Facoltà di Ingegneria e Architettura

Francesco Sedda, ingegnere civile-strutturista.

Nel 2007 consegue la laurea in Ingegneria civile, indirizzo strutture, con una tesi dal titolo “Progetto di un ponte sul Tirso in comune di Fordongianus, soluzione eco-compatibile.”

Dal 2008 è iscritto all’Ordine degli Ingegneri della provincia di Oristano e svolge attività di libero professionista.  L’attività progettuale, esplicata finora con oltre 200 incarichi sia pubblici che privati, ha riguardato prevalentemente il calcolo strutturale sia di nuove costruzioni che di costruzioni esistenti. È stato progettista delle strutture di diverse costruzioni civili e industriali, sia in ambito regionale che extra-regionale. Si è occupato del calcolo strutturale di numerose costruzioni ad uso residenziale, anche di grandi dimensioni, strutture di fondazione per torri eoliche, strutture metalliche di sostegno per impianti fotovoltaici di grandi dimensioni, strutture metalliche per impianti industriali (ciminiere, capannoni, pensiline, ecc.), strutture ausiliare alla circolazione ferroviaria. Numerosi progetti strutturali hanno riguardato il consolidamento e la riqualificazione di edifici esistenti. Come consulente esterno, ha collaborato con tecnici e docenti dell'Università degli studi di Cagliari nella predisposizione dei progetti riguardanti importanti costruzioni, quali il Castello Siviller a Villasor (consolidamento e riuso), la residenza universitaria di viale La Playa a Cagliari, il Complesso delle Cliniche Pediatriche e Macciotta di Cagliari (consolidamento e rifunzionalizzazione), l’Ingresso della Cittadella Universitaria di Monserrato.

Dal 2008 fino al 2021 svolge continuativamente attività di assistenza alla didattica in diversi corsi tenuti sia nella facoltà di Ingegneria che in quella di Architettura di Cagliari. In particolare, la attività di assistenza alla didattica è stata esercitata per il corso di “Tecnica delle costruzioni” e per quello di “Costruzioni in acciaio”.  Dal 2018 assume il ruolo di cultore della materia “Tecnica delle Costruzioni” per l’Università degli Studi di Cagliari.

Dal 2010 svolge occasionalmente attività di ricerca presso l’Università degli studi di Cagliari, supportata da borse di ricerca. Il principale tema di ricerca riguarda le tecniche di recupero sostenibile e il consolidamento delle strutture tradizionali. È coautore di alcune pubblicazioni per conferenze nazionali e internazionali.

Cagliari 07.04.2025

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie