---
Il 20 marzo, alle ore 17:00, si terrà il seminario intitolato Sete. Crisi idrica e capitalismo, presso l’aula Magna – Edificio B – della ex Facoltà di Scienze Politiche del Campus Sant’Ignazio, Via Sant’Ignazio da Laconi, 78, Cagliari, e via Teams.
Durante il seminario, introdotto da Carlo Perelli (Università di Cagliari), verrà presentato il libro “Sete. Crisi idrica e capitalismo” di Filippo Menga (Università di Bergamo). Sarà un’importante occasione di approfondimento sul tema della crisi idrica e delle sue implicazioni nel contesto capitalistico, con interventi di esperti/e del settore.
Intervengono:
- Filippo Menga, Università di Bergamo
- Giorgio Osti, Università di Padova
Carlo Perelli è Ricercatore associato presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali e membro del Centro Ricerche Economiche Nord Sud (CRENOS) e del Centro Interuniversitario di Ricerche Economiche e Mobilità (CIREM). I suoi studi si concentrano sulla gestione sostenibile delle risorse idriche, la sostenibilità del turismo in Sardegna e nel Mediterraneo, le geografie militari e i processi di sviluppo locale.
Filippo Menga è Professore associato di Geografia. I suoi studi si concentrano sull’idropolitica e sulle relazioni tra acqua, potere e territorio. Ha pubblicato numerosi articoli su riviste internazionali di riferimento, come Political Geography, Environment and Planning C, Geoforum e Water Alternatives. È autore del libro Power and Water in Central Asia (Routledge) e co-curatore, insieme a Erik Swyngedouw, del volume Water, Technology and the Nation-State (Earthscan).
Giorgio Osti è Professore associato di Sociologia dell’Ambiente e del Territorio, si occupa di processi di sviluppo nelle aree fragili, innovazione in agricoltura, legittimazione dei parchi naturali e crisi ambientale nelle società moderne. Ha condotto ricerche sul coinvolgimento dei cittadini nella gestione dei rifiuti, sui sistemi locali di co-produzione energetica e sulla gestione di fiumi e bacini di detenzione.
Gli studenti e le studentesse di Scienze della Comunicazione di Cagliari che intendono collegarsi via Teams devono effettuare l'iscrizione tramite la risorsa disponibile nella piattaforma didattica didattica.
L'aula virtuale è raggiungibile al seguente link: https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3ameeting_MGVjMzc5MTQtZWFiNi00MTEyLWIyYzYtN2JmMDM4ZTIwZjAx%40thread.v2/0?context=%7b%22Tid%22%3a%226bfa74cc-fe34-4d57-97d3-97fd6e0edee1%22%2c%22Oid%22%3a%2210621325-7fe3-419f-9c86-ac26172db630%22%7d.
L'organizzazione è a cura dei corsi di laurea in Scienze della Comunicazione, Innovazione Sociale e Comunicazione, Giornalismo e Informazione Web.
Trovate in allegato la locandina.
University of Cagliari