Communication

Autore dell'avviso: Antonio Pusceddu

21 March 2024
La Società Italiana di Ecologia ripropone anche per l’anno 2024, i seminari di Ecologia e Sostenibilità.

---

La Società Italiana di Ecologia ripropone anche per l’anno 2024, i seminari di Ecologia e Sostenibilità.

Con cadenza tri-settimanale si terranno dei seminari online della durata di 40/45 minuti, ognuno seguito da 15/20 minuti di discussione con i partecipanti.

Durante tali incontri, in programma sempre al venerdì dalle 15:00 alle 16:00, verranno affrontati temi di grande interesse ed attualità. I seminari sono rivolti ad un vasto uditorio rappresentato dagli studenti di dottorati ecologici e da giovani e meno giovani, interessati ai temi della Ecologia.

Di seguito il programma con tutti i seminari in ordine di data.

Per partecipare è necessario iscriversi ai link presenti sul sito della Società Italiana di Ecologia (LINK).

PROGRAMMA

22 marzo 2024
Gianfranco D’Onghia e Giovanni Chimienti, Università degli Studi di Bari
Ecosistemi Marini Vulnerabili tra la conservazione della biodiversità e la gestione delle risorse alieutiche

12 aprile 2024
Daniela Baldantoni, Università degli Studi di Salerno
Ecosistemi ipogei: dinamiche ecologiche, impatti antropici e conservazione

24 maggio 2024
Antonio di Guardo, Università degli Studi dell’Insubria
I modelli del destino ambientale dei contaminanti in ecotossicologia

21 giugno 2024
Giulia Maisto, Università degli Studi di Napoli “Federico II”
Contaminazione da microplastiche: biodiversità e funzionalità del sistema suolo

18 ottobre 2024
Salvatrice Vizzini, Università degli Studi di Palermo
Blue carbon ecosystems

22 novembre 2024
Pier Paolo Franzese, Università degli Studi di Napoli Parthenope
Capitale Naturale, Servizi Ecosistemici e Contabilità Ambientale

Gli studenti che intendono avvalersi della partecipazione a questi seminari per colmare i CFU a valere sui crediti a scelta dello studente (max 3 CFU per seminari) dovranno inviare (ESCLUSIVAMENTE TRAMITE IL PROPRIO INDIRIZZO ISTITUZIONALE) al coordinatore del Corso di Studi (coord.biologia@unica.it):

1. entro 48 ore dalla fine del seminario una relazione (max 4000 caratteri spazi inclusi in formato PDF) sui contenuti del seminario; nel messaggio di posta elettronica (Oggetto: titolo e data del seminario) dovranno essere riportati nome, cognome, numero di matricola e Corso di Studi;

2. l'attestato di partecipazione non appena ricevuto dalla SItE. Al proposito si segnala che il rilascio dell'attestato da parte della SItE potrà necessitare di un certo tempo (di norma 1-2 settimane) per essere preparato, ragione per la quale si chiede cortesemente agli studenti partecipanti di non richiederlo insistentemente e di farne richiesta, qualora non ricevuto, solo dopo almeno 15 giorni.

Si ricorda che l'istanza di riconoscimento dei CFU relativi alla partecipazione a seminari viene trasmesso UNA sola volta all'attenzione del Coordinatore mediante la compilazione del registro seminari.

VALUTAZIONE DELLE RELAZIONI

La sola presentazione della relazione non garantisce la validazione ai fini dei CFU. La relazione sarà valutata (dal Prof. A. Pusceddu, Coordinatore del Corso di Studi, docente di Ecologia e Presidente Eletto della Società Italiana di Ecologia) per forma, correttezza e completezza dei contenuti.

Relazioni per punti, in forma di lista di appunti e che riportano immagini prelevate da schermo durante il seminario saranno valutate negativamente e non saranno considerate valide ai fini dell'ottenimento dei CFU.

Le relazioni inviate tramite indirizzi di posta elettronica non istituzionali o trasmesse tramite link di condivisione saranno irrevocabilmente rigettate e il relativo seminario non sarà valutato ai fini dell'ottenimento dei CFU.

Gli studenti di UniCa che partecipano e intendono ottenere un certificato di partecipazione dovranno OBBLIGATORIAMENTE iscriversi all’evento mediante la pagina dedicata entro 24 ore dall’evento medesimo. La lista dei partecipanti sarà scaricata durante l’evento. Tale lista riporta il nickname del partecipante, così come derivato da Teams. Per tale motivo gli studenti che hanno bisogno di un attestato di partecipazione dovranno partecipare assicurandosi di collegarsi con il proprio nome e cognome, che dovrà corrispondere a quello riportato nella domanda di partecipazione. La mancata corrispondenza tra nome sulla domanda di partecipazione presentata tramite il sito e nome usato per partecipare (che compare nella lista dei partecipanti) comporterà l’impossibilità (senza alcuna eccezione) di conferire il certificato di partecipazione.

Last notices

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie