UniCa About Professors and Researchers Mauro Salis Teaching materials STORIA DELL’ARTE CONTEMPORANEA (CDL ARCHITETTURA) A.A. 2020-2021

Mauro Salis

STORIA DELL’ARTE CONTEMPORANEA (CDL ARCHITETTURA) A.A. 2020-2021

02 November 2021

Obiettivi

Il corso mira a fornire agli studenti la conoscenza dettagliata del panorama storico-architettonico e storico-artistico dell’età contemporanea. Il modulo di Storia dell’Architettura affronta il periodo che si estende dal secondo Ottocento alla metà del Novecento, con particolare attenzione ai movimenti culturali, alle rilevanze estetiche e alle avanguardie storiche, con puntuali approfondimenti sui protagonisti della scena internazionale. Per ciascuno dei momenti culturali, si propone una digressione nel campo del Design. Il modulo di Storia dell’Arte si concentra sul medesimo arco cronologico, con particolare riferimento alle avanguardie storiche. Sono da considerarsi obiettivi formativi fondamentali: l’acquisizione da parte degli studenti degli strumenti metodologici e critici per la comprensione della storia dell’architettura e dell’arte in prospettiva interdisciplinare, specificamente per la corretta lettura delle relazioni tra i movimenti, le opere e i contesti socio-politici e culturali di riferimento; l’acquisizione di un linguaggio adeguato all’analisi dei significati formali e simbolici delle espressioni artistiche; l’acquisizione della capacità di condurre autonomamente ulteriori studi e ricerche negli ambiti della storia dell’architettura e dell’arte contemporanee.

Prerequisiti

Si richiede agli studenti la conoscenza delle coordinate cronologiche e dei principali lineamenti relativi alla storia socio-politica del XIX e del XX secolo.

Contenuti

MODULO STORIA DELL’ARTE CONTEMPORANEA (30 ORE; 3 CFU)

Il modulo di Storia dell’Arte affronta i movimenti e i principali protagonisti del periodo compreso tra secondo Ottocento e metà Novecento. Sono oggetto specifico di studio: l’Età del Realismo, l’Impressionismo e il Post Impressionismo, la Secessione viennese e il clima di interazione della pittura e della scultura con l’architettura e le arti applicate; la portata rivoluzionaria delle avanguardie storiche, con riferimenti puntuali a Espressionismo, Cubismo, Futurismo, Astrattismo, Neoplasticismo, Avanguardie russe, Dada e Surrealismo; Metafisica e alcuni aspetti del Ritorno all’ordine; Informale ed Espressionismo Astratto.

Metodi Didattici

Lezioni frontali con utilizzo di diapositive, files di immagini ed eventuali altri materiali audiovisivi che prevedono il coinvolgimento attivo degli studenti in merito agli argomenti del corso.
La didattica verra? erogata in forma mista e simultanea: in presenza e per via telematica. All’inizio del semestre, ciascuno studente opterà, con scelta vincolante, per una delle modalità. Qualora le richieste per la didattica in presenza superino l’affluenza consentita dalle misure sanitarie, la partecipazione alle lezioni in presenza sarà soggetta a turnazione.

Verifica dell’apprendimento

L’esame del corso integrato, da sostenersi su prova orale, si svolge in un’unica seduta per entrambi i moduli di Storia dell’Architettura e dell’Arte Contemporanea. Oltre alle domande poste dai docenti, è previsto che lo studente presenti un tema di approfondimento a scelta. La valutazione della prova d’esame scaturisce dal complesso dei seguenti fattori: padronanza e capacità di elaborazione critica degli argomenti; conoscenza specifica dei contenuti; accuratezza espressiva e utilizzo di un linguaggio adeguato.

Testi

PER IL MODULO STORIA DELL’ARTE CONTEMPORANEA

1) I capitoli relativi agli argomenti del corso, da uno a scelta tra i seguenti manuali:
– C. Bertelli, G. Briganti, A. Giuliano, Storia dell’arte in Italia, vol. 4, Milano, Electa-Bruno Mondadori, varie edizioni;
– G. Dorfles, A. Vettese, Storia dell’arte, voll. 3 (con F. Laurocci) e 4, Bergamo, Atlas, 2005;
– E. Bernini, C. Campanini, C. Casoli, Nuovo Eikon. Guida alla storia dell’arte, vol. 3, Roma-Bari, Laterza, 2012

L’eventuale utilizzo di altri manuali può essere preventivamente concordato con il docente.

Lettura consigliata:
M. De Micheli, Le avanguardie artistiche del Novecento, Milano, Feltrinelli, 2014

Si consiglia, infine, di consultare le slide delle lezioni, che costituiscono un utile orientamento allo studio. Al termine delle lezioni tutte le slide saranno rese disponibili e scaricabili sulla pagina online del docente: http://people.unica.it/maurosalis/

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie