Communication

Autore dell'avviso: Ateneo

18 March 2025
Il programma Erasmus+ Traineeship ERADOC intende offrire un supporto finanziario a 125 dottorandi e specializzandi di questa Università che intendono realizzare all’estero esperienze di mobilità della tipologia Erasmus+ Traineeship, assicurando in ogni caso il rispetto del principio del divieto del doppio finanziamento in modo tale che non ci sia una duplicazione del finanziamento degli stessi costi da parte di altri programmi dell’Unione e nei confronti delle risorse ordinarie da bilancio statale

---

È emanato il primo avviso di selezione per l’attribuzione di 125 contributi individuali finalizzati all’effettuazione di esperienze di mobilità della tipologia Erasmus+ traineeship in Università straniere situate nei seguenti Paesi Europei associati al programma Erasmus+:
Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Islanda, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Turchia, Ungheria.
Il 60 % delle esperienze complessive (75 in totale) potrà svolgersi nei Paesi Terzi (extra UE) non associati al programma Erasmus+ e cioè in tutti quei Paesi non ricompresi nel suindicato elenco. Non sono ammissibili attività formative presso San Marino e lo Stato della città del Vaticano.
I contributi per la mobilità Erasmus+ Traineeship ERADOC sono destinati, sotto forma di rimborso delle spese di viaggio e di soggiorno per i primi 7 giorni, agli/alle studenti regolarmente iscritti/e, al momento della presentazione della domanda di candidatura, a uno dei corsi di dottorato di ricerca o a una delle scuole di specializzazione di questa Università purché si tratti dei beneficiari della borsa di studio per il dottorato o di altre forme di supporto finanziario.
Tutti gli/le specializzandi/e e i/le dottorandi/e, prima di effettuare l’esperienza formativa, devono concordare il percorso formativo da effettuare all’estero con il Direttore della Scuola di specializzazione o con il loro supervisore e devono conseguire la relativa autorizzazione da parte del Consiglio della Scuola/Collegio del Dottorato. Tutti i partecipanti dovranno inoltre verificare con l’ente ospitante la sussistenza di adeguata copertura assicurativa durante il periodo all’estero; se l’ente ospitante non provvede, dovranno attivarne una in modo autonomo.
Si precisa, infine, che tutti i beneficiari dei contributi ERADOC, durante il periodo di formazione all’estero,
non devono in alcun modo percepire un contributo economico da parte dell’ente ospitante.

In relazione alla durata del tirocinio è possibile scegliere una delle seguenti tipologie di mobilità:
a) MOBILITA’ DI LUNGA DURATA (long-term physical mobility): 75 contributi individuali, di cui fino a 50 per le esperienze da realizzare nei Paesi Terzi non associati al programma Erasmus+, che devono avere una durata minima di 2 mesi e massima di 6 mesi,
b) MOBILITA’ DI BREVE DURATA (short-term physical mobility): 50 contributi individuali, di cui fino a 15 per le esperienze da realizzare nei Paesi Terzi non associati al programma Erasmus+, riservati esclusivamente agli studenti iscritti ad un corso di dottorato dell’Ateneo. Tali tipologie di mobilità devono avere una durata compresa tra i 5 e i 30 giorni.
In caso di non assegnazione di tutti i contributi in una delle due tipologie, i contributi potranno essere utilizzati per l’altra tipologia, se necessario.

Le attività oggetto di rimborso devono aver luogo nel periodo compreso fra i mesi di gennaio 2025 e febbraio 2026. Tutte le spese relative alla mobilità dovranno essere sostenute entro e non oltre il 28.02.2026.

Coloro che fossero interessati a partecipare al programma Erasmus+ Traineeship ERADOC dovranno compilare l’apposita domanda di candidatura online. Le domande di candidatura dovranno essere compilate online entro le ore 23:59 del 08.04.2025, collegandosi al sito dell’Università www.unica.it , cliccando nella sezione servizi online – servizi online agli studenti, oppure digitando direttamente il nome del sito https://webstudenti.unica.it/esse3/Home.do.
All’atto dell’iscrizione dovrà essere caricata online, in un unico file in formato pdf rinominato con nome e cognome (esempio: mario_rossi.pdf), anche la documentazione di seguito indicata:
a. il Modulo di Candidatura disponibile online;
b. un dettagliato curriculum vitae, redatto nella lingua italiana o inglese secondo il format del Curriculum Vitae Europeo;
c. una lettera di presentazione del/la candidato/a e del progetto di formazione da parte del supervisore o di un altro docente del collegio dei docenti del dottorato di ricerca o della scuola di specializzazione;
d. la documentazione che attesta l’avvenuta accettazione del/la candidato/a da parte di un ente estero di formazione. Tale documentazione dovrà essere redatta su carta intestata dell’ente estero ospitante e dovrà essere debitamente sottoscritta dal responsabile per la suddetta organizzazione;
e. una fotocopia di un valido documento di identità e le fotocopie dei certificati comprovanti la conoscenza linguistica.
Non è consentito il riferimento per relationem a documenti già presentati in occasione di altri concorsi; non saranno presi in considerazione documenti inviati separatamente e/o successivamente alla domanda di partecipazione.
Non verranno accettate domande incomplete; non sarà possibile integrare e/o modificare successivamente le domande presentate (sia per errori formali che sostanziali).

Tutte le informazioni sul concorso sono disponibili sulla pagina Erasmus+ del sito web dell’Ateneo all’indirizzo: 

unica.it - Erasmus+ ERADOC

Il Funzionario Responsabile

Anna Maria Aloi

Last notices

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie