggetto "Iscrizione prima prova finale MSI 2024" e dichiarando eventualmente nella email una motivata indisponibilità per uno dei due turni (ad es. per sovrapposizione con un altro esame). 

La seconda prova finale sarà svolta nel mese di aprile (nella settimana di interruzione delle lezioni del secondo semestre per le prove intermedie), mentre la terza ed ultima prova finale sarà svolta a giugno o luglio (più probabilmente a luglio).

CALENDARIO E MODALITA DI ISCRIZIONE

Il prossimo ciclo di lezioni del seminario “Matlab-Simulink per l’Ingegneria” si svolgerà a partire da lunedì 12 febbraio 2024 per concludersi giovedì 22 febbraio. Il calendario è il seguente:

lunedì 12/2, h. 9-13

martedì 13/2, h. 9-13

mercoledì 14/2, h. 9-13

giovedì 15/2, h. 9-12 

venerdì 16, h. 9-13 

lunedì 19, h. 9-13

martedì 20, h. 15-19

giovedì 22, h. 9-12 

per complessive 30 ore di didattica frontale.

Gli studenti interessati a partecipare al seminario devono iscriversi inviando una e-mail all’indirizzo apisano@unica.it entro giovedi 8/2/2024specificando come oggetto della e-mail “Iscrizione Seminario MATLAB 2024” e riportando nel corpo della stessa il proprio nome, numero di matricola, e corso di studi. Una e-mail di risposta confermerà la corretta ricezione della e-mail di iscrizione.

Le lezioni si svolgeranno in presenza presso il laboratorio LIDIA Software. Se il numero di studenti che intendono seguire le lezioni sarà superiore alla capienza dell'aula, si procederà secondo l'ordine di iscrizione fino al raggiungimento del massimo numero consentito.

Saranno ammessi a sostenere le prove finali gli studenti che avranno partecipato alle lezioni per almeno 24 ore sulle 30 complessive. 

 

CICLO DI LEZIONI FEBBRAIO 2023

[File PDF] - Studenti ammessi a sostenere le prove finali

[File PDF] - Esiti prova finale del 24.2.2023

[File PDF] - Esiti prova finale del 21.4.2023

[File PDF] - Esiti prova finale del 21.7.2023


CALENDARIO E MODALITA DI ISCRIZIONE

Il prossimo ciclo di lezioni del seminario “Matlab-Simulink per l’Ingegneria” si svolgerà a partire da martedi 14 febbraio 2023 per concludersi martedi 21 febbraio 2023 (per un totale di 6 lezioni di 4 ore cadauna). Il calendario è il seguente:

Martedi 14/2, h 9-13

Mercoledi 15/2, h 15-19

Giovedi 16/2, h 15-19

Venerdi 17/2, h 9-13

Lunedi 20/2, h 9-13

Martedi 21/2, h 9-13

Gli studenti interessati a seguire il seminario possono iscriversi inviando una e-mail all’indirizzo  apisano@unica.it entro il 10/2/2023, specificando come oggetto della e-mail “Iscrizione Seminario MATLAB” e riportando nel corpo della stessa il proprio nome, numero di matricola, e corso di studi. Una e-mail di risposta confermerà la corretta ricezione della e-mail di iscrizione.

Le lezioni si svolgeranno in presenza presso il laboratorio LIDIA Software. Se il numero di studenti che intendono seguire le lezioni sarà superiore alla capienza dell'aula, si procederà secondo l'ordine di iscrizione fino al raggiungimento del massimo numero consentito.

Saranno ammessi a sostenere le prove finali gli studenti che avranno partecipato alle lezioni per almeno 18 ore sulle 24 complessive

La prima prova finale è prevista per venerdi 24 febbraio, immediatamente a valle della conclusione del ciclo di lezioni. Seguiranno ulteriori due prove. Ciascuno studente può sostenere al massimo due prove finali.

Tutte le informazioni sul seminario, incluse eventuali modifiche di aule e/o orari, saranno pubblicate in questa pagina. Si raccomanda pertanto di verificare, a ridosso dell’inizio delle lezioni, eventuali aggiornamenti.

 

CICLO DI LEZIONI FEBBRAIO 2022

[File pdf] - Esito della prova finale del 22/7/2022

[File pdf] - Esito delle prove finali dei giorni 20-21/4/2022

[File pdf] - Esito delle prove finali dei giorni 24-25/3/2022

[File pdf] - Studenti ammessi a sostenere le prove finali

 

PROVA FINALE LUGLIO 2022 (TERZA ED ULTIMA PROVA FINALE)

La terza ed ultima prova finale relativa al ciclo di lezioni di febbraio 2022 si svolgerà venerdì 22 luglio 2022 a partire dalle ore 15:00 presso il Laboratorio LIDIA software. Gli studenti interessati a sostenere la prova dovranno iscriversi entro lunedì 18 luglio inviando una email all'indirizzo apisano@unica.it, inserendo come oggetto della email "Iscrizione prova matlab luglio" e riportando nel corpo della email il proprio nome, numero di matricola, e corso di studi di provenienza.

 

CALENDARIO DELLE LEZIONI


Il prossimo ciclo di lezioni del seminario “Matlab-Simulink per l’Ingegneria” si svolgerà a partire da lunedi 14 febbraio 2022 per concludersi lunedi 21 febbraio 2022 (per un totale di 6 lezioni di 4 ore cadauna).

Lunedi 14/2, h 9-13

Martedi 15/2, h 9-13

Mercoledi 16/2, h 9-13

Giovedi 17/2, h 9-13

Venerdi 18/2, h 9-13

Lunedi 21/2, h 9-13

 

Gli studenti interessati a seguire il seminario possono iscriversi inviando una e-mail all’indirizzo  apisano@unica.it entro l'11/2/2021, specificando come oggetto della e-mail “Iscrizione Seminario MATLAB” e riportando nel corpo della stessa il proprio nome, numero di matricola, e corso di studi.

Una e-mail di risposta confermerà la corretta ricezione della e-mail di iscrizione.

Le lezioni si svolgeranno in presenza presso il laboratorio LIDIA Software. e saranno anche erogate a distanza attraverso la piattaforma Microsoft Teams. Gli studenti iscritti riceveranno per e-mail istruzioni su come accedere al Team per la fruizione delle lezioni da remoto.

Gli studenti che intendono seguire le lezioni in presenza dovranno comunicarlo per email all’indirizzo  apisano@unica.it entro e non oltre il 9/2/2021 riportando come oggetto della email "Frequenza Seminario Matlab". Se il numero di studenti che intendono seguire le lezioni in presenza sarà superiore alla capienza dell'aula, si procederà secondo l'ordine di iscrizione fino al raggiungimento del massimo numero consentito.

Saranno ammessi a sostenere le prove finali gli studenti che avranno partecipato alle lezioni per almeno 18 ore sulle 24 complessive. Per gli studenti che seguono le lezioni da remoto, farà fede, per la certificazione della frequenza delle lezioni, l'orario di connessione e disconnessione riportato nel file log della riunione. 

Tutte le informazioni sul seminario, incluse eventuali modifiche di aule e/o orari, saranno pubblicate in questa pagina. Si raccomanda pertanto di verificare, a ridosso dell’inizio delle lezioni, eventuali aggiornamenti.

 

ESITI PROVA FINALE 22 SETTEMBRE 2021 (FIle PDF)

ESITI PROVA FINALE 23 APRILE 2021 (File PDF)

 

PROVA FINALE APRILE 2021 (SECONDA PROVA FINALE)

La seconda prova finale si svolgerà venerdi 16 aprile venerdi 23 aprile 2021 a partire dalle ore 16.  Entro martedi 20 aprile alle ore 15 gli studenti interessati a sostenere la prova devono iscriversi inviando una email all'indirizzo:  apisano@unica.it   La prova si svolgera all'interno della piattaforma Moodle. Gli studenti interessati a sostenere la prova devono pertanto accedere a Moodle con le proprie credenziali di esse3 ed iscriversi al Laboratorio: "Seminario Matlab-Simulink per l'ingegneria".

 

ESITI PROVA FINALE DEL 25/2/2021 (File PDF)

 

CICLO DI LEZIONI FEBBRAIO 2021

Studenti ammessi a sostenere le prove finali (FILE PDF)

 

Il prossimo ciclo di lezioni del seminario “Matlab-Simulink per l’Ingegneria” si svolgerà a partire da lunedi 15 febbraio 2021 per concludersi venerdi 19 febbraio  (per un totale di 6 lezioni di 3 ore cadauna).

 

CALENDARIO DELLE LEZIONI

Lunedi 15/2, h 9-12

Martedi 16/2, h 9-12

Mercoledi 17/2, h 9-12

Giovedi 18/2, h 15-18

Venerdi 19/2, h 9-12

Venerdi 19/2, h 15-18

Gli studenti interessati a seguire il seminario possono iscriversi inviando una e-mail all’indirizzo  apisano@unica.it, specificando come oggetto della e-mail “Iscrizione Seminario MATLAB” e riportando nel corpo della stessa il proprio nome, numero di matricola, e corso di studi.

Una e-mail di risposta confermerà la corretta ricezione della e-mail di iscrizione.

Tutte le lezioni si svolgeranno da remoto mediante la piattaforma Microsoft Teams, all'interno di un Team che sarà creato successivamente, e saranno registrate e rese accessibili agli studenti iscritti al Team. Tutti gli studenti iscritti riceveranno per tempo mediante email il link per richiedere l'iscrizione al Team.

Saranno ammessi a sostenere le prove finali gli studenti che avranno partecipato alle lezioni per almeno 12 ore sulle 18 complessive.

Tutte le informazioni sul seminario, incluse eventuali modifiche di aule e/o orari, saranno pubblicate in questa pagina. Si raccomanda pertanto di verificare, a ridosso dell’inizio delle lezioni, eventuali aggiornamenti.
 


ESITI PROVA FINALE DEL 24/9/2020

Cognome Nome Num. Matricola Esito
Borsato Luca 70/89/00203 Prova non superata
Cappai Antonello 70/89/00162 Prova superata
Congiu Antonio Alberto 70/89/00202 Prova superata
Ghiani Daniele 70/89/00254 Prova superata
Mura Augusto 70/83/65228 Prova superata
Porcedda Elia 70/89/00385 Prova superata

 

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie