---
Mercoledì 17 dicembre 2025, alle ore 10:30, nell’Aula magna del Rettorato (via Università 40), si terrà la Christmas Lecture “Materiali critici, decisioni critiche: il futuro dell’industria europea delle batterie”, tenuta dalla professoressa Silvia Bodoardo del Politecnico di Torino. L’iniziativa è promossa dal nostro Ateneo in collaborazione con l’associazione ScienzaSocietàScienza.
La transizione energetica europea rende le batterie un’infrastruttura strategica, ma il loro futuro dipende da scelte cruciali su materiali, tecnologie e politiche industriali. Le catene di approvvigionamento di materiali critici sono oggi esposte a tensioni geopolitiche e a forti dipendenze esterne all’Unione Europea, influenzando autonomia industriale e la stessa sopravvivenza della filiera.
Per rispondere a queste sfide, l’Unione Europea ha avviato iniziative coordinate – dal Critical Raw Materials Act al Battery Deal, fino alle partnership pubblico-private come Batt4EU – per rafforzare produzione, riciclo, innovazione e competitività. La ricerca scientifica assume, in questo contesto, un ruolo cruciale lungo tutto il ciclo creativo: dall’esplorazione di soluzioni di frontiera per nuovi materiali o tecnologie, alla progettazione di soluzioni pronte per essere introdotte sul mercato.
Il seminario offrirà una panoramica del funzionamento di una cella (l'unità funzionale più elementare di una batteria agli ioni di litio) e dei fattori che ne influenzano prestazioni, costi e impatti ambientali, presentando un quadro aggiornato della situazione europea in termini di produzione, punti di forza e criticità lungo la filiera. Saranno evidenziate anche le opportunità legate alle tecnologie emergenti individuate grazie alla ricerca, con un’attenzione specifica alla sostenibilità, e al ruolo strategico della formazione e delle competenze.
In un momento in cui l’Europa deve prendere decisioni rapide e fondamentali per competere con Stati Uniti e Cina, il seminario metterà in luce scelte tecnologiche e strategiche di lungo periodo, evidenziando sia le vulnerabilità sia le opportunità di crescita. Un focus particolare sarà dedicato al ruolo della formazione e delle competenze: la comunità europea di ricercatori e ricercatrici, insieme a quella dei professionisti, sono infatti attori essenziali per costruire una filiera delle batterie innovativa, sostenibile e pienamente europea.
Silvia Bodoardo è professoressa ordinaria di Chimica presso il Dipartimento Scienza Applicata e Tecnologia del Politecnico di Torino, dove guida il gruppo di ricerca Electrochemistry ed è responsabile della task force sulle batterie. La sua attività di ricerca si concentra principalmente sullo studio dei materiali per batterie Li-ione e post Li-ione, sulla produzione di celle e sui test delle batterie.
Partecipa a numerosi progetti finanziati dall'Unione europea e in particolare è coordinatrice dei progetti GIGAGREEN e STABLE EU. Guida le attività di formazione dell'iniziativa dell'Unione europea "Education in Battery2030+" ed è responsabile della ricerca nel gruppo di lavoro sui materiali avanzati della Batteries European partnership association - BEPA. È stata designata per la scrittura del nuovo Piano Strategico per le Tecnologie Energetiche (SETPlan) della Commissione europea. Nel 2024 ha vinto il “Battery Star award” di BEPA.
È direttrice del Centro Studi per l’impulso alla ricerca europea del Politecnico di Torino, componente del Senato Accademico e vicepresidente dell’Ente per il diritto allo Studio della Regione Piemonte. A marzo 2023 è stata indicata da Wired come prima tra le 20 scienziate italiane che hanno rivoluzionato il mondo della ricerca.
Prima della lecture, la giovane studentessa Sofia Carrus (del Liceo Motzo di Quartu S.E.) presenterà la storia della scienziata Lise Meitner. Nella hall in Rettorato sarà visitabile una selezione della mostra fotografica "La scienziata del giorno", curata da ScienzaSocietàScienza.
A seguito della Lecture, brindisi e scambio degli auguri per la comunità accademica nell’atrio del Rettorato, accompagnati dalla musica del Coro di Ateneo-CRUC diretto dal maestro Boris Smocovich.
Per confermare la propria presenza si richiede di compilare il form https://forms.office.com/e/sspK6n3Qs0
PROGRAMMA
ore 10:30 Aula Magna 1° piano Rettorato, via Università, 40 Cagliari
Saluti istituzionali
Francesco Mola, Magnifico Rettore Università degli Studi di Cagliari
Aldo Cannas, Vicepresidente ScienzaSocietàScienza
Presentazione “Donna di scienza”
Christmas lecture
Silvia Bodoardo, Dipartimento Scienza Applicata e Tecnologia, Politecnico di Torino
Introduce Andrea Porcheddu, Dipartimento di Scienze chimiche e geologiche, Università degli Studi di Cagliari
ore 12:00 Atrio Rettorato, via Università, 40 Cagliari
Accensione albero di Natale e brindisi di auguri. Interviene il Coro CRUC dell'Ateneo, diretto dal Maestro Boris Smocovich
Per informazioni: publicengagement@unica.it; eventi@unica.it
University of Cagliari