La prova finale per il conseguimento della Laurea consiste nella presentazione di un testo scritto dal candidato con la supervisione di con la supervisione di un docente dell’Ateneo con discussione di fronte ad una commissione di laurea. Nel caso in cui il docente relatore non appartenga alla CCV, è richiesta la presenza di un Co-relatore del Consiglio di Classe Verticale in Scienze Naturali.
La tesi può essere redatta e discussa in lingua italiana o, tra le lingue della UE, in inglese, francese, e spagnolo.
La discussione dell'elaborato è pubblica. L'elaborato deve riguardare argomenti riconducibili agli obiettivi formativi del Corso di Studio e consiste nella presentazione delle attività formative svolte dallo studente durante il proprio percorso di studio (campo naturalistico, tirocinio formativo, esami a libera scelta). Obiettivo della prova finale è quello di verificare la capacità del laureando di lavorare in modo autonomo e di comunicare e discutere con chiarezza e piena padronanza i risultati del suo precorso didattico individuale.
La presentazione dell'elaborato alla Commissione giudicatrice viene valutata seguendo il regolamento per la prova finale.