Conoscenza lingua straniera

Preparazione al Test di Inglese livello B2


A partire dal 2019/20 gli studenti iscritti al primo anno della laurea magistrale a ciclo unico rientrano nel dovranno sostenere il test di inglese secondo le modalità previste dal Progetto UNICLA.

Il progetto "Lingua inglese UNICA-CLA" è un percorso formativo attivato a partire dall'a.a. 2019/2020 dal Centro Linguistico di Ateneo (CLA). Tale percorso sostituisce l'insegnamento di lingua Inglese previsto nel piano di studio, ad eccezione del Laboratorio di Glottodidattica; i laboratori di inglese non verranno pertanto attivati ed i relativi crediti saranno acquisiti al raggiungimento dei livelli previsti dal progetto CLA.

Il progetto si compone di un test di piazzamento (ovvero un test di verifica delle competenze nella lingua Inglese da svolgersi al computer) e di un colloquio per la conferma del livello B1 o B2 obbligatori (in date previste e comunicate dal CLA), seguito da un percorso di apprendimento modulare (livelli A2, B1 e B2 del QCER) a seconda del livello di preparazione iniziale dello studente.

Agli iscritti a partire dall'anno accademico 2021-22 è richiesto il raggiungimento del livello B2. 
La maturazione di tutti i crediti previsti dal piano di studi potrà avvenire anche in tempi diversi a partire dal primo anno. 

 

Studenti immatricolati prima del 2019-20

Estratto delibera 17/12/2021 CdC di Scienze della Formazione primaria

“Per le studentesse e gli studenti delle coorti precedenti al 2019, che non rientrano nel progetto Unica-CLA per il conseguimento dell’idoneità B2 di lingua inglese, i CFU previsti per i laboratori di inglese (escluso glottodidattica) si intendono recuperati in caso di esito positivo della Prova di inglese di livello B2”.

Le studentesse e gli studenti che si trovano in questa situazione, al fine di ottenere l'assegnazione dei CFU di laboratorio mancanti, sono tenuti a comunicare alla segreteria studenti il superamento della Prova di inglese di livello B2 inviando una email (in modalità ordinaria e NON mediante pec) all’indirizzo segrstud_cds_scform@amm.unica.it

la mail dovrà indicare obbligatoriamente come oggetto la seguente dicitura:

LAB. INGLESE + COGNOME E NOME + codice fiscale + NUMERO DI MATRICOLA.

(Esempio: LAB INGLESE MARIO RSSMROA64D15B354W  MATR. N.30/46/61234)

 

MATERIALE DI SUPPORTO PER LA PREPARAZIONE AL TEST DI INGLESE LIVELLO B2

Si informano gli interessati che è possibile utilizzare il materiale di supporto per la preparazione al test di Inglese, livello B2.

Il materiale consiste in esercizi di grammatica, lessico, reading & listening comprehension, simulazioni d'esame, slides di grammatica e così via:

è disponibile su Classroom e per essere aggiunti al gruppo autorizzato ad accedere occorre inviare una mail con i propri dati all'indirizzo: 

alessio.pisci@gmail.com

 


Gentilissimi studenti e studentesse,

siamo lieti di comunicarvi che sono riaperte le iscrizioni ai Corsi B2 nell’ambito del Progetto di Ateneo “Lingua Inglese UNICA CLA” per tutti/e gli/le studenti/esse dei Corsi di Laurea e Laurea Magistrale a ciclo unico che, a seguito delle prove di verifica delle competenze linguistiche svolte nell’ambito del suddetto Progetto e/o a seguito di riconoscimento certificato/esame sostenuto in precedente carriera, hanno conseguito il livello B1 QCER.

Vi invitiamo a consultare le informazioni relative all'iniziativa formativa dal link sul sito del CLA

 https://www.unica.it/unica/page/it/riapertura_iscrizioni_corsi_semintensivi_b2

Le iscrizioni saranno aperte sino alle ore 23:59 di domenica 05/06/2022; sarà possibile iscriversi ad uno dei 12 corsi semi intensivi accedendo, con le credenziali di ESSE3, alla pagina Moodle del CLA: https://piazzamento.cla.unica.it/

Per ciascun corso saranno ammessi un massimo di 30 partecipanti, ma sarà prevista una lista d'attesa di 5 posti aggiuntivi: non vi è nessuna garanzia di poter essere ammessi al corso, ma si sarà ripescati in caso di rinuncia di chi fosse già inserito nella classe. La frequenza ai corsi è obbligatoria e sono consentite un massimo 16 ore di assenza (ovvero il 20% della durata del corso).

Il corso è gratuito, mentre l'acquisto del libro di testo sarà a cura del/la corsista.

N.B.

- È possibile iscriversi ad un solo corso. In caso di errore nella scelta, sarà necessario cancellare l'iscrizione prima di potersi iscrivere ad un altro corso.

- Verrà ritenuta valida solamente l'iscrizione di coloro che hanno ricevuto la presente email.

- Per seguire il Corso è necessario essere muniti di un PC (fisso o portatile) con webcam, microfono e cuffie (dunque non sono ammessi smartphone o tablet) e di una buona connessione a banda larga.

I corsi saranno attivati al raggiungimento di una soglia minima di iscritti e sulla base delle disponibilità delle aule virtuali e dei preparatori linguistici del CLA.

La formazione prevede la frequenza di n. 80 ore di didattica online (piattaforma “Webex”) così distribuite:

- CORSI SEMI INTENSIVI tre lezioni settimanali da due ore che si svolgeranno nell’arco di circa quattro mesi (inizio corsi previsto per il 13/06/2022, fine prevista orientativamente per metà ottobre 2022, con pausa estiva nel mese di agosto).

Ricordiamo che la frequenza sarà tracciata e che per poter accedere alla prova finale non si dovrà superare il limite delle assenze consentite (il 20% del totale, ovvero 16 ore).

Per maggiori informazioni sul Corso e sulla prova di verifica si possono consultare le pagg. 12-13 del Vademecum https://bit.ly/2Zcpl1O

N.B. Ulteriori informazioni di dettaglio su indirizzo e modalità di accesso alla piattaforma online del Corso e sull'applicativo Webex verranno inviate solo successivamente alla chiusura delle iscrizioni e convocazione al Corso.

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie