Studiare e lavorare nelle Scienze Politiche e Sociali

Scopri il tuo futuro nel mondo delle Scienze Politiche e Sociali

Le scienze politiche e sociali aprono sbocchi di studio e di ricerca e prospettive professionali nei seguenti campi:

  • relazioni internazionali:
    Studio delle dinamiche politiche, economiche e diplomatiche tra Stati, organizzazioni internazionali e attori globali;
  • la comunicazione istituzionale, politica e sociale: 
    Analisi e gestione delle strategie comunicative di istituzioni, partiti politici e leader per influenzare opinione pubblica e decisioni politiche;
  • la ricerca e l'innovazione sociale: 
    Studi e pratiche innovative per affrontare sfide sociali, migliorare politiche pubbliche e promuovere il cambiamento nella società;
  • le scienze dell'amministrazione e delle organizzazioni: 
    Studio delle strutture, dei processi e delle politiche di amministrazioni pubbliche e private per migliorarne efficienza e governance.

Per conseguire questi obiettivi il Dipartimento ti offre percorsi formativi dinamici e multidisciplinari, studiati per prepararti ad affrontare il mondo del lavoro e le sfide dell’innovazione e della ricerca con competenze pratiche e teoriche.

Il tuo punto di partenza è la Laurea Triennale: potrai scegliere tra tre corsi di studio di primo livello nel campo delle scienze politiche e sociali.

Il corso di Laurea in Scienze Politiche ha una lunga tradizione e al contempo è un corso fortemente innovativo.

Qui potrai acquisire conoscenze adeguate per comprendere le sfide della società contemporanea a livello locale, nazionale e internazionale. Alla fine del secondo anno potrai scegliere tra un indirizzo che prepara allo studio delle Relazioni internazionali e un indirizzo focalizzato sullo studio dei processi politici, sociali e comunicativi.

Al termine del percorso avrai acquisito competenze politologiche, storiche, giuridiche, economiche e nelle scienze sociali che ti permetteranno di scegliere tra numerose Lauree Magistrali di tuo interesse. Il percorso di formazione combina lezioni frontali, laboratori, esercitazioni e attività seminariali.

Il corso di Laurea in Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione si focalizza sullo studio dei processi amministrativi e organizzativi, sviluppando abilità di analisi, negoziazione e comunicazione in contesti complessi. In questo percorso approfondirai specialmente discipline come il diritto amministrativo e privato, la sociologia delle organizzazioni e quella economica, inoltre svilupperai competenze in materie economiche e statistiche.

Gli insegnamenti si svolgeranno forme innovative, con lezioni in presenza e lezioni a distanza. L’uso delle piattaforme digitali ti darà modo di interagire continuamente con docenti e tutor e di avere a disposizione materiali didattici. Il corso favorisce esperienze pratiche tramite laboratori e tirocini.

Il Corso di Laurea in Servizio Sociale e Innovazione, con sede a Nuoro, è un corso professionalizzante che forma esperti nel servizio sociale, capaci di analizzare i bisogni del territorio, comprendere le politiche pubbliche e sviluppare progetti di supporto per individui, gruppi e comunità, utilizzando strumenti innovativi.

Il percorso di studi è dinamico e combina teoria, laboratori pratici e tirocini presso Enti pubblici e privati, per un’esperienza formativa solida, flessibile e orientata al futuro.

Al termine di questi percorsi, avrai una formazione adeguata per specializzarti in una delle nostre Lauree Magistrali, percorsi biennali che ti perfezioneranno in:

  • Relazioni internazionali
    Affronterai lo studio delle dinamiche della globalizzazione e dei conflitti geopolitici attraverso un percorso multidisciplinare che abbraccia gli studi diplomatici, euro-mediterranei, africani, americani e asiatici. Approfondirai il diritto internazionale e acquisirai una visione strategica delle relazioni globali. Avrai inoltre l’opportunità di arricchire la tua formazione con un doppio titolo in collaborazione con prestigiose università estere, ampliando le tue prospettive accademiche e professionali su scala internazionale.
  • Scienze delle pubbliche amministrazioni
    Svilupperai competenze avanzate nella progettazione, gestione e valutazione delle politiche pubbliche, acquisendo una preparazione solida nel governo dei processi organizzativi e amministrativi complessi. Grazie a questa formazione, potrai accedere a concorsi pubblici e candidarti per ruoli decisionali e di coordinamento, contribuendo attivamente all’innovazione e all’efficienza della pubblica amministrazione.
  • Innovazione sociale e comunicazione
    Un percorso di studi dinamico e all’avanguardia, pensato per formarti nelle nuove professioni della comunicazione politica e istituzionale, dell’innovazione sociale, della progettazione territoriale e dello sviluppo urbano. Acquisirai inoltre competenze avanzate nella ricerca sociale, preparandoti a interpretare e guidare i cambiamenti della società con strumenti analitici e strategie innovative.

Il Dipartimento offre inoltre la possibilità di diventare Dottore di ricerca e proseguire la tua carriera nelle istituzioni di ricerca pubbliche e private.

Il Dipartimento per gli studi di terzo livello offre due percorsi di formazione post-lauream:

Supporto, orientamento e formazione per il tuo futuro

Iscrivendoti ai nostri corsi di laurea, avrai accesso a numerose esperienze di formazione fuori dall’aula. Potrai partecipare a viaggi di studio collettivi finanziati dalla Facoltà, un’occasione unica per approfondire sul campo le tematiche studiate.

Inoltre, grazie ai programmi di mobilità internazionale Erasmus+ e Globus, potrai vivere un’esperienza di studio all’estero, arricchendo il tuo percorso accademico e professionale con una prospettiva globale.

Durante tutto il tuo cammino universitario, avrai a disposizione servizi di orientamento e tutoraggio per supportarti al meglio in ogni fase della tua crescita, preparandoti a essere protagonista in un mondo in continua evoluzione.

Questionario e social

Impostazioni cookie