La prova finale del corso di studi consiste nella preparazione di un elaborato scritto originale, conforme a criteri e caratteristiche di qualità scientifica, svolto in sostanziale autonomia, concernente uno specifico ambito tematico, redatto sotto la supervisione di un relatore.
Da luglio 2016 è in vigore la nuova procedura informatizzata per la presentazione della tesi, attraverso il sistema Esse3 d'Ateneo. Le studentesse e gli studenti presentano l'elaborato di tesi in formato elettronico, entro le date stabilite in base al calendario previsto per le discussioni delle tesi, secondo la programmazione annuale della Facoltà. Per ulteriori informazioni si rimanda al regolamento didattico di Ateneo e del Cds.

MODALITÀ DI ASSEGNAZIONE DELLE TESI

  1. Studenti e studentesse possono chiedere la tesi di laurea quando si trovino nella condizione di dover sostenere massimo 4 esami per il completamento del percorso di studi.
  2. Dalla data di assegnazione a quella di stesura finale si prevede un tempo massimo di 6 mesi per la tesi del CdS in Scienze e Tecniche Psicologiche e di 12 mesi per la tesi di laurea del CdS magistrale. Il caricamento della tesi nella piattaforma di Esse3 sarà in ogni caso subordinato al parere positivo della/del relatrice/relatore.
  3. La/il docente stabilirà i range temporali entro i quali la studentessa/studente presenterà, volta per volta, le parti testuali o di ricerca prodotte. Nel caso in cui studentesse e studenti non procedano nel lavoro di tesi nei tempi stabiliti sarà cura delle/dei docenti contattarli ed eventualmente eliminarli dalla lista di laureande/i.
  4. Al fine di una migliore distribuzione del carico delle tesi tra le/i docenti, sarà calcolato il numero minimo di tesi che ogni docente dovrà assegnare per a.a. in base al numero medio di laureati/e degli ultimi 3 anni.
  5. Studentesse e studenti possono chiedere la tesi alle/ai docenti del CdS in Scienze e Tecniche Psicologiche e del CdS Magistrale, sulla base delle tematiche affrontate negli insegnamenti previsti per il CdS a cui sono iscritte/i, e degli argomenti di tesi indicati nelle pagine docente. Nel caso in cui il/la docente scelto/a abbia già raggiunto la soglia minima prevista, indirizzerà lo studente o la studentessa a colleghe e colleghi dello stesso macrosettore di riferimento, oppure facente parte dello stesso gruppo di ricerca o con interessi di ricerca comuni che abbiano un numero di tesi inferiore alla soglia minima prevista per quell’a.a.
  6. Come criterio di priorità di assegnazione, si terrà conto della possibilità di permettere a studenti e studentesse di laurearsi in corso e in seconda istanza di laurearsi entro un anno fuori corso.

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie