A partire dall'a.a. 2023-2024, il Corso di Studio (CdS) Magistrale in Psicologia (LM 51) è abilitante all’esercizio della professione. La riforma introduce il Tirocinio Pratico Valutativo (TPV) all’interno dei CdS in Scienze e Tecniche Psicologiche (L24) e magistrale in Psicologia (LM51) per un totale complessivo di 30 CFU così suddivisi:

10 CFU = 250 ore svolte all’interno del CdS in Scienze e Tecniche Psicologiche

20 CFU = 500 ore svolte durante il CdS Magistrale

 

I contenuti e gli obiettivi del TPV svolto all’interno del CdS in Scienze e Tecniche Psicologiche sono consultabili QUI

Come acquisire i CFU di TPV se hai conseguito o conseguirai la laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche in un CdS con un ordinamento precedente a quello entrato in vigore nell’a.a. 2023-2024

  • Se hai conseguito o conseguirai la laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l’Università di Cagliari e hai effettuato l’immatricolazione negli anni accademici 2020-2021, 2021-2022 o 2022-2023, i 3 CFU acquisiti con i laboratori di area psicologica saranno riconosciuti come CFU di TPV. I CFU di TPV che devi colmare sono, quindi, 7 (Vedi sotto come fare).
  • Se hai conseguito o conseguirai la laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l’Università di Cagliari e hai effettuato l’immatricolazione nell’anno accademico 2019-2020 o in anni precedenti, i CFU acquisiti con i laboratori di area psicologica saranno riconosciuti come CFU di TPV in un numero pari a quelli assegnati ai laboratori. Non avrai, pertanto, un debito di CFU di TPV da colmare.

 

Come colmare il debito di CFU relativi al Tirocinio Pratico Valutativo (TPV)

Il CdS in Scienze e Tecniche Psicologiche dell’Università di Cagliari offre la possibilità di colmare il debito di CFU di TPV con queste modalità:

1) durante il Corso di Laurea Magistrale Abilitante: possono essere recuperati sino a 10 CFU di TPV in aggiunta ai 120 CFU previsti dal piano di studi;

2) con il riconoscimento di CFU conseguiti attraverso lo svolgimento, durante il CdS in Scienze e Tecniche Psicologiche, di attività extra-universitarie.

Per sapere quali sono le attività che possono essere riconosciute come CFU di TPV e come richiedere il riconoscimento, prendi visione di questo documento

Per presentare domanda di riconoscimento compilare e consegnare alla Segreteria studentesse e studenti i seguenti documenti:

      - Modulo riconoscimento attività extrauniversitarie 

      - Scheda descrittiva attività extra-universitaria

3) se frequenti il CdS in Scienze e Tecniche Psicologiche dell’Università di Cagliari e hai effettuato l’immatricolazione negli anni accademici 2020-2021, 2021-2022 o 2022-2023, puoi colmare il debito di CFU di TPV con la frequenza delle attività didattiche extra curriculari proposte dal CdS. Per conoscere le attività extra curriculari proposte e iscriverti clicca QUI

indicando un numero massimo di sette laboratori corrispondenti all’effettivo debito di CFU. Sarà data priorità a chi deve conseguire la laurea nella sessione più prossima. Per l’attivazione del laboratorio è necessario contattare il/la docente responsabile.

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie