Iscriversi

Il Corso di Laurea Magistrale in Advanced Biotechnology (classe LM-9) è ad accesso libero.

L’iscrizione al CdLM è subordinata al possesso dei requisiti curriculari e alla verifica della adeguatezza della preparazione personale, secondo quanto sarà stabilito dal Regolamento didattico del CdLM nel rispetto dei principi generali di seguito indicati.

Requisiti generali per disporre dei requisiti curriculari sono:

il possesso di Laurea di durata triennale in una delle seguenti classi: L-2 Biotecnologie, L-13 Scienze Biologiche, L-29 Scienze e Tecnologie Farmaceutiche.

Oppure il possesso di altra Laurea, avendo conseguito all’atto dell’iscrizione un numero minimo di CFU nei seguenti settori scientifico-disciplinari:

a) discipline matematiche, chimiche e fisiche: almeno 18 CFU tra i SSD CHIM/*, FIS/*, MAT/*;

b) discipline biologiche (biochimica, biologia molecolare, genetica, microbiologia, farmacologia): almeno 18 CFU tra i SSD BIO/10, BIO/11, BIO/13, BIO/14, BIO/18, BIO/19, MED/07.

Inoltre, è richiesta una certificazione linguistica che attesti la conoscenza della lingua inglese di livello pari almeno al B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER); gli studenti non in possesso di tale certificazione possono, prima del colloquio di ammissione, sostenere un test di piazzamento per il livello B2 presso il Centro Linguistico di Ateneo (CLA) al fine di certificare il livello richiesto.

Un’apposita Commissione provvede ad effettuare la verifica del possesso dei requisiti curriculari da parte dei candidati.

La prova di verifica dell’adeguatezza della personale preparazione consiste in un colloquio orale con giudizio di idoneità volto ad accertare l’adeguatezza della preparazione personale del candidato.

Nel caso di candidati in possesso di titoli conseguiti all’estero verranno valutati:

- la tipologia degli esami sostenuti, sia di quelli compresi nei settori scientifico-disciplinari indicati ai fini del possesso dei requisiti curriculari che degli altri presenti nel piano del Corso di Studio che costituisce titolo utile per l’accesso alla Laurea Magistrale;

 - il profitto conseguito negli esami sostenuti, con particolare riguardo a quelli compresi nei settori scientifico-disciplinari indicati ai fini del possesso dei requisiti curriculari;

 - la tipologia della prova finale.

La Commissione, qualora valuti che la preparazione sia adeguata, attraverso un colloquio individuale, delibererà l’ammissibilità al CdLM rilasciando il previsto nulla osta. I candidati stranieri che, a giudizio della Commissione, non siano in grado di utilizzare fluentemente, in forma scritta e orale, l'italiano, potranno acquisire tali competenze linguistiche durante il percorso formativo seguendo appositi corsi di lingua italiana per i quali saranno riconosciuti fino a 3 CFU.

Ai candidati stranieri è consentito di svolgere il colloquio in modalità a distanza su piattaforma online secondo le indicazioni stabilite dalla Commissione.

Da maggio a fine agosto è possibile iscriversi tramite procedura online alla prova di verifica dell’adeguatezza della personale preparazione.

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie