Assegni di ricerca conclusi

Assegnisti di Ricerca (R2, Recognized Researchers)

Baldino Norma
Durata 12 mesi (dal 24/06/2024 al 23/07/2025)
Titolo Assegno di Ricerca: “Metodi e variabili socio territoriali per l’analisi del rischio nei territori: istituzioni pubbliche, comunicazione strategica e partecipazione degli stakeholder”.
Titolo Progetto PRIN 2022 PNRR: “INSULANDER INvestigating the Strategic role of commUnication for resiLient islAnds copiNg DisastErs Risk management” – Resp. Sc. prof. Alessandro Lovari.

Norma Baldino è sociologa e post-doctoral researcher nel progetto PRIN PNRR INSULANDER. La ricerca indaga la comunicazione del rischio e le narrazioni mediali dei disastri ambientali, con un focus su incendi e alluvioni nei contesti insulari di Sardegna e Sicilia. L’obiettivo è analizzare il ruolo dei media e delle istituzioni pubbliche nella rappresentazione dei disastri naturali, attraverso un approccio mixed methods. La metodologia integra l’analisi del media coverage delle notizie di disastri naturali nelle testate nazionali, regionali e locali nelle due isole dal 2021 al 2024 con la content analysis. È attualmente impegnata nella fase qualitativa della ricerca attraverso lo svolgimento di interviste in profondità a comunicatori istituzionali e giornalisti. La ricerca è attualmente nella fase di sistematizzazione e interpretazione dei dati empirici.


Moreschini Iacopo
Durata 12 mesi (dal 01/09/2024 al 31/08/2025)
Titolo Assegno di Ricerca: “Dalla scuola superiore all'università: valutare l'influenza dei pari sulle diseguaglianze in ambito educativo”.
Titolo Progetto PRIN 2022: “From high school to university: Assessing peers' influence in educational inequalities and performances” – Resp. Sc. prof.ssa Isabella Sulis.

L’attività di ricerca nell’ambito del progetto PRIN Peer-Up consiste nell’analisi quantitativa dell’influenza dell’ambiente scolastico e di classe sui risultati e le scelte educative degli studenti italiani su dati INVALSI. Si impiegano modelli multilivello per stimare l’impatto di scuola e classe sulla probabilità di risultati insufficienti in italiano e matematica, e si costruisce un set di indicatori per classificare le scuole in base a disuguaglianze socio-economiche e meccanismi di selezione interna. Dai dati campionari, integrati con informazioni su gestione scolastica e pratiche didattiche, si ricavano scale sintetiche (IRT) per analizzare l’effetto di stili dirigenziali e pratiche degli insegnanti sulle performance studentesche.


Neironi Raimondo Maria
Durata 12 mesi (dal 01/03/2024 al 30/08/2025)
Titolo Assegno di Ricerca: “Mappare la presenza economica cinese nella sponda sud del Mediterraneo”.
Titolo Progetto PRIN 2022: “Italy-China 2030: meeting the “upgrading China knowledge in Europe” challenge. An assessment of critical issue-areas in Sino-Italian relations and of the strategic capacity gap for responsible engagement” – Resp. Sc. prof.ssa Barbara Onnis.

Raimondo M. Neironi è assegnista di ricerca in Storia e istituzioni dell’Asia (SSD: GSPS-04/D) presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università degli Studi di Cagliari. È, inoltre, Non-resident Research Fellow di T.wai – Torino World Affairs Institute (programma di ricerca Indo-Pacifico). Sotto la supervisione della Prof. Barbara Onnis, e nell’ambito del PRIN finanziato dall’Unione Europea dal titolo “Italy-China 2030: Meeting the upgrading China knowledge in Europe challenge. An assessment of critical issue-areas in Sino-Italian relations and of the strategic capacity gap for responsible engagement”, Neironi sta conducendo una ricerca sul campo relativa alla diplomazia culturale cinese in Marocco. In particolare, egli intende mappare la presenza culturale della Repubblica Popolare Cinese nel Regno del Marocco nei campi dell’istruzione, della cultura e dell’apprendimento linguistico.

Questionario e social

Impostazioni cookie