Sorveglianza Sanitaria

La sorveglianza sanitaria è l'insieme degli atti medici svolti dal medico competente finalizzati alla tutela dello stato di salute e alla sicurezza dei lavoratori, in relazione all'ambiente di lavoro, ai rischi di professionali e alle modalità di svolgimento dell'attività lavorativa. Il Medico Competente per l'attività di Sorveglianza Sanitaria dei lavoratori dell'Ateneo si avvale del supporto tecnico amministrativo del Servizio di Prevenzione e Protezione.

Riepilogo:

  • Prof. Marcello Campagna - Medico Competente Coordinatore dell'Università degli Studi di Cagliari

           tel. + 39 070 6754711 mail: mcampagna@unica.it

  • Settore Sorveglianza Sanitaria

           Università degli Studi di Cagliari - Servizio di Prevenzione e Protezione 

           CAMPUS ARESU Edificio A (piano rialzato) - Via San Giorgio, 12 09124 Cagliari

           tel. + 39 070 6756550 cellulare: 3666001150

           mail: sorveglianzasanitaria@amm.unica.it 

Chi è sottoposto alla Sorveglianza Sanitaria

La sorveglianza sanitaria è effettuata dal Medico Competente:

a) nei casi previsti dalla normativa vigente;

b) qualora il lavoratore ne faccia richiesta e la stessa sia ritenuta dal medico competente correlata ai rischi lavorativi.

Sono sottoposti a una sorveglianza sanitaria  i lavoratori e gli equiparati ai lavoratori (ad es. studenti)  che operano nell'Università, per i quali risulta dal Documento di Valutazione del Rischio (DVR) un valore di rischio che prevede l'obbligo della sorveglianza. 

: Se sei uno studente NOTA di prima immatricolazione, che frequenta i laboratori di didattica o di ricerca, in quanto equipaggiato ai lavoratori, prendi visione su come effettuare la  prenotazione visita medica d'Idoneità degi studenti universitari

Tipologie di visite

La sorveglianza sanitaria comprende:

  • visita medica preventiva intesa a constatare l'assenza di controindicazioni al lavoro cui il lavoratore è destinato al fine valutare di la sua idoneità alla mansione specifica;
  • visita medica periodica per controllare lo stato di salute dei lavoratori ed esprimere il giudizio di idoneità alla mansione specifica. La periodicità di tali accertamenti, qualora non prevista dalla relativa normativa, viene stabilita, di norma, in una volta l’anno. Tale periodicità può assumere cadenza diversa, stabilita dal medico competente in funzione della valutazione del rischio;
  • visita medica su richiesta del lavoratore, qualora sia ritenuta dal medico competente correlata ai rischi professionali o alle sue condizioni di salute, suscettibili di peggioramento a causa dell’attività lavorativa svolta, al fine di esprimere il giudizio di idoneità alla mansione specifica;
  • visita medica in occasione del cambio della mansione onde verificare l’idoneità alla mansione specifica;
  • visita medica alla cessazione del rapporto di lavoro nei casi previsti dalla normativa vigente;
  • visita medica precedente alla ripresa del lavoro, a seguito di assenza per motivi di salute di durata superiore ai 60 giorni continuativi al fine di verificare l’idoneità alla mansione (art 41 comma 2 lettera e ter  del D Lgs 81 /08 e s.m.i.).

Giudizio di idoneità

La sorveglianza sanitaria è finalizzata all’espressione dei giudizi di idoneità alla mansione specifica che vanno obbligatoriamente comunicati per iscritto al Datore di Lavoro e in copia al lavoratore stesso (D.Lgs. 81/08, art 41, comma 6).

Il medico competente, sulla base delle visite mediche, può esprimere uno dei seguenti giudizi:

  • idoneità;
  • idoneità parziale, temporanea o permanente, con prescrizioni o limitazioni;
  • inidoneità temporanea;
  • inidoneità permanente.

Avverso i giudizi del medico competente è ammesso ricorso, entro 30 giorni dalla data di comunicazione del giudizio medesimo, all’organo di vigilanza territorialmente competente che dispone, dopo eventuali ulteriori accertamenti, la conferma, la modifica o la revoca del giudizio stesso.

Consegna Giudizio D'Idoneità:

Si informa che, a seguito della visita medica, viene predisposto dal Medico Competente il giudizio di idoneità, con tutta la documentazione medica, in formato cartaceo e consegnato al nostro ufficio in busta chiusa e sigillata.
Trattandosi di documentazione sanitaria coperta da segreto professionale, questi documenti dovranno essere ritirati personalmente o attraverso una delega, presso la sede del Coordinamento Sorveglianza Sanitaria - UniCA, Campus Aresu, Edificio A (piano rialzato) Via S. Giorgio12

Il giudizio di idoneità deve essere ritirato personalmente presso la sede del Servizio di Prevenzione e Protezione, su appuntamento, compilando il form nella pagina Sorveglianza Sanitaria - Ritiro Giudizio Idoneità in cui sono indicati i giorni di ricevimento.

Obblighi e divieti nella sorveglianza sanitaria

Il lavoratore è obbligato a sottoporsi agli accertamenti previsti se, in base al Documento di Valutazione dei Rischi (D. Lgs 81/08 e s.m.i.), risulta esposto ai fattori di rischio per i quali le norme di legge impongono la sorveglianza sanitaria; contemporaneamente il datore di lavoro è obbligato a far sottoporre i lavoratori a visita medica (D.Lgs. 81/008, artt 18 e 20).

Modulistica

Destinatario: lavoratore o studente che ha effettuato la visita medica che deve ritirare il Giudizio d'Idoneità predisposto dal Medico Competente ma non può presentarsi personalmente

Nota: Il delegato, munito di un documento di identità, deve presentare il modulo di delega debitamente compilato con la copia del documento del delegante.

 

Destinatario: lavoratore che richiede una visita medica straordinaria per verificare le sue condizioni di salute.

 

Destinatari: Responsabili di strutture dell’Ateneo, Responsabili di Attività di didattica e di ricerca (RADR) che debbono segnalare i lavoratori che utilizzano videoterminali per 20 ore alla settimana.

Nota: per le definizioni fare riferimento al Titolo VII del D. Lgs 81/08 o contattare il Servizio di Prevenzione e Protezione.

 

Destinatari : Responsabili di strutture dell'Ateneo, Responsabili di attività di didattica e di ricerca (RADR) che svolgono attività lavorative per le quali è richiesta la Sorveglianza Sanitaria.

Nota : contattare preventivamente il Servizio di Prevenzione e Protezione per la definizione in quali situazioni è necessario provvedere all'invio della segnalazione.

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie