Presso il laboratorio si studiano anche metodi chimici sostenibili per il recupero dei metalli critici da rifiuti e scarti

Il Laboratorio di tecnologie per il risanamento ambientale

Il laboratorio di Tecnologie per il Risanamento Ambientale costituisce uno spazio di ricerca e sperimentazione avanzata dedicato allo sviluppo di soluzioni innovative per la tutela dell’ambiente e la valorizzazione sostenibile delle risorse.

Le Mépris (regia: Jean-Luc Godard, 1963) | Villa Malaparte (progetto: Arch. Adalberto Libera, 1943)

Laboratorio CITYmovie, città in movimento

Laboratorio di sperimentazione sul rapporto tra Architettura e Cinema, finalizzato alla modificazione dei luoghi e allo studio delle modalità con cui,  a partire dalla sensibilizzazione dello sguardo – e più in generale dalla valorizzazione delle esperienze sensoriali –, è possibile far emergere elementi capaci di orientare/veicolare un'idea di progetto.

Laboratorio di Analisi acustiche e fattori umani

Il laboratorio dispone di: Camera Anecoica e doppia Camera Riverberante per la valutazione dei fenomeni acustici e di trasmissione delle onde; Simulatore di manovra di gru portuale “Chameleon” per la valutazione delle performance di guida degli operatori e del loro livello di affaticamento.

Panoramica del Laboratorio di Analisi Chimiche Ambientali del DICAAR

Laboratorio di Analisi Chimiche Ambientali

Il laboratorio di Analisi chimiche ambientali rappresenta una importante infrastruttura a supporto delle numerose attività di ricerca, didattica e servizio al territorio svolte dai docenti, ricercatori e tecnici del Dipartimento DICAAR.

Laboratorio di Geofisica Applicata

Prospezioni sismiche superficiali, tomografie elettriche 2D, 3D e 4D, rilievi gravimetrici e magnetici, prospezioni georadar, prospezioni elettromagnetiche FEM e TDEM, tomografie termiche per diverse operazioni sul terreno e sulle costruzioni.

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie