Primo corso specialistico per addetti di orti botanici, zoo, musei scientifici, acquari e aree protette
05 July 2017

clicca per la brochure

Nell’ambito del progetto Life Asap, coordinato da Annalena Cogoni, si è tenuto il primo corso specialistico per addetti di orti botanici, zoo, musei scientifici, acquari e aree protette. La due giorni curata dagli specialisti della sezione di botanica del dipartimento di Scienze della vita e dell’ambiente ha affrontato le tematiche di un argomento con ripercussioni civili e sociali

Cagliari, 5 luglio 2017
Mario Frongia


PROGETTO LIFE ASAP. La sezione di Botanica - dipartimento di Scienze della vita e dell’ambiente, viale Sant’Ignazio n.13, Cagliari - nell’ambito delle diverse attività previste per il progetto Life Asap, ha ospitato il primo corso di formazione, informazione e comunicazione dal titolo “Le specie aliene invasive: cosa e come comunicare al grande pubblico". Gli specialisti della sezione, sono partner di un progetto Life nazionale Asap (Alien Species Awareness Program, LIFE15 GIE/IT/001039) con al centro il tema delle specie aliene.
 
FORMAZIONE E COMUNICAZIONE. Il primo incontro di formazione per operatori di orti botanici, zoo, musei scientifici, acquari e aree protette si è tenuto il 4 e 5 luglio scorso. “Nelle due giornate dedicate alla formazione abbiamo fornito agli operatori gli strumenti per una efficace comunicazione, rivolta al grande pubblico, sul delicato tema della prevenzione e della gestione delle specie aliene invasive. Il progetto - ha detto la professoressa Annalena Cogoni, responsabile del gruppo di lavoro - punta a migliorare le conoscenze su questo argomento a livello nazionale, cercando di raggiungere tutti gli strati della società”. L’evento è la prima delle varie attività che l’Unità di Cagliari (Unicag), partner del progetto, svolgerà nei prossimi tre anni.
 
I CAPITOLI CHIAVE. Tra i temi trattati, Concetti generali sulla biologia delle invasion, Regolamento europeo e principali normative, Problematiche nella comunicazione con il grande pubblico, Impatti ecologici e socio-economici delle specie aliene invasive.
 
INFORMAZIONI: Life Asap, www.lifeasap.eu/it.
 
clicca per la locandina e il programma

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie