Il corso di laurea magistrale in Economia, Finanza e Politiche Pubbliche offre un percorso biennale articolato in due indirizzi, Economia e Mercati Finanziari e Economia e politiche Pubbliche.

 

  • Il primo profilo è quello di un economista specializzato nel funzionamento dei mercati monetari e finanziari. Il percorso è teso a formare figure professionali che trovano possibilità di inserimento nell’ambito dell’intermediazione finanziaria, nell’analisi dei mercati finanziari, e come esperti di strumenti finanziari nell’ambito dell’approvvigionamento finanziario degli organismi pubblici.
  • Il secondo profilo forma un esperto in grado di partecipare al disegno e all’analisi dell’impatto economico delle politiche pubbliche. Il percorso è teso a formare economisti in grado di concorrere a ruoli di alta responsabilità presso le pubbliche amministrazioni sia locali che nazionali e internazionali.

Obiettivi formativi

Il Corso di laurea magistrale in Economia, Finanza e Politiche Pubbliche si propone di formare economisti in grado di concorrere a ruoli di alta responsabilità presso enti privati e pubbliche amministrazioni sia locali che nazionali e internazionali. Il primo percorso forma figure professionali che lavorano nell’ambito dell’intermediazione finanziaria, nell’area finanza delle imprese, nell’analisi dei mercati finanziari e come esperti nell’ambito dell’approvvigionamento finanziario degli organismi pubblici. Il secondo percorso forma una figura professionale di economista applicato, inserito nella PA o che lavora come consulente esterno, in grado di rispondere alle istituzioni che vogliono disegnare e monitorare le loro politiche di intervento in ambito economico.

Sbocchi occupazionali

La professionalità del laureato magistrale in Economia, Finanza e Politiche Pubbliche si adatta bene a ricoprire incarichi di livello medio-alto, sia nelle imprese private, sia nella pubblica amministrazione.

In dettaglio, le principali figure professionali formate dal corso sono:

  • Economista specializzato in mercati finanziari impiegato presso banche e società finanziarie
  • Funzionario in autorità di vigilanza e controllo dei mercati finanziari
  • Economista libero professionista che fornisce prestazioni di consulenza al settore pubblico e privato
  • Funzionario della carriera direttiva dei ministeri economici e finanziari e delle politiche sociali e in generale della PA
  • Funzionario impegnato nelle attività di analisi, valutazione, monitoraggio di investimenti e politiche pubbliche presso enti locali, amministrazione centrale e istituzioni internazionali
  • Impiego nella P.A. centrale e periferica come figura di supporto e consulenza decisionale alla direzione
  • Economista in organizzazioni pubbliche e think tank nazionali ed internazionali
  • Ricercatore presso Università e altri enti di ricerca economica

Il Corso di Laurea Magistrale in Economia, Finanza e Politiche Pubbliche nell'A.A. 2024-2025 modificherà il proprio nome in Economia, Finanza e Analisi dei Dati (EFAD), di seguito la presentazione del Corso:

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie