UniCa Medicine and Surgery Didattica Attività a scelta dello studente

Attività a scelta dello studente

Gli studenti iscritti al Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia, per conseguire il diploma di Laurea, dovranno maturare nel corso dei 6 anni complessivamente 8 CFU di Attività a scelta dello studente, da acquisire tra le attività formative proposte dal Corso di Laurea nell’Anno Accademico corrente. Fra le attività a scelta dello studente si inseriscono anche Internati elettivi svolti in laboratori di ricerca o in reparti clinici.

Tipologia delle Attività a scelta dello studente (ADE)

Le ADE possono essere articolate in:

– Seminari, Tutoriali, Corsi Monografici, partecipazione certificata a Convegni e/o Congressi (preventivamente autorizzati dalla Presidenza del Corso di Laurea) e discussione di casi clinici.

– Internati elettivi o tutoriali clinici e di laboratorio (per i quali lo studente deve interfacciarsi direttamente con il docente) in Italia e all’Estero .

– Insegnamenti attivi nell’Ateneo purché coerenti col percorso formativo (Art. 14 Regolamento Didattico di Ateneo); Si specifica che all'interno di questa categoria sono compresi anche i corsi di lingua, differenti dall'Inglese, erogati dal CLA e di livello maggiore o uguale al B1. L'acquisizione del livello B1 o superiore permetterà l'attribuzione di 5 CFU.

Scelta delle ADE da parte degli studenti

Ogni Studente sceglie autonomamente le ADE tra le offerte didattiche. Le ADE vanno svolte in orari tali da non interferire con le altre forme di attività didattica.

Certificazione e valutazione delle ADE

L’acquisizione dei crediti attribuiti alle ADE avviene solo con una frequenza del 100%.

Le ADE possono essere organizzate durante l’intero arco dell’anno, anche al di fuori dei periodi di attività didattica.

I Crediti Formativi Universitari attribuiti alle varie tipologie di attività sono definiti nella seguente tabella:

  DURATA CFU

Frequenza corso monografico o seminario o corso tutoriale (con verifica finale)

4 ore (almeno 3) 0.5

Frequenza corso monografico o seminario o corso tutoriale (con verifica finale)

8 ore (almeno 6) 1
Frequenza internato elettivo (con verifica finale come per tirocinio) ogni 20 ore di frequenza e 5 di riflessione 1 (fino a un massimo di 8 cfu)

Seminari tenuti dagli studenti (valutazione in classe fatta dal docente)

1 ora 0.5
Partecipazione congressi che prevedono la verifica finale 4 ore (almeno 3) 0.5
Partecipazione congressi che prevedono la verifica finale 8 ore (almeno 6) 1

Solitamente la certificazione delle ADE è inviata direttamente dal docente responsabile  alla segreteria del CdL. Soltanto gli Internati elettivi possono essere consegnati in segreteria  del CdL sotto forma di certificato cartaceo scaricabile nella sezione sottostante (CERTIFICATO INTERNATO ELETTIVO).

Per frequentare l'Internato elettivo nei reparti non universitari lo studente deve accertare personalmente la disponibilità del reparto ad accoglierlo. Qualora la struttura ricevente ne facesse richiesta, lo studente deve inviare una richiesta tramite posta elettronica alla Segreteria Didattica del CdL specificando NOME COGNOME, MATRICOLA, REPARTO e PRESIDIO OSPEDALIERO INTERESSATO, NUMERO DI ORE CHE SI PREVEDE DI FREQUENTARE (multipli di 20). L'obiettivo dell'Internato elettivo deve essere definito tramite accordo tra lo studente e il tutor responsabile.

Al termine dell'attività il soprastante certificato deve essere inviato via mail ai seguenti indirizzi: segreteriamedicina@unica.it; marialeo@amm.unica.it; giuliapiga@amm.unica.it

Il certificato deve avere le seguenti caratteristiche: formato pdf, deve essere chiaramente leggibile, rotato nel verso giusto e rinominato in maniera appropriata: COGNOME NOME CERTIFICATO INTERNATO ELETTIVO

Si raccomanda di conservare con cura l'originale per le successive verifiche.

GLI STUDENTI NON POSSONO FREQUENTARE ATTIVITA’ A SCELTA  E CONGRESSI O SEMINARI ACCREDITATI COME TALI CHE SI SVOLGANO IN COINCIDENZA COL PROPRIO ORARIO DI LEZIONE

contenuto in aggiornamento

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie