Insegnare il gusto, fattorie didattiche e saperi di genere

Esu, Aide;Doneddu, Silvia
2018-01-01

Abstract

La ricerca sulle donne in agricoltura è stata a lungo dominata dal frame dell’azienda a conduzione familiare, (Brandth, 2002), è soltanto a partire dalla fine degli anni ‘90 che l’interesse si sposta verso le questioni riguardanti l’identità di genere. I recenti cambiamenti nel mondo agricolo fanno emergere rilevanti implicazioni di genere (Brandth, 2002), attraverso gli studi sulla struttura e l’organizzazione delle imprese femminili ed il ruolo delle donne nelle imprese multifunzionali. Questo studio si inserisce lungo le linee tracciate da Whatmore (1991) sul superamento delle transizioni del maschile e del femminile come categorie statiche studiando invece come queste due categorie si costruiscono a partire dai significati e dalle pratiche. Lo studio si inserisce lungo questa traiettoria esaminando un caso di studio sulle fattorie didattiche del Medio Campidano (Sardegna) in cui una politica pubblica di alimentazione scolastica, è caratterizzato da un gruppo di lavoro con una forte connotazione di genere (Azienda Sanitaria Locale, scuole, aziende agricole, gestori mense scolastiche e amministrazioni locali). Nella sua complessità lo studio mette in luce come i saperi di genere siano costitutivi della costruzione sociale del gusto attraverso l’affermazione di nuovi linguaggi e nuove pratiche esperenziali.
2018
Italiano
Saperi di genere: prospettive interdisciplinari su formazione, università, lavoro, politiche e movimenti sociali
Chiara Cretella, et al.
Annalisa Murgia, Barbara Poggio
ebook
251
265
15
Università degli studi di Trento
Trento
ITALIA
9788884437471
Comitato scientifico
internazionale
scientifica
Il volume è il risultato della congferenza conclusiva del progetto GARCIA EU-Framework 7 funded project under topic SiS.2013.2.1.1-1 “Supporting changes in the organisation of research institutions to promote Gender Equality” Grant agreement n. 611737
no
info:eu-repo/semantics/bookPart
2.1 Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Esu, Aide; Doneddu, Silvia
2 Contributo in Volume::2.1 Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
2
268
open
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Saperi di genere-insegnare il gusto.pdf

accesso aperto

Descrizione: Articolo principale
Tipologia: versione editoriale
Dimensione 4.8 MB
Formato Adobe PDF
4.8 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie