Comprendere le transizioni dei bambini nella prima infanzia. Un inquadramento teorico

Caterina Satta
2010-01-01

Abstract

Il capitolo fornisce un inquadramento teorico del concetto di «riproduzione interpretativa» di W.A. Corsaro che propone un cambiamento dell’impostazione tradizionale di analisi dei processi di socializzazione e sviluppo nella prima infanzia riconoscendo un ruolo attivo – di agency – a quella parte di popolazione che nel linguaggio italiano continuiamo a etichettare con la parola “minori”.
2010
Italiano
William A. Corsaro, Luisa Molinari
A framework for understanding children’s early transitions
Inglese
Valerio Belotti, Salvatore La Mendola
Il futuro nel presente. Per una sociologia delle bambine e dei bambini
75
88
14
9788881072781
Guerini Scientifica
Milano
ITALIA
Comitato scientifico
Interpretive reproduction; Children's early transitions
Goal 4: Quality education
nazionale
scientifica
no
1
none
Satta, Caterina
2.5 Traduzione in volume
info:eu-repo/semantics/bookPart
2 Contributo in Volume::2.5 Traduzione in volume
272
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie