Le attività curriculari di tirocinio, svolte dagli Studenti in conformità a quanto previsto dal Piano di Studi, sono attività formative, obbligatorie e pratiche che sono parte integrante e necessaria del Piano di Studi e favoriscono un primo incontro con il mondo della professione. Tali attività possono essere svolte dagli Studenti nei laboratori universitari, nell’Azienda Ospedaliero-Universitaria e nelle altre Aziende e Presidi Ospedalieri convenzionati con l’Università di Cagliari. Parte di tali attività può essere svolta con modalità telematiche.
Durante le fasi dell'insegnamento clinico lo Studente è tenuto ad acquisire specifiche professionalità nel campo della medicina interna, della chirurgia generale, della pediatria, dell’ostetricia e ginecologia, nonché delle specialità medico-chirurgiche. A tale scopo, lo Studente deve svolgere attività formative professionalizzanti frequentando le strutture assistenziali identificate dal Consiglio di CdS e nei periodi dallo stesso definiti, per un numero complessivo di almeno 60 CFU.
Le attività curricolari di Tirocinio costituiscono una forma di attività didattica tutoriale che comporta per lo Studente l'esecuzione di attività pratiche con ampi gradi di autonomia, a simulazione dell'attività svolta a livello professionale. In ogni fase del tirocinio lo Studente è tenuto ad operare attraverso il rapporto diretto con un Docente-Tutore. Le funzioni didattiche del Docente-Tutore al quale sono affidati Studenti che svolgono le attività curricolari di tirocinio sono le stesse previste per la didattica tutoriale svolta nell'ambito dei corsi di insegnamento.
La competenza clinica acquisita con le attività curricolari di tirocinio professionalizzante è sottoposta a valutazione nell’ambito dell’attribuzione del voto dell’esame finale del corso di insegnamento al quale le rispettive attività professionalizzanti fanno capo.

Dall’A.A. 2020-21, i Tirocini Pratico Valutativi (ai sensi del D.M. 9 maggio 2018, n. 58 e successivi D.P.C.M. e D.M.) sono inseriti nel sesto anno di corso al secondo semestre. Prevedono 3 periodi di frequenza, da parte degli Studenti seguiti da uno o più tutors, da svolgersi in ambito di discipline di area Medica, di area Chirurgica e nell'ambito della Medicina Generale (5 CFU/100 ore di frequenza e 25 ore di riflessione individuale ciascuno).
I Tirocini Pratico Valutativi (TPV) porteranno lo Studente a laurearsi con la parte professionalizzante effettuata prima della laurea, abbreviando così il percorso abilitativo. Il conseguimento della Laurea Magistrale in Medicine and Surgery consente, attraverso l’idoneità conseguita nei TPV, l'Abilitazione alla professione di Medico-Chirurgo (con conseguente Iscrizione all'Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri) e necessario alla successiva iscrizione ad una Scuola di Specializzazione o al Corso di Formazione specifica in Medicina Generale.

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie