Communication

Autore dell'avviso: Andrea Deffenu

23 October 2025
Pre-esame 2026

---

Pre-esame A.A. 2025/2026

MODALITA DI VERIFICA E DI VALUTAZIONE – PREESAME

L’esame prevede una prova orale che consiste, in linea di massina, nella formulazione di tre domande volte ad accertare la conoscenza delle nozioni conseguite e la capacità pratica di risolvere problemi interpretativi di diritto costituzionale. 

È previsto lo svolgimento di un preesame – facoltativo – che si terrà negli appelli indicati sul portale dedicato, nella pausa tra il primo e il secondo semestre. Lo studente che non riesce a preparare il preesame o preferisce sostenere l’esame completo potrà presentarsi agli appelli previsti, a partire dalla sessione estiva (giugno/luglio 2026).

Il preesame è riservato agli studenti frequentanti. A partire dalla lezione del 21 ottobre vengono registrate le presenze. A partire da tale data e fino alla fine delle lezioni del primo semestre, saranno considerati frequentanti solamente gli studenti che non faranno più di tre assenze. 

Per poter essere considerati frequentanti è necessario seguire anche le lezioni del secondo semestre. Saranno considerati frequentanti solamente gli studenti che non faranno più di cinque assenze. Pertanto, se lo studente sarà considerato non frequentante per il secondo semestre, il preesame non sarà più valido.

Il preesame è orale e verte sulle seguenti parti del manuale A. Cardone, F. Cortese, A. Deffenu, Istituzioni di diritto pubblico, Giappichelli, 2025:

Cap. I - Diritto, Stato, Costituzione

Cap. III – I diritti e le libertà

Cap. VI - L’ordinamento repubblicano: gli organi costituzionali

Cap. VII – L’ordinamento repubblicano: l’articolazione territoriale

Cap. VIII – L’amministrazione pubblica (solo i paragrafi 1 e 2).

L’esame finale si terrà a partire dagli appelli fissati nella sessione estiva e dovrà essere sostenuto e superato entro l’appello di settembre 2026. In mancanza, il preesame non sarà più valido e lo studente sarà tenuto a sostenere l’esame per intero. 

L’esame finale e avrà ad oggetto le restanti parti del programma. 

1)Manuale:

Cap. II - I grandi principi del diritto pubblico

Cap. IV – Le fonti e l’interpretazione nell’ordinamento italiano

Cap. V – Diritto internazionale e diritto dell’Unione europea

Cap. IX – La giurisdizione

Cap. X – La giustizia costituzionale.

2) R. Bin. G. Pitruzzella, Le fonti del diritto, Giappichelli, Torino, ultima edizione. Il manuale è da studiare integralmente. NON sono oggetto di esame solo i seguenti paragrafi: del capitolo 1, il paragrafo 8; del capitolo 2, il paragrafo 4; del capitolo 3, i paragrafi 9, 10 e 11; del capitolo 4, i paragrafi 4, 5, 6, 7, 8, e 9; del capitolo 5, il paragrafo 4; tutto il capitolo 6 (è una parte trattata nel manuale di istituzioni di diritto pubblico); del capitolo 8, i paragrafi 1, 2, 4. Si ricorda che oggetto di esame sono anche le “finestre”.

Si faccia attenzione alle seguenti precisazioni:

a)         Chi ha sostenuto il preesame con esito positivo, potrà sostenere l’esame finale negli appelli della sessione estiva (da giugno a settembre incluso). Di conseguenza, la prova intermedia è valida fino all’ultimo appello di settembre. Dagli appelli successivi, l’esame dovrà essere sostenuto per intero. 

b)        Chi ha sostenuto il preesame con esito positivo, può tuttavia anche rinunciarvi (perché magari non è soddisfatto del voto conseguito). A tal fine, è sufficiente comunicare questa decisione al momento dell’esame finale, chiedendo di sostenerlo per intero.

Last notices

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie