---
Come già comunicato a lezione, si offre la possibilita alle studentesse e agli studenti che stanno frequentando il Corso di Sociologia delle industrie culturali e creative (I semestre a.a. 2025-26) di misurarsi con l'organizzazione e la comunicazione, all'interno di una lezione strutturata in forma seminariale, di una breve presentazione di gruppo che, a partire dal quadro generale proposto a lezione sulla prima Unità di approfondimento (letture di riferimento: estratto dal rapporto su Giovani e creatività in Campania curato da Savonardo e Coccorullo + estratto dal rapporto Io Sono Cultura, Fondazione Symbola et al., 2024 - pagine indicate nel programma d'esame) riferisca di un focus sui settori specifici proposti nei paragrafi del capito 3 del rapporto Io Sono Cultura. La lezione-seminario è prevista per lunedì 10 novembre (h.10.05-11-35, aula 11), ma data ed evento saranno confermati una volta verificato il numero di adesioni.
I gruppi interessati sono invitati a inviare entro giovedì 30 ottobre una mail alla docente (clcasula@unica.it) indicando la lista dei/lle componenti (max 5) e 3 preferenze in riferimento ai temi dei paragrafi (sotto evidenziati in grassetto), che saranno assegnate secondo il criterio del "first-come, first served":
3.1 - pag. 128 + 3.2 - pag. 134
Verso un design sempre più autentico; Il design a supporto della transizione sostenibile
3.3 - pag. 139
Architettura: alla ricerca della sostenibilità
3.4 - pag. 143
Comunicazione: tra autenticità e AI nell’era digitale post-pandemica
3.5 - pag. 148
C’è ancora (tanto Cinema) domani
3.6 - pag. 156
L’animazione italiana tra accelerazioni e battute d’arresto
3.7 - pag. 161
Televisione: la doppia rivoluzione
3.8 - pag. 166
La radio fa 100 anni. E cresce!
3.9 - pag. 170 + 3.9.1 - pag. 170 + 3.9.2 - pag. 176
Videogioco. L’industria videoludica; Videogiochi per il cambiamento:
3.10 - pag. 178
Il Libro? Analogico e digitale, locale e globale, intelligente e naturale, inclusivo e sostenibile
3.10.1 - pag. 187
Il fumetto cambia pelle e cavalca le crisi
3.11 - pag. 193
Musica ovunque: luoghi digitali, rispetto del territorio, crescita dell’export e “neo folklore”
3.12 - pag. 199
Gestione del patrimonio culturale
3.13 - pag. 204
La ripresa e le prospettive delle performing arts (spettacolo dal vivo)
3.14 - pag. 210
La filiera dell’ Arte
3.14.1 - pag. 215
La fotografia italiana verso la transmedialità, l’inclusività e la sostenibilità
University of Cagliari