UniCa Fisica Corso Presentazione

Presentazione

Il Corso di Laurea Magistrale in Fisica

Il Corso di Studi per conseguire la Laurea Magistrale in Fisica si articola su due anni di frequenza, comprensivi del tempo necessario alla redazione della prova finale. Per il conseguimento di tale Laurea Magistrale è necessario acquisire 120 CFU (crediti formativi universitari) con il superamento di 10 esami nelle discipline caratterizzanti ed affini che caratterizzano il Corso di Studi. Il titolo di studio permette di accedere ai corsi di dottorato in fisica o in altre aree scientifico-tecnologiche o a master di secondo livello.

 Il piano di studi offre la scelta tra diversi 6 curricula:  

  • Astrofisica
  • Fisica medica e applicata
  • Fisica sperimentale delle interazioni fondamentali
  • Fisica teorica delle interazioni fondamentali
  • Fotonica e nanomateriali
  • Teoria, simulazione e progettazione di nuovi materiali

 

I 6 curricula sono strutturati  in  4 parti: Blocco A , corsi   o attività comuni a tutti i curricula; Blocco B,  corsi obbligatori caratterizzanti il curriculum scelto, Blocco B1, corsi  caratterizzanti il curriculum a scelta;  Blocco C, corsi affini a scelta dello studente. Per il conseguimento del titolo è necessario acquisire 120 CFU (Crediti Formativi Universitari) con il superamento di 10 esami in discipline caratterizzanti e affini. A questi si affiancano 12 CFU per corsi a scelta libera, 3 CFU  sono riservati  alle competenze linguistiche (livello B2 in inglese)  e 36 alla prova finale (tesi) necessaria per lo sviluppo delle competenze caratteristiche del Corso di Studi.

Il Corso di Laurea Magistrale in Fisica  fornisce  una  formazione con alto valore  specialistico al passo con i tempi in tutte le aree della fisica contemporanea.   Nel Corso di Studio viene rafforzata e raffinata la preparazione di base di fisica, conseguita nella laurea triennale, fornendo anche elementi di fisica di frontiera. Nel Corso di Studio si riflettono inoltre le attività di ricerca svolta nell’ambito del Dipartimento di Fisica sia dai docenti universitari sia dai ricercatori delle sezioni degli Enti di Ricerca d’interesse nazionale presenti localmente (INFN, INAF, CNR).

La struttura flessibile del corso permette agli studenti di scegliere  uno tra 6 diversi curricula  che è in grado di fornire  

  • un’ approfondita preparazione  sul metodo di indagine scientifica,  sui fondamenti  della fisica  e su vari aspetti applicativi della fisica. In particolare approfondite conoscenze degli argomenti fondamentali della fisica contemporanea: relatività, meccanica analitica, meccanica quantistica, meccanica statistica, fisica atomica e molecolare, fisica dello stato solido, fisica nucleare e delle particelle elementari, astrofisica e radioastronomia
  •  solide conoscenze dei metodi matematici per la fisica e dei metodi numerici e computazionali
  •  l’apprendimento delle tecniche di laboratorio più avanzate e delle tecniche informatiche di calcolo
  • un approfondimento di elementi di materie correlate: matematica, chimica, biologia, scienza dei materiali, elettronica, fisica medica

I laureati della laurea magistrale in fisica hanno una preparazione concettuale e sperimentale riconosciuta e apprezzata a livello nazionale ed internazionale nel mondo della ricerca, dell’insegnamento e in molti settori delle attività produttive. A parte la preparazione specifica sulle materie fisiche, infatti, essi hanno acquisito durante il corso di studi una notevole capacità nell’applicare le metodiche teoriche e sperimentali imparate anche in settori diversi dalla fisica.

Il documento di riferimento per gli studenti riguardante la presentazione completa del corso di laurea e’ la Scheda Unica Annuale del Corso di Studi (SUA-CdS). Le informazioni riportate nella scheda possono essere consultate nel repository nazionale del sito Universitaly.it.

La nuova laurea Magistrale in Fisica

Nel 2019 il corso di studi ha modificato l’ordinamento della laurea  magistrale in fisica. A partire dall’AA 2020/21 la laurea magistrale in fisica  sarà completamente rinnovata.

Le novità piu’ importanti sono:

  • Organizzazione del percorso di studio in 6 diversi Curricula che coprono le aree più importanti   della fisica moderna
  • Presenza di un numero molto esiguo, tre,  di corsi obbligatori per tutti
  • Ampia offerta di corsi a scelta dello studente

I curricula che  saranno attivati nell’ AA 2020-21 sono presenti al seguente link:

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie