---
Nel periodo compreso tra ottobre e dicembre 2025 si terrà un Ciclo di incontri dal titolo “Introduzione al Legal Design”, organizzato dal Prof. Giuseppe Lorini, dalla Dott.ssa Olimpia Loddo e dalla Prof.ssa Marianna Rinaldo del CdS in Giurisprudenza dell’Università di Cagliari.
Il corso, riconosciuto come attività di didattica innovativa nell’ambito del “Progetto di Eccellenza 2023-2027", è incentrato sulla progettazione di documenti giuridici mediante l’impiego di tecniche di design orientate all’utente e di strumenti semiotici non verbali utilizzati in modo consapevole. Integra contenuti teorico-giuridici relativi alla comunicazione giuridica non verbale con attività pratiche finalizzate a migliorare l’accessibilità e la comprensibilità dei testi legali.
Gli studenti e le studentesse lavoreranno in gruppo, assumendo il ruolo di legal designer, e saranno chiamati a riprogettare un documento giuridico selezionato dai docenti, mettendo in pratica le competenze acquisite.
I cinque incontri si svolgeranno prevalentemente in lingua italiana, secondo il seguente programma:
- 1ª lezione (2 ore): workshop introduttivo di Legal Design
- 2ª lezione (2 ore): Legal Design e comunicazione visiva
- 3ª lezione (2 ore): norme disegnate e immagini normative
- 4ª lezione (2 ore): traduzione giuridica intersemiotica
- 5ª lezione (2 ore): presentazione e revisione degli elaborati finali degli studenti
È previsto il riconoscimento di 1 CFU tra le attività di tipo D, a fronte della partecipazione attiva durante il corso e della redazione di un documento con tecniche di legal design nell’ambito di un gruppo di lavoro.
Vi segnaliamo che per iscriversi al Ciclo di lezioni è sufficiente inviare una mail a: olimpia.loddo@unica.it.
Vi invitiamo a partecipare.
University of Cagliari