Dipartimento di Pedagogia, psicologia, filosofia

Dr. Laura Francesca Scalas, PhD

lfscalas@unica.it

laura.scalas@unica.it

 

 

Dipartimento di Pedagogia, Psicologia, Filosofia

Università di Cagliari

via Is Mirrionis 1

09123 Cagliari

Telefono: 0039 070 6757516

 

 

 

 

Curriculum Vitae

 

 

Esperienza professionale

 

  • Da Settembre 2002 ad oggi, Ricercatore Universitario. Università di Cagliari (conferma in ruolo nel 2006; congedo straordinario per motivi di studio: 10 Febbraio 2007 – 10 Agosto 2008; congedo obbligatorio per maternità: 2 Marzo 2009 – 2 Agosto 2009, 25 Luglio 2015 – 25 Dicembre 2015).
  • Febbraio 2007 – Agosto 2008, Post-Doctoral Fellow. University of Oxford.
  • Luglio 2000 – Settembre 2002, Assegnista di Ricerca. Università di Cagliari. Titolo progetto: “Disagio adolescenziale, personalità e rischio di devianza”.
  • Settembre 2000 – Settembre 2002, Psicologa presso il Centro di riabilitazione convenzionato “San Biagio”, via Addis Abeba, Quartucciu, Cagliari.

 

Istruzione e formazione

 

  • Titoli di studio:
  • Aprile 2005. Dottorato in Psicologia Cognitiva – XXVII ciclo. Università Sapienza Roma. Titolo tesi: “Aspetto fisico e autostima: determinazione e ruolo della discrepanza reale-ideale”.
  • Marzo 1999. Laurea in Psicologia. Università di Cagliari (110/110 e lode).

 

  • Tirocini:
    • Marzo 2000 – Marzo 2001, Tirocinio di ricerca volontario. Clinica di Neuropsichiatria Infantile, Università di Cagliari.
    • Marzo 1999 – Marzo 2000, Tirocinio obbligatorio ai fini dell’abilitazione professionale. Clinica di Neuropsichiatria Infantile, Università di Cagliari.

 

  • Corsi di aggiornamento e perfezionamento:
    • Luglio 2008. Methodological Research Festival (Economical and Social Research Council). Catherine’s College, Oxford.
    • Luglio 2008. 3-day workshop on Meta-analysis (Prof. Marsh, Dr O’Mara, Dr Malmberg). St. Catherine’s College, Oxford.
    • Settembre 2007. Workshop on latent variable modeling with Mplus (Prof. B. Muthén & L. Muthén). Università di Firenze.
    • Agosto-Settembre 2004. General linear Model in ambiente R (Prof. Caudek). Scuola Estiva di Metodologia di Bertinoro.
    • Febbraio-Giugno 2004. Modelli di equazioni strutturali, Analisi fattoriale confermativa, Modelli log-lineari (Prof. Luccio e Prof. Primi). Università di Firenze.

 

Attività didattica

 

Insegnamento frontale

  • 2015-2016. Psicologia della Personalità. Università di Cagliari.
  • 2014-2015. Psicologia Generale. Università di Cagliari.
  • 2013-2014. Psicologia Generale. Università di Cagliari.
  • 2012-2013. Psicologia Generale. Università di Cagliari.
  • 2012-2013. Laboratorio di Psicologia Generale. Università di Cagliari.
  • 2011-2012. Apprendimento e Memoria. I modulo. Università di Cagliari.
  • 2011-2012. Psicologia Generale. II modulo. Università di Cagliari.
  • 2009-2010. Results from the research project: “Relations between specific and global domains of self-concept: A substantive-methodological synergy”. QuantSig Seminars Series. University of Oxford.
  • 2009-2010. Psicologia Generale. Università di Cagliari.
  • 2008-2009. Psicologia dell’Apprendimento. Università di Cagliari.
  • 2008-2009. Presentation of the research project:“Relations between specific and global domains of self-concept: A substantive-methodological synergy”. QuantSig Seminars Series. University of Oxford.
  • 2007-2008. Workshops on Structural equation modeling using Mplus. QuantSig Seminars Series. University of Oxford.
  • 2006-2007. The role of actual-ideal discrepancy in explaining the relation between physical appearance and self-concept: A stronger methodological approach. QuantSig Seminars Series. University of Oxford.
  • 2006-2007. Personalità, rischio e gioco d’azzardo in adolescenza. Master di secondo livello in Psicologia Giuridica. Università di Cagliari.
  • 2006-2007. Manifest and latent approaches to interaction. Preliminary results from a Monte Carlo study. QuantSig Seminars Series. University of Oxford.
  • 2006-2007. Elementi di Psicologia Generale. Università di Cagliari.
  • 2005-2006. Personalità e dipendenze in adolescenza. Master di secondo livello in Medicina delle Tossicodipendenze e dell’Alcolismo. Università di Cagliari.
  • 2005-2006. Psicologia Generale. Università di Cagliari.
  • 2005-2006. Elementi di Psicologia Generale. Università di Cagliari.
  • 2004-2005. Fondamenti di Psicologia Generale. Università di Cagliari.
  • 2003-2004. Laboratorio di Psicologia della Personalità. Università di Cagliari.
  • 2002-2003. Laboratorio di Psicologia della Personalità. Università di Cagliari.

 

 

Altre attività didattiche

 

  • Membro del collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca in Psicologia e Scienza Cognitiva – Università Sapienza Roma. Dal XXVII ciclo fino ad oggi.
  • Membro del collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca in Psicologia Cognitiva, Psicofisiologia e Personalità – Università Sapienza Roma. Cicli XXV e XXVI.

 

  • Ha seguito in qualità di primo relatore oltre 100 studenti per la loro tesi di laurea nei corsi di laurea in Psicologia su vari argomenti attinenti al SSD M-PSI/01, con particolare riferimento alla Psicologia della Personalità. Inoltre, è stata controrelatore di circa 70 tesi.

 

  • Presso la Facoltà di Scienze della Formazione e la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Cagliari ha fatto parte di 14 commissioni d’esame relative al SSD M-PSI/01.

 

  • Nell’ambito delle attività didattiche connesse con i Corsi di Laurea in Psicologia, ha fatto parte delle commissioni: Commissione piani di studio; Commissione rapporti tra Università e Ordine degli Psicologi della Sardegna.

 

Altri titoli

 

  • Membro del European Association of Personality Psychology (EAPP).

 

  • Membro del SELF International – Self-concept Enhancement and Learning Facilitation (convenor Prof. H.W. Marsh, Australian Catholic University).

 

  • Socio AIP – Associazione Italiana di Psicologia, Sezione di Psicologia Sperimentale.

 

  • Fa parte dell’editorial board della rivista scientifica Frontiers in Psychology.

 

  • Ha svolto attività in qualità di reviewer per le seguenti riviste scientifiche: American Educational Research Journal; Body Image; Educational Psychology; Educational Review; European Journal of Personality; European Journal of Psychology of Education; Frontiers in Psychology; Journal of Personality; Journal of Personality and Social Psychology.

 

 

Interessi di ricerca

 

I miei interessi di ricerca si concentrano nell’ambito della Psicologia della Personalità, con particolare riferimento al concetto di sé (es. meccanismi di determinazione dell’autostima; processi di regolazione del sé; sé e processi motivazionali) e le determinanti del benessere in una prospettiva olistica. La Psicologia della Personalità per la natura complessa dei temi che affronta è stata spesso afflitta da problematiche metodologiche (es. Robins, Fraley, & Krueger, 2007); pertanto, nella mia attività di ricerca utilizzo metodi avanzati di analisi quantitativa, attraverso una sinergia teorico-metodologica (substantive-methodological synergy – Borsboom, 2006; Marsh & Hau, 2007).

In linea con quanto proposto dal movimento della Psicologia Positiva (es. Fredrickson, 2006; Furr, 2005; Hunter & Csikszentmihalyi, 2003; Seligman & Csikszentmihalyi, 2000), un obiettivo sovraordinato nella mia ricerca è quello di comprendere meglio i processi e i meccanismi che possono influenzare il concetto di sé e facilitare la realizzazione del potenziale umano e del benessere psicologico in diverse fasi del ciclo di vita (adolescenza, giovinezza, età adulta).

Infine, in maniera strumentale alla realizzazione di diversi progetti di ricerca, ho lavorato alla validazione italiana di strumenti di misura nati nel contesto internazionale e non ancora presenti in lingua italiana.

 

Progetti di ricerca finanziati

 

Ministero Italiano per l’Università e la Ricerca. Progetti di ricerca di interesse nazionale (PRIN 2010-2011).

  1. Titolo del progetto: Depressione materna e paterna perinatale come fattori di rischio sullo sviluppo della regolazione affettiva infantile: valutazione degli effetti ed interventi precoci

Coordinatore nazionale e di unità locale: Prof.ssa L. Lucarelli

Membro di unità locale: Dr. L.F. Scalas

 

Regione Autonoma della Sardegna – Progetti di ricerca fondamentale o di base ai sensi della Legge Regionale 7 agosto 2007, n. 7

  1. Titolo del progetto: Individuazione di strumenti per la rilevazione dei fattori

protettivi e di rischio psicosociale nel diabete mellito

Coordinatore generale del progetto: Prof. M. Guicciardi

Coordinatore di unità: Prof. M. Meleddu

Membro di unità: Dr. L.F. Scalas

 

Economical and social research council (ESRC) – Small grant scheme

  1. Titolo del progetto: Relations between specific and global domains of self-concept. A substantive-methodological synergy

Proponenti: Prof. H. W. Marsh (Principal investigator) & Dr L. F. Scalas (Co-Investigator)

Codice progetto: RES-000-22-2960

 

Università di Cagliari – Dal 2002 al 2016. Finanziamenti per vari progetti nell’ambito dello schema Progetti di ricerca scientifica locale

Proponenti: Dr L. F. Scalas

 

Ministero Italiano per l’Università e la Ricerca – Progetto giovani ricercatori

  1. Titolo del progetto: Discrepanza nel sé fisico e autostima.

            Beneficiario: Dr L. F. Scalas

Coordinatore progetto: Prof. M. Meleddu

 

Altri finanziamenti

 

Programma Visiting Professor finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna

2015 Titolo del progetto: The role of framing factors in self-concept determination

Sponsor: Dr L.F. Scalas

Invited Professor: Prof. Alexandre J. S. Morin – Australian Catholic University- Sydney, Australia.

 

 

Assegno/i di ricerca finanziato/i con fondi pubblici o privati. RAS – bando Master & Back Percorsi di Rientro 2012/2013

  1. Titolo del progetto: Personalità, benessere e adattamento scolastico in adolescenza

Referente scientifico: Dr. L.F. Scalas

Beneficiario: Dr Daniela Fadda

 

 

Premialità L.R. 7 agosto 2007, n. 7. annualità 2011 – progetti di rilevanza nazionale

  1. Premialità attribuita al progetto intitolato: Identità, competenze e adattamento degli studenti immigrati nella scuola italiana, presentato nell’ambito del programma ministeriale FIRB2010

Coordinatore nazionale: Prof. G. Carrus

Responsabile di unità locale: Dr L.F. Scalas

 

 

Programma Visiting Professor finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna

  1. Titolo del progetto: Well-being and its relations with physical self-concept and self-esteem: A substantive-methodological synergy

Sponsor: Dr L.F. Scalas

Invited Professor: Prof. Alexandre J. S. Morin – University of Sherebrooke, Canada.

 

 

Pubblicazioni

 

Articoli su riviste scientifiche peer reviewed presenti su Web of Science o Scopus

 

 

  1. FADDA D., & SCALAS, L.F. (2016). Neuroticism as a moderator of direct and mediated relationships between introversion-extraversion and well-being. EUROPE’S JOURNAL OF PSYCHOLOGY, 12, 49-67. ISSN: 18410413. DOI: 10.5964/ejop.v12i1.985

 

  1. SCALASF., MARSH H.W., VISPOEL W.P., MORIN A.J.S, & WEN Z. (2016). Music self-concept and self-esteem formation in adolescence: A comparison between individual and normative models of importance within a latent frame work. PSYCHOLOGY OF MUSIC 0305735616672317. ISSN: 0305-7356. Impact factor = 2.173. First published online on October 26, 2016 as DOI:10.1177/0305735616672317

 

  1. MORIN A.J.S.*, SCALASF.*, & VISPOEL W.P (2016). The Music Self-Perception Inventory: Development of parallel forms A and B. PSYCHOLOGY OF MUSIC 0305735616669426. First ISSN: 0305-7356. Impact factor = 2.173. published online on October 24, 2016 as DOI:10.1177/0305735616669426

*The first two authors (A. J. S. Morin & L. F. Scalas) contributed equally to this article and their order was determined at random: both should be considered first authors.

 

  1. MORIN A.J.S.*, SCALASF.*, VISPOEL W.P., MARSH H.W., & WEN Z. (2016). The Music Self-Perception Inventory: Development of a short form. PSYCHOLOGY OF MUSIC, 44, 915-934. ISSN: 0305-7356. Impact factor = 2.173. First published online on July 10, 2015 as DOI:10.1177/0305735615592690

*The first two authors (A. J. S. Morin & L. F. Scalas) contributed equally to this article and their order was determined at random: both should be considered first authors.

 

  1. FADDA D., SCALAS, L.F., & MELEDDU, M. (2015). Contribution of personal and environmental factors on positive psychological functioning in adolescents. JOURNAL OF ADOLESCENCE, 43, 119-131. ISSN: Impact factor = 1.957. DOI: 10.1016/j.adolescence.2015.05.019

 

  1. MORIN A.J.S.*, SCALASF.*, MARSH H.W. (2015). Tracking the elusive actual-ideal discrepancy model within latent subpopulations. JOURNAL OF INDIVIDUAL DIFFERENCES, 36, 65-72. ISSN: 1614-0001. Impact factor =.944. DOI: 10.1027/1614-0001/a000157

*The first two authors (A. J. S. Morin & L. F. Scalas) contributed equally to this article and their order was determined at random: both should be considered first authors.

 

  1. FADDA D., SCALAS F., & MELEDDU M. (2014). I predittori del benessere in adolescenza: relazione tra i tratti di personalità, il sistema del sé, la famiglia e le strategie di coping [Predictors of well-being in adolescence: Relationship among traits of personality, self-system, family and coping strategies]. PSICOLOGIA DELLA SALUTE, 1, p. 29-49. ISSN 1721-0321. DOI: 10.3280/PDS2014-001002

 

  1. SCALASF., MARSH H.W., MORIN A.J.S., NAGENGAST B. (2014). Why is support for jamesian actual-ideal discrepancy model so elusive? A latent-variable approach. PERSONALITY AND INDIVIDUAL DIFFERENCES, 69, 62-68. ISSN: 0191-8869. Impact factor =1.807. DOI: 10.1016/j.paid.2014.05.010

 

  1. SCALASF., MORIN A.J.S., MARSH H.W., NAGENGAST B. (2014). Importance models of the physical self: Improved methodology supports a normative-cultural importance model but not the individual importance model. EUROPEAN JOURNAL OF SOCIAL PSYCHOLOGY, 44, 154-174. ISSN:1099-0992. Impact factor =1.667. First published online on 11 February 2014 as DOI: 10.1002/ejsp.2001

 

  1. MORIN A.J.S., MARSH H.W., NAGENGAST B., & SCALASF. (2014). Doubly latent multilevel analyses of classroom climate: An illustration. JOURNAL OF EXPERIMENTAL EDUCATION, 82, 143-167. ISSN: 0022-0973. Impact factor =1.642. First published online 08 August 2013 as DOI: 10.1080/00220973.2013.769412

 

  1. SCALAS F., FADDA D., & MELEDDU M. (2013). Contributo alla validazione italiana della Self-Concept Clarity Scale [A contribution to the Italian validation of the Self-Concept Clarity Scale]. GIORNALE ITALIANO DI PSICOLOGIA. 40 (3), 615-643. ISSN: 1971-9558. DOI: 10.1421/76218

 

  1. SCALASF., MARSH H.W, NAGENGAST B., MORIN A.J.S. (2013). Latent variable approaches to the Jamesian model of importance-weighted averages. PERSONALITY AND SOCIAL PSYCHOLOGY BULLETIN, 39, 100-114. ISSN: 0146-1672. Impact factor =2.217. First published online 13 November 2012 as DOI: 10.1177/0146167212465321

 

  1. MELEDDU M., GUICCIARDI M., SCALAS F., FADDA D. (2012). Validation of an Italian version of the Oxford Happiness Inventory in adolescence. JOURNAL OF PERSONALITY ASSESSMENT, 94(2), 175-185. ISSN: 0022-3891. Impact Factor = 1.459. DOI: 10.1080/00223891.2011.645931

 

  1. NAGENGAST B., MARSH H.W, SCALAS F., XU M., HAU K-T, TRAUTWEIN U. (2011). Who took the “×” out of expectancy-value theory? A psychological mystery, a substantive-methodological synergy, and a cross-national generalization. PSYCHOLOGICAL SCIENCE, 22, 1058-1066. ISSN: 0956-7976. Impact Factor = 5.09. DOI: 10.1177/0956797611415540

 

  1. MARSH H.W, SCALAS F., NAGENGAST B. (2010). Longitudinal tests of competing factor structures for the Rosenberg Self-Esteem Scale: Traits, ephemeral artifacts, and stable response styles. PSYCHOLOGICAL ASSESSMENT, vol. 22; p. 366-381, ISSN: 1040-3590. Impact Factor = 2.89. DOI: 10.1037/a0019225

 

  1. GINNS P., MARSH H.W., BEHNIA M., CHENG J.H.S, SCALAS F. (2009). Using postgraduate students’ evaluations of research experience to benchmark departments and faculties: Issues and challenges. THE BRITISH JOURNAL OF EDUCATIONAL PSYCHOLOGY, vol. 79; p. 577-598, ISSN: 0007-0998. Impact Factor = 1.651. DOI: 10.1348/978185408X394347

 

  1. SCALAS F., MARSH, H.W. (2008). A stronger latent-variable methodology to actual-ideal discrepancy. EUROPEAN JOURNAL OF PERSONALITY, vol. 22; p. 629-654, ISSN: 0890-2070. Impact Factor = 2.31. DOI: 10.1002/per.694

 

  1. CIANCHETTI C., CORONA S., FOSCOLIANO M., SCALAS F., SANNIO-FANCELLO G. (2005). Modified Wisconsin Card Sorting Test: proposal of a supplementary scoring method. ARCHIVES OF CLINICAL NEUROPSYCHOLOGY, vol. 20; p. 555-558, ISSN: 0887-6177. Impact Factor =2.497. DOI: 10.1016/j.acn.2004.12.002

 

 

Articoli su riviste scientifiche peer reviewed

 

  1. SCALASF., MORIN A.J.S., MAÏANO C., & FADDA D. (2013). Un contributo alla validazione Italiana delle versioni breve e molto breve del Physical Self Inventory (PSI) per adolescenti [A contribution to the Italian validation of the short and very short versions of the Physical Self Inventory (PSI) for adolescents]. RICERCHE DI PSICOLOGIA, 3; p. 385-408. ISSN 0391-6081

 

  1. MELEDDU M., SCALAS F. (2009). Rendimento scolastico, fattori della personalità, processi motivazionali e sistema del sé: Una rassegna sullo sviluppo degli studi. GIORNALE DI PSICOLOGIA, 3; p. 297-318, ISSN: 1971-9558.

 

  1. MELEDDU M., SCALAS F. (2009). Personality, self-related cognitions, and academic achievement among Italian psychology university students. BOLLETTINO DI PSICOLOGIA APPLICATA, 258; p. 3-13, ISSN: 0006-6761.

 

  1. MELEDDU M., SCALAS L.F. (2003). Physical-Self Discrepancies, Emotional Discomfort and Gender in Adolescence. COGNITIVE PROCESSING, vol. 4; p. 67-85, ISSN: 1612-4782.

 

  1. MELEDDU M., SCALAS L.F. (2002). Validazione di una versione italiana dell’Emotional Autonomy Scale. BOLLETTINO DI PSICOLOGIA APPLICATA, 238; p. 43-58, ISSN: 0006-6761.

 

  1. MELEDDU M., SCALAS L.F., GUICCIARDI M. (2002). Contributo alla validazione italiana del Physical Self-Description Questionnaire. BOLLETTINO DI PSICOLOGIA APPLICATA, 237; p. 36-52, ISSN: 0006-6761.

 

 

Capitoli di libri con peer review

 

  1. MARSH, W.H, SCALAS, L.F. (2010). Self-Concept in learning: Reciprocal effects model between academic self-concept and academic achievement. In: PENELOPE PETERSON, EVA BAKER, BARRY MCGAW, EDITORS. International Encyclopedia of Education. vol. 6, p. 660-667, OXFORD: ELSEVIER, ISBN: 978-0-08-044893-0.

 

  1. MELEDDU, M., SCALAS, L.F. (2006). Personality and complex systems. An expanded view. In: G. MINATI, E. PESSA, M. ABRAM. Systemics of Emergence: Research and Development. p. 193-206, Berlin-Heidelberg: SPRINGER-VERLAG. ISBN: 0-387-28899-6.

 

Monografia

 

  1. MELEDDU, M., SCALAS, L.F. (2003). La Molteplicità del sé. Disagio emotivo, vissuto corporeo e adolescenza. ROMA: Carocci. ISBN: 88-430-2763-8.

 

Presentazioni a congressi con proceedings

 

  1. MELEDDU M., SCALAS, F., GUICCIARDI M (2008). Personality factors, self-cognitions and happiness in adolescence. XXIX International Congress of Psychology, Berlin, 20-25 July. Meeting Abstract published in: INTERNATIONAL JOURNAL OF PSYCHOLOGY, vol. 43, p. 325, ISBN/ISSN: 0020-7594.

 

  1. SCALAS, L.F., MARSH H.W. (2008). New latent-variable approach to actual-ideal discrepancy theory: Actual and Ideal Appearance, Physical Self-concept, and Global Self-Esteem. XXIX International Congress of Psychology, Berlin, 20-25 July. Meeting Abstract published in: INTERNATIONAL JOURNAL OF PSYCHOLOGY, vol. 43, p. 473, ISBN/ISSN: 0020-7594.

 

Presentazioni a congressi nazionali e internazionali

 

  1. FADDA, D., SCALAS, L.F. (2015). Expectancy-value in mathematics as predictor of career aspirations in science. Eighth SELF Biennial International Conference, SELF – Driving Positive Psychology and Well-being. Kiel, 20-24 Agosto.

 

  1. FADDA, D., SCALAS, L.F. (2014). Effetti dell’autostima sul benessere soggettivo in gruppi di introversi ed estroversi. Convegno dell’Associazione Italiana di Psicologia (AIP)- Sezione di Psicologia Sperimentale. Pavia 15-17 Settembre.

 

  1. SCALAS, L.F., MORIN, A.J.S., & MARSH, H.W. (2013). Il contributo di analisi centrate sulle persone nello studio delle discrepanze tra aspetti reali e ideali della percezione di sé. Congresso Nazionale AIP – Sezione di Psicologia Sperimentale. Roma, 16-18 Settembre.

 

  1. SCALAS, L.F., MORIN, A.J.S., & MARSH, H.W. (2013). Using person-centred mixture models to better understand the Actual-Ideal Discrepancy model. International Society for the Study of Individual Differences Meeting (ISSID 2013). Barcelona, 22-25 July.

 

  1. FADDA, D., SCALAS, L.F., MELEDDU, M. (2012). Psychological well-being in adolescence: Relationship between personal and environmental predictors. 16th European Conference on Personality. Trieste, 10-14 July.

 

  1. SCALAS, L.F., MARSH, H.W, NAGENGAST, B., MORIN, A.J.S. (2012). New latent variable approaches to old, unresolved problems: The Jamesian self-concept model of individually importance-weighted average. 16th European Conference on Personality. Trieste, 10-14 July.

 

  1. SCALAS, L.F., MELEDDU, M. (2012). Physical self-discrepancies and emotional discomfort in adolescents affected by type1-diabetes and controls. International Psychological Applications Conference and Trends (InPACT2012). Lisbon, 24-26 May.

 

  1. SCALAS, L.F., MARSH H.W. (2011). Relations between specific and global domains of self-concept. New tests of James’ models. European Association for Research on Learning and Instruction – EARLI 2011. Exeter, 30 August-3 September.

 

  1. FADDA, D., SCALAS, L.F., MELEDDU, M. (2011). Contributo alla validazione italiana della Self-Concept Clarity Scale (SCCS). Convegno dell’Associazione Italiana di Psicologia (AIP) – Sezione di Psicologia Sperimentale. Catania 14-16 Settembre.

 

  1. SCALAS, L.F., MARSH, H.W. (2010). Modelli di determinazione dell’autostima: Un confronto tra adolescenti residenti in Italia e nel Regno Unito. Congresso AIP- Sezione di Psicologia Sperimentale. Bologna, 2-4 Settembre.

 

  1. SCALAS, F., MARSH, H.W. (2009). Latent-approach to actual-ideal discrepancy in self-concept: A test of moderating effects of ideals in relation to appearance and physical abilities. Fifth Global SELF International Biennial Conference. Dubai, 13 – 15 January.
  2. MELEDDU, M., GUICCIARDI, M., SCALAS, L.F. (2008). Personality factors, self-concept and happiness in two different ages of adolescence. XI European Association for Research on Adolescence (EARA). Turin, 7-10 May.

 

  1. SCALAS, L.F., MARSH, H.W. (2007). Aspetto fisico e autostima: uno studio sull’invarianza di genere e d’età. Congresso Nazionale AIP – Sezione di Psicologia Sperimentale. Como, 17-19 Settembre.

 

  1. SCALAS, L.F., MELEDDU, M., GUICCIARDI, M. (2007). Physical self-esteem and appearance in adolescents that practise physical activity at different levels. 12th European Congress of Sport Psychology. Halkidiki, 4-9 September.

 

  1. MELEDDU, M., SCALAS, L.F. (2006). Personality, possible selves and academic achievement. XXVI International Congress of Applied Psychology. Athens, 16-21 July.

 

  1. SCALAS, L.F. (2006). Effetti della discrepanza reale-ideale e della chiarezza del sé sul legame tra aspetto fisico e autostima. Congresso Nazionale AIP – Sezione di Psicologia Sperimentale. Rovereto, 13-15 Settembre.

 

  1. SCALAS, L.F. (2005). Validità della discrepanza reale-ideale nello studio del rapporto tra aspetto fisico e autostima. Congresso Nazionale AIP – Sezione di Psicologia Sperimentale. Cagliari, 18-20 Settembre.

 

Altre pubblicazioni

 

  1. MELEDDU, M., SCALAS, L.F. (2006). Questionario sulla percezione dei rapporti familiari in adolescenza (QPRFA). Validazione preliminare della struttura fattoriale. ANNALI DELLA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE DELL’UNIVERSITÀ DI CAGLIARI; p. 107-128, ISSN: 1125-8470.

 

  1. SCALAS, L.F., MELEDDU, M. (2006). Rapporto tra domini specifici e globali nella spiegazione dell’autostima. ANNALI DELLA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE DELL’UNIVERSITÀ DI CAGLIARI; p. 129-140, ISSN: 1125-8470.

 

 

Data

28 Novembre 2016

 

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie