Presentazione

IL CORSO DI STUDIO È IN ATTESA DI ACCREDITAMENTO INIZIALE.

Ottenuto l'accreditamento, sarà attivo a partire dall'A.A. 2024/2025.


Il Corso di Laurea Magistrale in Advanced Biotechnology (Classe LM-9) ha l'obiettivo di fornire ai laureati magistrali strumenti avanzati e competenze multidisciplinari finalizzate alla progettazione, allo sviluppo e all'applicazione di processi biotecnologici innovativi per il settore farmaceutico, nutraceutico, cosmetico, dei materiali innovativi e delle nanotecnologie.

Il CdLM è erogato interamente in lingua inglese. Il 1° anno è finalizzato a fornire le fondamentali conoscenze relative alla scoperta e sviluppo dei farmaci, alla biotecnologia delle fermentazioni e all’analisi dei farmaci biotecnologici, alla Green Chemistry e sintesi di bio-coniugati, alla sperimentazione preclinica sui farmaci, ai saggi impiegati per lo sviluppo di molecole bioattive per il trattamento delle malattie infettive, alle basi cellulari e molecolari associate ai tumori e alla rigenerazione dei tessuti, e all’utilizzo di nanomateriali applicati ai farmaci biotecnologici e diagnostici.

Il 2° anno fornisce approfondite conoscenze sulle diverse scienze “omiche” che consentono una caratterizzazione dettagliata dei processi molecolari, fisiologici e patologici di sistemi biologici complessi, sull’approccio bioinformatico e computazionale applicato allo studio dei farmaci, sulla fabbricazione e formulazione di medicinali biotecnologici, e sui principi di bioetica, disegno dei trial clinici e farmacovigilanza.

Il percorso formativo del Corso di Laurea Magistrale in Advanced Biotechnology prevede complessivamente 120 Crediti Formativi Universitari (CFU) per il conseguimento del titolo. Lo studente consegue il titolo sostenendo, con esito positivo, 11 esami, che garantiscono l’acquisizione delle conoscenze e delle competenze trasversali necessarie al biotecnologo magistrale.

Sono previsti, inoltre, 12 CFU a scelta dello studente, 11 CFU per la prova finale e 15 CFU di tirocinio.

L’iscrizione al CdLM è subordinata al possesso dei requisiti curriculari e alla verifica della adeguatezza della preparazione personale, secondo quanto stabilito dal Regolamento Didattico del CdLM.

Il CdLM in Advanced Biotechnology è in linea con le esigenze del mercato e risponde all’esigenza della formazione di figure professionali con competenze specifiche relativamente a tecniche biotecnologiche applicate alla progettazione, alla ricerca, allo sviluppo e alla produzione dei farmaci; struttura, funzione ed analisi delle macromolecole biologiche; tecniche-analitiche applicate in ambito genetico biologico-molecolare, biochimico, patologico, microbiologico, farmacologico, farmaceutico e biofarmaceutico; formulazione farmaceutica.

L’expertise acquisita garantirà adeguati sbocchi occupazionali, sia a livello nazionale che internazionale, che includono università ed enti di ricerca pubblici e privati; industria e servizi biotecnologici; industria farmaceutica e biofarmaceutica; industria cosmetica; industria di prodotti nutrizionali; industria di dispositivi diagnostici; industria di strumentazione scientifica; enti di ambito sanitario pubblici e privati; organismi ed enti di vigilanza del farmaco; organismi ed enti di consulenza in ambito biofarmaceutico; organismi ed enti di prevenzione e controllo ambientale; agenzie di regolazione e/o certificazione nazionali e internazionali.

In particolare, i laureati magistrali in Advanced Biotechnology, sulla base del vigente DPR n. 328/01, possono accedere alla professione di Biologo Senior (sez. A dell'albo), previo superamento del relativo esame di stato.

L'erogazione della didattica in lingua inglese consente ai laureati di accedere più facilmente ai percorsi di formazione superiore (dottorati, master, scuole di specializzazione) a livello internazionale. In aggiunta, l'internazionalizzazione del percorso formativo aumenta significativamente le prospettive di occupazione dei laureati in un mercato del lavoro che proprio in questo settore, estremamente specialistico, possiede una dimensione non solo nazionale ma anche europea ed extraeuropea.

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie