---
È emanato il primo avviso di selezione per l’attribuzione di 125 contributi individuali finalizzati all’effettuazione di esperienze di mobilità della tipologia Erasmus+ traineeship in Università straniere situate nei seguenti Paesi Europei associati al programma Erasmus+:
Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Islanda, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Turchia, Ungheria.
Il 60 % delle esperienze complessive (75 in totale) potrà svolgersi nei Paesi Terzi (extra UE) non associati al programma Erasmus+ e cioè in tutti quei Paesi non ricompresi nel suindicato elenco. Non sono ammissibili attività formative presso San Marino e lo Stato della città del Vaticano.
I contributi per la mobilità Erasmus+ Traineeship ERADOC sono destinati, sotto forma di rimborso delle spese di viaggio e di soggiorno per i primi 7 giorni, agli/alle studenti regolarmente iscritti/e, al momento della presentazione della domanda di candidatura, a uno dei corsi di dottorato di ricerca o a una delle scuole di specializzazione di questa Università purché si tratti dei beneficiari della borsa di studio per il dottorato o di altre forme di supporto finanziario.
Tutti gli/le specializzandi/e e i/le dottorandi/e, prima di effettuare l’esperienza formativa, devono concordare il percorso formativo da effettuare all’estero con il Direttore della Scuola di specializzazione o con il loro supervisore e devono conseguire la relativa autorizzazione da parte del Consiglio della Scuola/Collegio del Dottorato. Tutti i partecipanti dovranno inoltre verificare con l’ente ospitante la sussistenza di adeguata copertura assicurativa durante il periodo all’estero; se l’ente ospitante non provvede, dovranno attivarne una in modo autonomo.
Si precisa, infine, che tutti i beneficiari dei contributi ERADOC, durante il periodo di formazione all’estero,
non devono in alcun modo percepire un contributo economico da parte dell’ente ospitante.
In relazione alla durata del tirocinio è possibile scegliere una delle seguenti tipologie di mobilità:
a) MOBILITA’ DI LUNGA DURATA (long-term physical mobility): 75 contributi individuali, di cui fino a 50 per le esperienze da realizzare nei Paesi Terzi non associati al programma Erasmus+, che devono avere una durata minima di 2 mesi e massima di 6 mesi,
b) MOBILITA’ DI BREVE DURATA (short-term physical mobility): 50 contributi individuali, di cui fino a 15 per le esperienze da realizzare nei Paesi Terzi non associati al programma Erasmus+, riservati esclusivamente agli studenti iscritti ad un corso di dottorato dell’Ateneo. Tali tipologie di mobilità devono avere una durata compresa tra i 5 e i 30 giorni.
In caso di non assegnazione di tutti i contributi in una delle due tipologie, i contributi potranno essere utilizzati per l’altra tipologia, se necessario.
Le attività oggetto di rimborso devono aver luogo nel periodo compreso fra i mesi di gennaio 2025 e febbraio 2026. Tutte le spese relative alla mobilità dovranno essere sostenute entro e non oltre il 28.02.2026.
Coloro che fossero interessati a partecipare al programma Erasmus+ Traineeship ERADOC dovranno compilare l’apposita domanda di candidatura online. Le domande di candidatura dovranno essere compilate online entro le ore 23:59 del 08.04.2025, collegandosi al sito dell’Università www.unica.it , cliccando nella sezione servizi online – servizi online agli studenti, oppure digitando direttamente il nome del sito https://webstudenti.unica.it/esse3/Home.do.
All’atto dell’iscrizione dovrà essere caricata online, in un unico file in formato pdf rinominato con nome e cognome (esempio: mario_rossi.pdf), anche la documentazione di seguito indicata:
a. il Modulo di Candidatura disponibile online;
b. un dettagliato curriculum vitae, redatto nella lingua italiana o inglese secondo il format del Curriculum Vitae Europeo;
c. una lettera di presentazione del/la candidato/a e del progetto di formazione da parte del supervisore o di un altro docente del collegio dei docenti del dottorato di ricerca o della scuola di specializzazione;
d. la documentazione che attesta l’avvenuta accettazione del/la candidato/a da parte di un ente estero di formazione. Tale documentazione dovrà essere redatta su carta intestata dell’ente estero ospitante e dovrà essere debitamente sottoscritta dal responsabile per la suddetta organizzazione;
e. una fotocopia di un valido documento di identità e le fotocopie dei certificati comprovanti la conoscenza linguistica.
Non è consentito il riferimento per relationem a documenti già presentati in occasione di altri concorsi; non saranno presi in considerazione documenti inviati separatamente e/o successivamente alla domanda di partecipazione.
Non verranno accettate domande incomplete; non sarà possibile integrare e/o modificare successivamente le domande presentate (sia per errori formali che sostanziali).
Tutte le informazioni sul concorso sono disponibili sulla pagina Erasmus+ del sito web dell’Ateneo all’indirizzo:
Il Funzionario Responsabile
Anna Maria Aloi