---
Nell'ambito dell'iniziativa Valore PA 2025, il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Cagliari propone due corsi di formazione finanziati da INPS attraverso la totale copertura del costo di partecipazione. I corsi sono riservati ai dipendenti delle pubbliche amministrazioni aderenti all'iniziativa Valore PA, suddivisi per regione in cui opera l'ente/ufficio di appartenenza. L’individuazione dei partecipanti ai corsi accreditati è interamente rimessa alla pubblica amministrazione di appartenenza.
I corsi Valore PA sono Corsi universitari di perfezionamento (come previsti dall’art. 6, comma 2, lett. c) della legge 19 novembre 1990, n. 341 – Riforma degli ordinamenti didattici universitari) riguardanti le tematiche di interesse per la formazione dei dipendenti pubblici. Essi sono caratterizzati da un modello di didattica orientato sia allo sviluppo di conoscenze, sia all'utilizzo di strumenti operativi, lavori di gruppo e prove pratiche.
I corsi proposti in questa edizione sono:
1. Transizione digitale della P.A. e PNRR: novità, scadenze, obblighi (Corso di primo livello da 50 ore sull'area tematica "La Transizione Digitale nella P.A.: Novità, scadenze e obblighi. Il Pnrr ed il Piano per l’informatica")
2. Transizione digitale e algoritmizzazione dell’attività amministrativa. (Corso di secondo livello tipo A da 50 ore sull'area tematica “Produzione, gestione e conservazione dei documenti digitali e/o digitalizzati - sviluppo delle banche dati di interesse nazionale - sistemi di autenticazione in rete - gestione dei flussi documentali e della conservazione digitale - Big data management”)
I corsi si svolgeranno in modalità didattica sincrona a distanza attraverso la piattaforma Zoom, avranno inizio nei mesi marzo-aprile, 2026 e si articoleranno ciascuno in 8 giornate da 6 ore ciascuna, dalle ore 10:00 alle 16:00.
I docenti del corso sono:
Gianmarco Gometz, professore ordinario di Informatica giuridica e filosofia del diritto nell'Università di Cagliari;
Massimo Farina, professore associato di Diritto dell'informatica e delle nuove tecnologie nell'Università di Cagliari.
Il tutor del corso è il sig. Pietro Sorrentino (pietro.sorrentino@unica.it).
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato ex art. 6, comma 3 della legge 19 novembre 1990, n. 341, valido nelle sedi concorsuali come titolo di partecipazione a Corso di Perfezionamento in materie giuridiche (Informatica giuridica).
Per altre informazioni è possibile rivolgersi al direttore del corso all'indirizzo e-mail gometz@unica.it
Il programma dettagliato dei corsi è disponibile sotto.
University of Cagliari