---
Ha sviluppato una notevole esperienza di ricerca nel campo dei motori a combusti one interna, affrontando varie tematiche quali l'alimentazione a doppio combustibile (gasolio-metano) dei motori diesel, la fumosità allo scarico degli stessi motori, la rudezza di funzionamento dei diesel veloci mediante premiscelazione di gasolio all’aspirazione. Ha inoltre fornito un notevole contributo alla progettazione e realizzazione delle apparecchiature sperimentali del Diparti mento, in parti colare con riferimento alla galleria supersonica e ai sistemi di taratura per sonde aerodinamiche.
A partire dal 29 aprile 2024, il Professor Cabitza terrà un corso seminariale della durata di 20 ore sui Motori a Combustione Interna. Il corso si arti colerà nelle seguenti fasi principali:
1) Richiami generali sui motori a combusti one interna, le loro caratteristiche, il loro funzionamento e il loro impiego;
2) Criteri e metodi di progetto dei motori alternati vi a combusti one interna con cenni alla teoria della similitudine nei motori;
3) Sviluppo di un'esercitazione pratica per la definizione delle caratteristi che principali di un moderno motore a combusti one interna.
Il corso, in seguito alla presentazione di una relazione tecnica da parte dello studente (e alla sua valutazione positiva da parte del docente), darà diritto al riconoscimento di 2 CFU di tipo D/F per gli studenti iscritti al corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica.
Le lezioni si terranno (a parti re dal 29 aprile) il Lunedi e il Giovedì tra le 11 e le 13 in Aula Palomba.
Per maggiori informazioni si prega di contattare Prof. Tiziano Ghisu ( ti ziano.ghisu@unica.it)o Prof. Pierpaolo Puddu (pierpaolo.puddu@unica.it).