Communication

Autore dell'avviso: Maria Cristina Secci

27 June 2024
bandi della VII Edizione del premio "M'illumino d'immenso" dall'italiano allo spagnolo e della II Edizione dallo spagnolo all'italiano

---

Il Premio Internazionale di Traduzione di Poesia “M’illumino d’immenso”, nato in Messico nel 2018, inizialmente prevedeva solo la traduzione dall’italiano in spagnolo. Visto il successo dell’iniziativa, sono state poi create edizioni verso altre lingue (arabo, ceco, tedesco, portoghese). Per la prima volta l’anno scorso è stata organizzata un’edizione del premio vice versa, in cui l’italiano è la lingua meta.

Questo concorso è organizzato da Barbara Bertoni (traduttrice letteraria), Vanni Bianconi (poeta svizzero di lingua italiana) e Fabio Morábito (poeta e traduttore messicano), grazie al sostegno grazie al sostegno dell’IILA (Organizzazione internazionale italo-latino americana) e degli Istituti Italiani di Cultura di Barcellona, Buenos Aires, Caracas, Città del Messico, Lima, Madrid e Montevideo, al fine di promuovere la traduzione e la diffusione della poesia in lingua spagnola in Italia.

A differenza di altri premi di traduzione, questo concorso non premia opere già tradotte e pubblicate, bensì invoglia i partecipanti a cimentarsi nella traduzione di testi poetici in lingua spagnola mai tradotti prima in italiano.

Verrà premiata la migliore traduzione in italiano di due poesie in lingua spagnola, una di un poeta messicano (Luis Miguel Aguilar) e l'altra di un poeta peruviano (Antonio Cisneros). Il vincitore si aggiudicherà 1000 euro e la pubblicazione delle traduzioni sui seguenti media: Biblit - Idee e risorse per traduttori letterari (Italia), Diacritica (Italia), Fili d’aquilone (Italia), Le parole e le cose (Italia), L’Ulisse (Italia), Poesia del Nostro Tempo (Italia), Revista Internacional de Culturas y Literaturas (Spagna) e Specimen. The Babel Review of Translations (Svizzera).

La giuria è internazionale ed è composta da traduttori e poeti di prestigio: Barbara Bertoni (Italia), Vanni Bianconi (Svizzera), Matteo Lefèvre (Italia), Fabio Morábito (Messico) e Christian Sinicco (Italia).

Il bando scade il 20 agosto 2024. La cerimonia di premiazione si terrà il 14 ottobre 2024 presso l’Istituto Italiano di Cultura di Città del Messico durante la XXIV Settimana della Lingua Italiana nel Mondo.

Per informazioni: laboratoriotraduxit@gmail.com

https://iicmessico.esteri.it/it/news/dall_istituto/2024/05/millumino-dimmenso-premio-internazionale-di-traduzione-di-poesia-dallitaliano-allo-spagnolo/

https://iicmessico.esteri.it/it/news/dall_istituto/2024/05/millumino-dimmenso-premio-internazionale-di-traduzione-di-poesia-dallo-spagnolo-allitaliano/

Last notices

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie