Attività a scelta dello studente

Il corso prevede, i sensi della normativa vigente, 8 CFU per attività a scelta dello studente (denominati crediti di tipo “d”). 

Il "Regolamento attività a scelta dello studente", presente nella sezione Corso/Regolamento didattico, prevede che tali crediti possono essere maturati attraverso:

1. Insegnamenti universitari. Ancorché sia possibile sostenere esami di altri CdS si invita a considerare prioritariamente di attingere dagli insegnamenti opzionali e/o dagli insegnamenti offerti dal curricolum diverso dal proprio. Si ricorda, per altro, che sono ritenuti validi anche i laboratori. Un diverso criterio di scelta può essere rappresentato dagli esami che consentano l’acquisizione dei crediti necessari per accedere alle classi di concorso per l’insegnamento nella scuola secondaria (A-18 e A-19), titolo che si matura al termine della magistrale LM-85 e previa ottenimento dell'abilitazione nella classe secondo le modalità vigenti (60CFU). Per individuare tali esami (e prendere visione del programma di studio) è possibile consultare il database degli insegnamenti nell’offerta formativa dell’Ateneo disponibile in ESSE3. Una volta individuato l’esame di proprio interesse è opportuno contattare il docente titolare dell’insegnamento per informarlo dell’intenzione di voler sostenere l’esame. Attenzione: per sostenere questi esami è infine necessario chiedere che vengano aggiunti nel libretto dalla segreteria studenti.

2. Altre attività formative. Il Corso di Studi ammette la possibilità di matuturare i crediti anche attraverso attività formative diverse dagli insegnamenti universitari (come la partecipazione attiva a corsi, seminari e convegni), purché coerenti con il progetto formativo del corso di studi. Circa tali attività sarà poi necessaria una approvazione da parte della Commissione carriere e crediti liberi che opera attenendosi alle modalità indicate nel Regolamento riconoscimento crediti. A questo scopo è dunque indispensabile leggere attentamente il "Regolamento attività a scelta dello studente" nella sezione Corso/Regolamento didattico.


Di seguito sono riportate alcune iniziative che sono state recentemente presentate al Corso di studi al fine di maturare i crediti secondo la seconda modalità (Altre attività formative). Si precisa che tali iniziative non esauriscono quelle eligibili ai fini del riconoscimento crediti e che il Corso di studi non è tenuto ad organizzare questo tipo di eventi e dunque non ne garantisce la continuità. Si consiglia pertanto, in via prioritaria, di optare per gli esami universitari. 





07 giugno 2024

VI Convegno Nazionale di Psicologia Giuridica

Università degli Studi di Cagliari - Facoltà di Studi Umanistici - Dipartimento di Pedagogia, Psicologia, Filosofia, Corsi di Laurea in Psicologia  13 giugno 2024 - 15 giugno 2024 ore 9.00

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie