Preparazione al Test di Inglese livello B2
A partire dal 2019/20 gli studenti iscritti al primo anno della laurea magistrale a ciclo unico rientrano nel dovranno sostenere il test di inglese secondo le modalità previste dal Progetto UNICLA.
Il progetto "Lingua inglese UNICA-CLA" è un percorso formativo attivato a partire dall'a.a. 2019/2020 dal Centro Linguistico di Ateneo (CLA). Tale percorso sostituisce l'insegnamento di lingua Inglese previsto nel piano di studio, ad eccezione del Laboratorio di Glottodidattica; i laboratori di inglese non verranno pertanto attivati ed i relativi crediti saranno acquisiti al raggiungimento dei livelli previsti dal progetto CLA.
Il progetto si compone di un test di piazzamento (ovvero un test di verifica delle competenze nella lingua Inglese da svolgersi al computer) e di un colloquio per la conferma del livello B1 o B2 obbligatori (in date previste e comunicate dal CLA), seguito da un percorso di apprendimento modulare (livelli A2, B1 e B2 del QCER) a seconda del livello di preparazione iniziale dello studente.
Agli iscritti a partire dall'anno accademico 2021-22 è richiesto il raggiungimento del livello B2.
La maturazione di tutti i crediti previsti dal piano di studi potrà avvenire anche in tempi diversi a partire dal primo anno.
Studenti immatricolati prima del 2019-20
Estratto delibera 17/12/2021 CdS di Scienze della Formazione primaria
“Per le studentesse e gli studenti delle coorti precedenti al 2019, che non rientrano nel progetto Unica-CLA per il conseguimento dell’idoneità B2 di lingua inglese, i CFU previsti per i laboratori di inglese (escluso glottodidattica) si intendono recuperati in caso di esito positivo della Prova di inglese di livello B2”.
Le studentesse e gli studenti che si trovano in questa situazione, al fine di ottenere l'assegnazione dei CFU di laboratorio mancanti, sono tenuti a comunicare alla segreteria studenti il superamento della Prova di inglese di livello B2 inviando una email (in modalità ordinaria e NON mediante pec) all’indirizzo segrstud_cds_scform@amm.unica.it
la mail dovrà indicare obbligatoriamente come oggetto la seguente dicitura:
LAB. INGLESE + COGNOME E NOME + codice fiscale + NUMERO DI MATRICOLA.
(Esempio: LAB INGLESE MARIO RSSMROA64D15B354W MATR. N.30/46/61234)
MATERIALE DI SUPPORTO PER LA PREPARAZIONE AL TEST DI INGLESE LIVELLO B2
Si informano gli interessati che è possibile utilizzare il materiale di supporto per la preparazione al test di Inglese, livello B2.
Potete in tal senso contattare la Prof.ssa Denti.
Orario di ricevimento: Lunedì 9.00-11.00 (TEAMS olga.denti, SKYPE odenti); Giovedì 14.30-16.00 (TEAMS olga.denti, SKYPE odenti). In presenza al CLA solo su appuntamento. Gli studenti non hanno bisogno di un appuntamento su Teams. Devono mandare un messaggio nella chat di Teams negli orari previsti e chiede di essere ricevuti. La Professoressa chiama in ordine di messaggio. PER FAVORE, CONTROLLARE SEMPRE GLI AVVISI PER EVENTUALI VARIAZIONI TEMPORANEE dell'orario di ricevimento.
Per essere ricevuti in orari diversi da quelli previsti, si può scrivere a odenti@unica.it.
Si informa, inoltre, che è possibile seguire un corso B2, organizzato dal CLA, seppure a pagamento (200 euro per studentesse e studenti). Per la sua attivazione, è necessario raggiungere un numero sufficiente di richieste; per questo è importante verificare sia sul sito del CLA (https://web.unica.it/unica/it/cla.page) sia, se interessat*, scrivere alla Professoressa Denti (odenti@unica.it) e/o alla Segreteria del CLA (amm.cla@unica.it), specificando che siete del Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria, coorte ante 2019-2020.
Per chi avesse un livello inferiore al B2, periodicamente, viene attivato un servizio di tutoraggio linguistico che ha l'obiettivo di supportare gli studenti dell'Ateneo nell’acquisizione delle competenze della lingua Inglese di livello A2 e B1 del QCER (Quadro Comune di Riferimento Europeo per le Lingue). Potete verificarne l’attivazione nella sezione notizie del sito del CLA (https://web.unica.it/unica/it/cla_news.page).
Si ricorda che sono sempre molto disponibili anche le tutor del laboratorio di glottodidattica del V anno del Corso, che forniscono suggerimenti utili su testi ed esercizi.
Infine, potete contattare la Coordinatrice, Laura Vismara (vismara@unica.it) per eventuali chiarimenti.