Presentazione

IL CORSO DI STUDIO È IN ATTESA DI ACCREDITAMENTO INIZIALE.

Ottenuto l'accreditamento, sarà attivo a partire dall'A.A. 2024/2025.


Il Corso di Laurea in Medicine and Surgery è strutturato come Laurea Magistrale a Ciclo Unico della durata di sei anni e l'accesso è programmato con test a graduatoria unica nazionale.
I laureati possono svolgere l'attività di medico-chirurgo nei vari ruoli e ambiti clinici, sanitari e bio-medici, possono esercitare la professione di medico di medicina generale (previo completamento del corso triennale di formazione specifica in Medicina Generale), possono accedere alle Scuole di Specializzazione nelle diverse branche della Medicina e della Chirurgia, al Dottorato di Ricerca e a Master di secondo livello, possono dedicarsi ad attività di ricerca in tutti i settori dell'area bio-medica.

Il Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicine and Surgery (CdLMCU-MED-ENG) nasce con l’ obiettivo di fornire le basi scientifiche e la preparazione teorico-pratica necessarie all’esercizio della professione medica in modo da essere in grado di operare una medicina moderna che spazia dalla ricerca alla promozione della salute, dalla prevenzione e cura delle malattie alla riabilitazione, anche in contesti internazionali, fornendo lo sviluppo degli elementi culturali e formativi in grado di massimizzare preparazione e opportunità lavorative in un contesto dinamico ed internazionale. Il CdLMCU-MED-ENG presenta vantaggi anche per chi desidera esercitare la professione medica in Italia; infatti, il Corso nasce non solo con l’intento di offrire una più vasta offerta lavorativa ma anche per permettere un migliore raccordo con i percorsi formativi post-laurea, che spesso propongono contenuti solo in lingua inglese e attività congiunte con atenei esteri.

Il CdLMCU-MED-ENG è ad accesso programmato nazionale e l’ingresso è subordinato al superamento di una prova di ammissione.
Il Corso si articola in sei anni accademici e prevede l’acquisizione di 360 crediti formativi. Le attività formative sono organizzate in due semestri per ciascun anno di corso; le attività consistono in lezioni frontali (la cui frequenza è obbligatoria) e attività di tirocinio.

Il CdLMCU-MED-ENG consente l'accesso a studi di terzo ciclo (Dottorato di ricerca e Scuola di Specializzazione) e master universitario di secondo livello.

La forte richiesta di medici prevista estremamente elevata a livello nazionale ed internazionale per i prossimi 15 anni rende ipotizzabile un facile e rapido impiego al termine del CdLMCU-MED-ENG.

Lo scopo specifico del CdLMCU-MED-ENG è formare un medico chirurgo di livello professionale europeo e internazionale, orientato ai problemi di salute, al benessere e alla cura, che abbia una maggiore propensione ad affrontare le sfide mediche del futuro consapevole degli aspetti multidisciplinari della professione e dotato al tempo stesso di conoscenze trasversali e interprofessionali altamente integrate sul piano internazionale

Il primo anno prevede l'introduzione dello studente ai concetti di base della professione medica (Medical Humanities), e, a seguire, l'acquisizione delle conoscenze di base preliminari alla comprensione dei principi fisiologici e fisiopatologici quali la biochimica e la fisica. Sono inoltre affrontate l'organizzazione tissutale e molecolare degli organi, ed un corso di primo pronto soccorso che avvicini subito lo studente alla dimensione clinica.

Il secondo anno è dedicato alla comprensione della morfologia e funzionamento normale degli organi, che si sviluppa mediante l'integrazione di anatomia, fisiologia, biochimica. In questo anno inizia anche l’approccio allo studio dei meccanismi di malattia mediante la patologia e l’immunologia, fino ai primi approcci pratici di base.

Dal terzo al quinto anno l’ordinamento didattico è volto all'acquisizione di abilità cliniche, tramite corsi integrati in cui diagnostica, clinica, chirurgia, anatomia patologica e farmacologia vengono trattate in modo integrato, ed i tirocini consentono la sperimentazione, verifica e messa in pratica di quanto condiviso nei corsi integrati.

Infine il sesto anno è focalizzato sull’obiettivo di promuovere e stimolare nello studente le abilità di ragionamento clinico: casi clinici – medici e chirurgici, anche di situazioni di emergenza - consentiranno la adeguata applicazione ed integrazione delle conoscenze e del metodo scientifico appresi in precedenza unitamente al confronto con aspetti di comunicazione con pazienti e familiari e di gestione manageriale dei casi clinici nel setting assistenziale più appropriato ad assicurare la continuità delle cure. Nell’ambito del sesto anno di corso, secondo semestre, sono inseriti i Tirocini Pratico-Valutativi per l’Esame di Stato (TPVES) (ai sensi del D.M. 9 maggio 2018, n. 58 e successivi D.P.C.M. e D.M.), che permettono di accedere alla prova finale per il conseguimento della Laurea Magistrale con Abilitazione alla professione. I TPVES prevedono 3 periodi di frequenza obbligatoria da parte degli studenti, seguiti da uno o più tutors, di 100 ore ciascuno, da svolgersi nell’ambito di discipline delle aree Chirurgia Generale, Medicina Generale e Medicina Interna. Complessivamente i tre periodi di TPVES permetteranno, a seguito della certificazione di idoneità da parte dei tutors di riferimento, previa validazione del Coordinatore del CdS, l’acquisizione di 15 CFU, per un totale di 375 ore (300 ore di frequenza e 75 ore di riflessione individuale).

La preparazione della tesi – programmata con anticipo - è infine un momento formativo importante per la maturazione di capacità speculative originali fondate sul metodo scientifico.

Il conseguimento della Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia con contestuale Abilitazione alla professione di Medico-Chirurgo consentirà l’immediata Iscrizione all'Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, necessaria alla successiva iscrizione ad una Scuola di Specializzazione o al Corso di Formazione specifica in Medicina Generale.

I dettagli dell'organizzazione e dei contenuti della didattica sono consultabili sul sito web del corso.

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie