---
Premessa
Secondo quanto indicato dall’art. 2 del DLgs 81/2008 il lavoratore è anche colui che svolge un’attività presso un’azienda o un’organizzazione, pubblica o privata, anche con il solo scopo di apprendere un lavoro o di svolgere i tirocini formativi e di orientamento.
Ciò significa che ai tirocinanti si applicano le stesse regole previste per i dipendenti per ciò che concerne la sicurezza sul lavoro. E’ dunque obbligatoria la formazione in materia di salute e sicurezza su lavoro.
La Facoltà di Medicina e Chirurgia organizza Il Corso di Tirocinio Introduttivo alla Valutazione dei Rischi ai sensi degli ART. 36-37 del DLgs 81/08 ed ha pertanto validità come CORSO DI FORMAZIONE SICUREZZA DEI LAVORATORI.
Per gli studenti del Corso di Laurea di Medicina e Chirurgia il corso è previsto in piano di studi ed erogato al secondo semestre del I anno (1 CFU). Al termine del corso viene verbalizzato 1 CFU corrispondente e rilasciato l’attestato di frequenza e profitto del CORSO DI FORMAZIONE SICUREZZA DEI LAVORATORI (RISCHIO ALTO)- 16 ore.
Per l’acquisizione della certificazione di frequenza e dell’idoneità è necessario che lo studente frequenti non meno del 90% delle ore, come da normativa in materia e superi il test di verifica dell’apprendimento. Tutte le informazioni generali sul Corso di Tirocinio Introduttivo alla Valutazione dei Rischi sono reperibili nella pagina dedica sul sito del Cdl https://web.unica.it/unica/protected/459918/0/def/ref/GNC310247/
L’acquisizione dell’attestato di frequenza e profitto del CORSO DI FORMAZIONE SICUREZZA DEI LAVORATORI (RISCHIO ALTO) costituisce un prerequisito per poter frequentare i tirocini che si svolgono in ambiente sanitario come indicato all’art.1 Prerequisiti delle REGOLE TIROCINIO DEL CORSO DI STUDI IN MEDICINA E CHIRURGIA
Gli studenti di precedenti ordinamenti che non hanno in piano l’attività devono in ogni caso essere formati in materia di sicurezza e acquisire l’attestato di frequenza e profitto del CORSO DI FORMAZIONE SICUREZZA DEI LAVORATORI (RISCHIO ALTO).
AGGIORNAMENTO
La legge prevede l'aggiornamento della formazione specifica dei lavoratori da effettuarsi ogni 5 anni per una durata di 6 ore indipendentemente dal rischio.
Pertanto il certificato acquisito con la frequenza del Corso di Tirocinio Introduttivo alla Valutazione dei Rischi organizzato dalla Facoltà di Medicina ai sensi degli ART. 36-37 del DLgs 81/08 valido come CORSO DI FORMAZIONE SICUREZZA DEI LAVORATORI ha una validità di 5 anni.
Corsi di aggiornamento A.A. 2024/2025
Ai fini dell’aggiornamento per gli studenti che hanno il certificato scaduto o in scadenza entro dicembre 2025 è previsto:
STUDENTI ISCRITTI AL VI ANNO IN CORSO:
Il corso di aggiornamento (6 ore) è previsto all’interno delle lezioni di Medicina del lavoro nelle date già indicate in calendario sotto la dicitura “MEDICINA DEL LAVORO- aggiornamento prevenzione rischio”. Si fa presente che, per motivi inderogabili e imprevisti, le date potrebbero essere modificate per cui si consiglia vivamente di monitorare il calendario.
Gli studenti saranno divisi in gruppi e riceveranno una mail informativa con l’indicazione dell’appartenenza al gruppo.
I certificati saranno consegnati al termine del corso dai docenti.
STUDENTI ISCRITTI FUORI CORSO:
Il corso di aggiornamento verrà organizzato sulla base delle richieste pervenute. Gli studenti fuori corso che hanno il certificato scaduto o in scadenza, per poter essere inseriti nel corso di aggiornamento, devono compilare il form seguente entro il 5 novembre:
https://forms.office.com/e/Ss7rQJHfEB
Gli studenti che faranno richiesta compilando il form riceveranno successivamente via e-mail le informazioni relative all’erogazione del Corso (date,orari,modalità)
I certificati saranno consegnati al termine del corso dai docenti.
Gli studenti che non compileranno il form dovranno provvedere autonomamente alla frequenza di un corso di aggiornamento.
NOTA BENE
- gli studenti iscritti al VI anno di in corso e gli studenti fuori corso che non potranno partecipare ai corsi di aggiornamenti secondo le date e le modalità previste
- gli studenti fuori corso che, pur avendo il certificato scaduto o in scadenza, non faranno richiesta del corso di aggiornamento compilando il form
dovranno provvedere autonomamente.
University of Cagliari