Informazioni preliminari
Generali. Una volta scelta l’Università di destinazione (in relazione alla vostra posizione in graduatoria) vi dovete documentare al più presto,ed in maniera più completa possibile, sui corsi e/o tesi di laurea di vostro interesse disponibili nel semestre prescelto. In particolare, se volete partire per sostenere degli esami dovete acquisire le seguenti informazioni:
- Titolo del corso
- N. di crediti
- N. di ore
- Programma dettagliato
Dopo aver acquisito queste informazioni contattate via email la C.Int all’indirizzo mobilità_iat@unica.it in modo da avere il supporto e la preliminare approvazione o per conoscere i progetti in corso nella sede ospitante nel caso vogliate partire per preparare la Tesi di Laurea o di Laurea Magistrale. La C.Int potrà richiedere per iscritto (Convalida preventiva) il supporto dei docenti interessati sulle materie di cui intendete chiedere la sostituzione.
Lingua. Ogni sede estera richiede un certo livello di conoscenza linguistica (ad esempio A1, A2, B1, B2). Per conoscere il livello richiesto dalla Sede di vostro interesse e le scadenze entro le quali acquisirlo potete consultare l’elenco delle Sedi che hanno accordi con il CdS IAT, pubblicato nel sito di ISMOKA. Tuttavia, per avere informazioni più aggiornate rispetto a quelle fornite dall’Università di Cagliari, è vivamente consigliato che consultiate direttamente il sito web delle sedi ospitanti, nelle pagine dedicate alla Mobilità Internazionale.
Nel caso non disponiate già di una certificazione linguistica, potete usufruire dei test linguistici preliminari disponibili presso il Centro Linguistico di Ateneo (CLA), che rilascerà una dichiarazione attestante il livello raggiunto nel test. Il test può essere ripetuto in caso di non raggiungimento del livello. In particolare, il CLA eroga dei corsi di lingua intensivi a prezzi modici, di solito nel mese di luglio, con una prova finale.
Documenti
Ottenute le informazioni preliminari, prima di partire per la sede scelta dovete preparare e trasmettere all’ufficio ISMOKA, secondo le scadenze reperibili nel proprio sito, la seguente documentazione:
- Il Learning Agreement;
- Il Contratto di Mobilità compilato e sottoscritto dallo studente e poi firmato dal Prorettore all’Internazionalizzazione;
- Una fotocopia della carta sanitaria europea o di analogo documento di assistenza sanitaria all’estero;
- Una fotocopia della certificazione di lingua;
- Una fotocopia dell’ultima pagina della comunicazione di vincita definitiva, sottoscritta dallo studente.
Dopo la sottoscrizione del contratto e prima della partenza riceverete un documento “SENDING” in lingua inglese che, al vostro arrivo nella sede ospitante, dovrete consegnare all’Ufficio Erasmus. Il documento, firmato e timbrato dall’Erasmus+ Officier, dovrà essere rispedito indietro via email (indirizzo valido per l’A.A. 2018/2019: erasmus1819@unica.it) all’ufficio ISMOKA.
Per ulteriori informazioni e consigli prima della partenza puoi rivolgerti all’associazione ESN (International Exchange Erasmus Student Network) di Cagliari composta da ex studenti Erasmus. Lo sportello si trova nella sede di ISMOKA in via S. Giorgio n. 12, Cagliari.