Communication

Autore dell'avviso: Clementina Casula

23 November 2021
Cinema ed economia dei territori: focus sulla Sardegna (a cura dei Proff.ri A Floris e D. Cavallotti)

---

2/12/2021 (h. 15.00-19.00) I giornata di studi: Il cinema meridiano e l’economia del territorio

Saluti delle autorità

Presentazione delle giornate di studi: Antioco Floris (Università di Cagliari)

Panel 1: L’economia diffusa del film: una riflessione critica sugli ultimi vent’anni, Marco Cucco (Università di Bologna); Non tutte le strade portano a Roma. Il pensiero meridiano e la valorizzazione del Sud nel nuovo cinema italiano, Federico Giordano (Università per Stranieri di Perugia), Rappresentazione del paesaggio, Giulia Aromando (Università di Cagliari), L’interesse culturale e la produzione, Elisabetta Soddu (produttrice cinematografica).

Panel 2: Cinema regionalpopolare: dimensioni e leve del consumo theatrical. La Sardegna, Giorgio Avezzù (Università di Bologna), "La porta Rossa" e l'utilizzo delle location periferiche nella serialità di genere, Massimiliano Coviello (Link Campus University), Girando nell'isola. La ricezione critica dei film prodotti in Sardegna (1995-2021), Myriam Mereu (Università di Cagliari).

Coordina i lavori: Cinzia Dessì (Università di Cagliari)

A seguire dibattito 

3/12/2021 (h. 15.00-19.00) II giornata di studi: Venticinque anni di cinema in Sardegna

Panel 3: Breve storia delle leggi sulla produzione cinematografica e audiovisiva, Diego Cavallotti (Università di Cagliari), Una legge per il cinema in Sardegna, Antioco Floris (Università di Cagliari), Venticinque anni di produzioni: un censimento, Marco Steri (Università di Cagliari), Dietro le quinte del cinema in Sardegna: il legame col territorio e le case di produzione, Silvia Lai (Università di Cagliari).

Coordina i lavori: Clementina Casula (Università di Cagliari).

Film commission e territorio: Confronto con Nevina Satta (Sardegna Film Commission) e Luca Bandirali (Apulia Film Commission).

Coordina i lavori: Antioco Floris (Università di Cagliari)

Incontro con i registi: Salvatore Mereu, Mario Piredda, Enrico Pau, Gianfranco Cabiddu.

Coordina i lavori: Diego Cavallotti (Università di Cagliari)

Per chi non riuscisse a seguire in presenza, le giornate di studi saranno trasmesse in diretta streaming nel canale youtube CELCAM-UniCa .

Per gli/le studenti/tesse dei CdL in Beni Culturali e Spettacolo e Lingue e comunicazione l'eventuale riconoscimento di 1CFU libero avverrà a seguito della verifica da parte della docente referente l’evento per i CdL della effettiva frequenza di entrambi gli incontri in presenza e di una relazione scritta (tra 3000-4000 parole), organizzata secondo le regole della comunicazione scientifica e le ulteriori indicazioni fornite indicate in un avviso, sempre nel sito della docente. Poiché la capienza delle aule è limitata, si suggerisce a chi interessato/a una preventiva iscrizione all’evento, attraverso l’invio di una email alla docente (clcasula@unica.it) nella quale precisare il proprio nome e cognome, numero telefonico, numero di matricola. Una volta raggiunto il numero massimo di prenotazioni non sarà possibile accettare ulteriori richieste: ce ne scusiamo in anticipo.

Per questioni legate all’emergenza pandemica si richiede a chi segue in presenza, oltre al green pass, di indossare la mascherina protettiva. Per ulteriori informazioni: clcasula@unica.it .

 

Last notices

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie