---
La Direzione qualità, servizi bibliotecari e attività museali ha attivato un trial per il database Library of Latin texts. Il trial è attivo fino al 14 febbraio 2025.
Library of latin texts è un database online sviluppato dal sviluppato dal Centro “Traditio Litterarum Occidentalium” (CTLO) che contiene 12.149 opere latine comprese tra le prime composizioni letterarie e gli scritti contemporanei.
L’indice dei testi contenuti può essere consultato qui. L’interfaccia permette di utilizzare diverse modalità di ricerca, tra cui ad esempio: il secolo di composizione e, per le opere del periodo patristico, il numero progressivo di uno specifico catalogo di opere appartenenti a questo periodo (il Clavis Patrum Latinorum). La ricerca può essere estesa o limitata anche tramite l’utilizzo di operatori booleani, caratteri jolly, etc.
È possibile accedere alla risorsa tramite riconoscimento dell’indirizzo IP di Ateneo. Da remoto, le risorse sono accessibili per docenti e ricercatori tramite VPN. Più informazioni sulle modalità di accesso qui.
La risorsa è presente sul nostro discovery, è possibile ricercarla sul nuovo UniCASearch. Si ricorda all’utenza che entro il 4 febbraio la vecchia interfaccia di UniCASearch sarà disattivata.